Ho messo anch'io la targa in forno...

Avatar utente
Mariom990
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 24.09.2010, 16:37
Nome: Mario
Località: Bolzano

Ho messo anch'io la targa in forno...

Messaggio da Mariom990 »

Ebbene sì, l'ho fatto anch'io! Dopo aver letto alcune guide illuminanti qui sul forum, ho infornato la targa! :wowo!!:

Atto dovuto, visto che si presentava in condizioni davvero pessime: il precedente proprietario non aveva montato (ovviamente) il paracalore, e la targa era molto deformata, spezzata da un lato, con i numeri pennellati con lo smalto per unghie... Rido

Scusate se non ho fatto molte foto del procedimento.... per prima cosa l'ho scartavetrata tutta con carta 800 umida, soprattutto sui numeri, poi l'ho messa in forno!
1.jpg
Ho provato prima a 60 gradi per 15 minuti, ma la targa rimaneva sempre "dura" e poco malleabile... allora ho fatto preriscaldare il forno fino a 100 gradi e l'ho infilata sulla griglia per 30-40 secondi... il tempo di vederla "afflosciarsi" ed appiattirsi e l'ho tirata fuori, soffice come un tappetino!
Poi via sotto i classici vocabolari di turno e pesetti vari per un'oretta... et voilà! Non credevo ai miei occhi, targa liscia e spianata!

Ho dato un'altra carteggiata con carta 1000 e acqua saponata, poi ho dato due mani di nero opaco a distanza di 15 minuti l'una dall'altra.
Successivamente ho ricoperto con nastro da carrozziere e con una taglierina affilata ho ritagliato tutti i bordi dei numeri.
2.jpg
Poi ho dato due mani di bianco fiat 233, sempre a breve distanza.. messa al sole per un'oretta, ripassato i bordi con un pennarello indelebile, montata con i gommini inframezzati alla carrozzeria, una lamierina di alluminio sotto la targa, ed eccola finita! Che ve ne pare?
3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Ho messo anch'io la targa in forno...

Messaggio da Calimero »

direi che il risultato e ottimo, se sei decidessero a dare il permesso di ristamparle sarebbe una buona cosa
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Ho messo anch'io la targa in forno...

Messaggio da Luciano 62 »

Io proprio non capisco certe regole e leggi che vietano cose futili come quella di restaurare la targa vecchia oppure cambiarla con una nuova come l'originale a me anno detto che è illegale
Solo pitturata
io volevo farlo alla mia che però è una targa bianca Non è qurva perché è lamiera ma la pittura
è distrutta dal sole per rimediare ero andato dove fanno i cartelli stradali e mi anno detto che sarebbe venuta perfetta come originale
ma i carabinieri mi anno detto di non farlo
e di lasciare la vernice vecchia e rovinata
così se mi fanno la foto e non la riconoscono
Non sarà mai colpa mia ma della legge che non me lo permette......capito che roba!?
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Ho messo anch'io la targa in forno...

Messaggio da Calimero »

Ci sono enti ti A.S.I. e F.M.I. che si dovrebbero battere per queste cose, e invece latitano io anni fa ho fatto ristampare le mie targhe che sono bianche a causa di una legge assurda dell'epoca che ti obbligava a cambiare targa se cambiai provincia, sono in alluminio ma ristampate quadrate con fondo nero e numeri bianchi, basterebbe che ci sia la possibilità di portarle in motorizzazione e farci stampare la stella della repubblica italiana, prenderebbero soldi e risolverebbero un problema al mondo motoristico storico , e invece il nulla totale
la 500 è come un diamante, è per sempre
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Ho messo anch'io la targa in forno...

Messaggio da Maurizio »

Queste cose succedono solo in Italia, in Francia è basta scrivere alla Mtc mandando la fotocopia del libretto è ti rifanno le tarche originali in base all'anno d'immatricolazione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Ho messo anch'io la targa in forno...

Messaggio da Calimero »

Sarebbe una gran cosa
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Conan
Utente
Utente
Messaggi: 1012
Iscritto il: 14.11.2014, 9:39
Nome: Roberto

Re: Ho messo anch'io la targa in forno...

Messaggio da Conan »

Complimenti ottimo lavoro
Chi va piano è quasi fermo!!!
Cristian Ferrari
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 22.06.2021, 18:19
Nome: Cristian

Re: Ho messo anch'io la targa in forno...

Messaggio da Cristian Ferrari »

:wink:
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Ho messo anch'io la targa in forno...

Messaggio da Roditra »

Buongiorno a tutti, più che mettere la targa in forno oppure chiedere una targa nuova, dovremmo batterci e insistere presso gli organi competenti, ASI, FMI, Fiat epoca, ecc. ecc. di avere la targa PERSONALE, esattamente come in Svizzera. Possibile che avendo qualche moto e qualche auto d'epoca dobbiamo avere una targa per ogni mezzo, pagare assicurazione per ogni mezzo, bollo per ogni mezzo. Con la targa personale tutto questo non esiste, una targa, una assicurazione, un bollo. I nostri amici in Svizzera staccano la targa da un mezzo e la applicano al mezzo che decidono di usare al momento. Ma ci vuole tanto a capire che quando c'è un incidente il responsabile è la persona e non il mezzo. Pensate quando arriva la multa a casa, bisogna compilare un modulo certificando chi era alla guida per il conteggio dei punti sulla patente, naturalmente con tutti gli imbrogli del caso, chi guidava?? il nonno, la nonna a 90 anni, ecc. ecc. Con la targa personale questo non può succedere.. Mi duole dirlo ma gli altri sono sempre più avanti di noi.
Rossoalfa
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 17.01.2021, 12:38
Nome: Francesco

Re: Ho messo anch'io la targa in forno...

Messaggio da Rossoalfa »

Roditra ha scritto: 12.04.2022, 9:18 Buongiorno a tutti, più che mettere la targa in forno oppure chiedere una targa nuova, dovremmo batterci e insistere presso gli organi competenti, ASI, FMI, Fiat epoca, ecc. ecc. di avere la targa PERSONALE, esattamente come in Svizzera. Possibile che avendo qualche moto e qualche auto d'epoca dobbiamo avere una targa per ogni mezzo, pagare assicurazione per ogni mezzo, bollo per ogni mezzo. Con la targa personale tutto questo non esiste, una targa, una assicurazione, un bollo. I nostri amici in Svizzera staccano la targa da un mezzo e la applicano al mezzo che decidono di usare al momento. Ma ci vuole tanto a capire che quando c'è un incidente il responsabile è la persona e non il mezzo. Pensate quando arriva la multa a casa, bisogna compilare un modulo certificando chi era alla guida per il conteggio dei punti sulla patente, naturalmente con tutti gli imbrogli del caso, chi guidava?? il nonno, la nonna a 90 anni, ecc. ecc. Con la targa personale questo non può succedere.. Mi duole dirlo ma gli altri sono sempre più avanti di noi.
Hai perfettamente ragione, inoltre aggiungo che eventuali bolli ed assicurazioni dovrebbero a mio avviso gravare sulla patente di guida.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Ho messo anch'io la targa in forno...

Messaggio da Maurizio »

Rodolfo, ti devo ricordare che siamo in Italia.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Ho messo anch'io la targa in forno...

Messaggio da Maurizio »

Francesco, già in Italia era cosi, ma poi hanno scoperto che auto circolanti c'è ne sono 10.000.000 mentre patenti c'è ne sono molto meno ma mooolto meno
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rossoalfa
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 17.01.2021, 12:38
Nome: Francesco

Re: Ho messo anch'io la targa in forno...

Messaggio da Rossoalfa »

Maurizio ha scritto: 12.04.2022, 12:53 Francesco, già in Italia era cosi, ma poi hanno scoperto che auto circolanti c'è ne sono 10.000.000 mentre patenti c'è ne sono molto meno ma mooolto meno
Su questo hai ragione, ma va considerato che ognuno di noi possiede almeno 2 vetture, e sicuramente non le potrà mai guidare contemporaneamente, per questo dicevo di assicurare la patente, inoltre lasciami fare un esempio:
Se presto la mia auto ad un amico il quale ha un incidente con colpa, l'assicurazione della mia auto coprirà i danni dell'altra vettura coinvolta, ma io oltre ad essere penalizzato per avere l'auto danneggiata, ho anche la beffa di vedermi aumentare la classe di merito.
Secondo me l'ideale sarebbe appunto assicurare la patente ed in caso di mancato rinnovo la sospensione automatica.....invece sono sicuro che attualmente i veicoli assicurati sono uno su quattro, e se hai un incidente con ragione prega San Gennaro che se è assicurato non sia una compagnia non presente sul nostro territorio...
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Ho messo anch'io la targa in forno...

Messaggio da Roditra »

Maurizio ha scritto: 12.04.2022, 12:50 Rodolfo, ti devo ricordare che siamo in Italia.
Su questo non c'è dubbio... prova lampante, la legge per chiedere la targa di prima immatricolazione è stata fatta, cosa manca?? il decreto applicativo e come sempre in Italia... bisogna aspettare, aspettare, aspettare.. poverini i nostri burocrati lavorano troppo..
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Ho messo anch'io la targa in forno...

Messaggio da Maurizio »

Rossoalfa ha scritto: 12.04.2022, 16:22
Maurizio ha scritto: 12.04.2022, 12:53 Francesco, già in Italia era cosi, ma poi hanno scoperto che auto circolanti c'è ne sono 10.000.000 mentre patenti c'è ne sono molto meno ma mooolto meno
Su questo hai ragione, ma va considerato che ognuno di noi possiede almeno 2 vetture, e sicuramente non le potrà mai guidare contemporaneamente, per questo dicevo di assicurare la patente, inoltre lasciami fare un esempio:
Se presto la mia auto ad un amico il quale ha un incidente con colpa, l'assicurazione della mia auto coprirà i danni dell'altra vettura coinvolta, ma io oltre ad essere penalizzato per avere l'auto danneggiata, ho anche la beffa di vedermi aumentare la classe di merito.
Secondo me l'ideale sarebbe appunto assicurare la patente ed in caso di mancato rinnovo la sospensione automatica.....invece sono sicuro che attualmente i veicoli assicurati sono uno su quattro, e se hai un incidente con ragione prega San Gennaro che se è assicurato non sia una compagnia non presente sul nostro territorio...
È chi sarebbe quello che si darebbe le zappate sui propri piedi
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”