Apertura cofano anteriore

Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Sergio.s »

Mi associo alla richiesta di Bulin.
La cosa mi interessa molto, ma anche io non riesco a capire bene come è assiemato il tutto...
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Cinquino83 »

Bulin ha scritto: 17.09.2018, 21:39
Maurizio ha scritto: 16.09.2018, 19:15 Si, una volta i meccanici usavano quell'accrocchio lì, in origine vi era un tubicino in alluminio che faceva la stessa funzione, nessun morsettino era usato
Ho trovato che il tubicino che cita Maurizio in effetti è proprio la parte originale con codice 60087230 (si veda la già sopra citata tavola L1.23 del catalogo parti di ricambio carrozzeria) la quale parte è la stessa anche usata nell'acceleratore comandato a mano (si veda la tavola A2.21 del catalogo parti di ricambio) ed è il distanziale che blocca la chiusura del filo di comando affinché non si sfili dalla sede del perno.
Quindi questa parte, come detto da Maurizio è quella che serve per tenere la chiusura del filo vicino al gancio del cofano.
Maurizio ha scritto: 14.09.2018, 23:01 Il ricambio 10396080 non è altro che un gommino passa paratia, il cavo che hai mostrato nella tua 500 non è l'originale, xche l'originale era in plastica e non una guaina animata in acciaio e rivestita di una guaina in gomma.
...
L'altra parte codice 10396080, come detto sopra, va montato nel foro che fa passare il cavo dal vano bagagli nell'abitacolo.

Cinquino83, da quel che posso valutare mi sembra che tu abbia quasi tutto originale, ti manca solo appunto la parte 60087230 e al suo posto è stata messa, come al sottoscritto, la boccolina che si svita dalle candele. Ma sentiamo gli esperti, è meglio :mrgreen:

:s Bulin

La parte 60087230 quale sarebbe? Com'è fatta?
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Dboniot »

Bulin ha scritto: 17.09.2018, 22:00
Dboniot ha scritto: 17.09.2018, 21:21 Per evitare di piegare il filo e rendere il tutto facile da registrare ho costruito un piccolo morsetto; una vite é da M5 forata con una punta da 1,5 mm, l'altra da M3.
Il lamierino dal lato dadi é filettato in corrispondenza di quello da M3, tra i due lamierini sulla vite da M5 uno spezzone di tubetto distanziale e una rondella bloccano il filo.
:s
Ciao Domenico,
francamente non capisco dove appoggia la vite da M5, e l'orientamento della foto: il filo non arriva da destra e termina a sinistra guardando frontalmente il muso della vettura? Scusa il dubbio ma la foto non mi sembra molto chiara (anche se di colore è bianca :lol: ) !

Certamente il morsetto è una miglioria ma da "maniaco" dell'originalità cercavo di ricostruire come veniva prodotta :?
Ciao Enrico,
la foto é stata fatta dall'alto verso il basso all'interno del vano, il filo viene da sinistra, osserva la molla sulla destra per avere un riferimento.
Nell'ordine:
-Vite da M5
-Piastrina (1) con due fori 5 e 3 mm
-Rondella da 5
-Tubetto distanziale
-Piastrina (2) con foro da 5 mm e filetto M3 (senza filetto il dado non starebbe fermo)
-Dado M5

Tra la piastrina (1) e la rondella passa il filo in un foro praticato nella vite da M5 un paio di mm sotto la testa.
:s
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Bulin »

Dboniot ha scritto: 17.09.2018, 23:33
Ciao Enrico,
la foto é stata fatta dall'alto verso il basso all'interno del vano, il filo viene da sinistra, osserva la molla sulla destra per avere un riferimento.
Nell'ordine:
-Vite da M5
-Piastrina (1) con due fori 5 e 3 mm
-Rondella da 5
-Tubetto distanziale
-Piastrina (2) con foro da 5 mm e filetto M3 (senza filetto il dado non starebbe fermo)
-Dado M5

Tra la piastrina (1) e la rondella passa il filo in un foro praticato nella vite da M5 un paio di mm sotto la testa.
:s
Grazie, adesso è chiarissimo. :?
E' ovvio che è un'altra cosa rispetto al montaggio standard.
Cinquino83 ha scritto: 17.09.2018, 23:05 La parte 60087230 quale sarebbe? Com'è fatta?


Ma in parole povere è, come ha detto Maurizio, un tubetto un po' più "serio" nel senso che è un po' più lungo e robusto della boccolina della candela che invece è montata. Ti allego l'unica foto che sono riuscito a trovare della parte 60087230.
60087230_tubo_blocco_filo_01.JPG
:s Bulin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14810
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Maurizio »

Esattamente quello
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Etna81
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 27.10.2017, 8:12
Nome: Seb

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Etna81 »

Ragazzi, problemi anche nella mia 500.
Mi sono accorto che il gancio è più basso di 4 mm e la bordatura di incastro, quella in alto ripiegata verso l'interno si è rotta dopo averla forzata per correggere l'abbassamento del gancio.
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi?
Grazie
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Bulin »

Ho avuto un problema analogo, cioè difficoltà di agganciare il gancio nella apposita sede, perchè il cofano non era in posizione corretta. Il carrozziere mi ha rifatto la regolazione della staffa che incerniera il cofano alla scocca e regolato un po' il gancio ed ora va bene.

Saluti Bulin
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Bulin »

Ciao a tutti,
riprendo questo argomento perché vorrei sapere come deve essere, secondo la costruzione originale Fiat, assemblato il cofano anteriore. Premetto che faccio riferimento al cofano della versione 500 R. In particolare vorrei capire se la traversa del cofano deve essere saldata solo agli estremi laterali (dx e sx) e libera per il resto della superficie di appoggio sul cofano. La situazione attuale, così come è stato montato il cofano tanto tempo fa dal mio carrozziere, è questa indicata dalla seguente foto:
CIMG2015.JPG
Come si vede la traversa non è saldata in nessun punto lungo l'arco trasversale del cofano. Ho fatto passare un foglio di carta (sotto il supporto della cerniera) e un cartoncino per verificare se le due parti sono disgiunte. La traversa è ovviamente saldata (molto bene in sicurezza) agli estremi destro e sinistro del cofano, vedi foto:
CIMG1980.JPG
CIMG1978.JPG
Il cofano, assemblato alla traversa in questo modo, rimane un po' "flottante" cioè ha una certa mobilità per adattarsi alla presa del gancio di chiusura.

Mi è stato fatto notare però che se la traversa non è fissata, nella parte centrale al cofano, le saldature laterali potrebbero rompersi con l'utilizzo nel tempo. In effetti c'è chi ha unito al cofano la parte centrale della traversa, utilizzando delle colle speciali e pressando il cofano sulla traversa come indicato nella seguente foto:
01_colla_traversa.jpg
La mia domanda, rivolta in particolare ai nostri amici esperti carrozzieri, è: la traversa va fissata al cofano nella parte centrale? Oppure va lasciata libera (come sosteneva il mio carrozziere)? E se va fissata in che modo? Come dev'essere stando alla costruzione originale Fiat?

Grazie.
Bulin :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14810
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Maurizio »

Il rinforzo del cofano anteriore era saldata solo alle estremità al centro vi era un gommino che fungeva da anti vibrante, cosa che pochi hanno mantenuto anche xche i cofani di concorrenza non sono forati x l'applicazione del gommino.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Bulin »

Maurizio ha scritto: 26.05.2019, 20:09 Il rinforzo del cofano anteriore era saldata solo alle estremità al centro vi era un gommino che fungeva da anti vibrante, cosa che pochi hanno mantenuto anche xche i cofani di concorrenza non sono forati x l'applicazione del gommino.
Adesso capisco il gommino che vende Passione500 vedi questo collegamento ( http://www.passione500.it/gommino-centr ... e-fiat-500 ) riportato qui nella foto:
gommio_centrale_traversa_01.jpg

e anche questa foto di una 500 (credo modello F)

gommio_centrale_traversa_02.jpg


A questo punto deduco che anche per il modello 500 R vale lo stesso principio: ossia la parte centrale della traversa non deve essere unita al cofano. Se è così aveva pienamente ragione il mio carrozziere (buonanima) !

Grazie!
Bulin :s

PS. Maurizio il tuo retaggio storico sulla 500 è veramente un riferimento importante :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14810
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Maurizio »

Ciao Bulin, mi lusinga molto il tuo apprezzamento nei miei confronti, ma ho solo avuto la fortuna di aver maneggiato molte 500 pasticciate pochissimo, ed aver buona memoria negli anni.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Bulin »

Maurizio ha scritto: 27.05.2019, 21:46 Ciao Bulin, mi lusinga molto il tuo apprezzamento nei miei confronti, ma ho solo avuto la fortuna di aver maneggiato molte 500 pasticciate pochissimo, ed aver buona memoria negli anni.
Si può dire che è privilegiato chi ha avuto a che fare con 500 poco pasticciate, perchè alle 500 è stato fatto, in genere, proprio di tutto, sia da parte dei possidenti appassionati che non appassionati. Una volta non era raro sentire dire da chi utilizzava oppure da chi esprimeva il suo parere sulla 500, " ... tanto è solo una 500 ... basta solo che vada avanti ..." :roll:

:?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Enrico,
Io non ho avuto la stessa fortuna di Maurizio ma quella di avere buoni amici che condividono il loro sapere, questo si :aa:
Qualche volta ho sigillato al centro come ti hanno suggerito, però senza tirare, ho semplicemente riempito lo spazio con mastice, ho sempre avuto paura che come si toglie il peso ci fosse il rischio che si piega il cofano all'esterno

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Bulin »

Ciao Giampy,
utile la tua considerazione, non vorrei mai che il cofano venisse sollecitato, incrinato per via del peso. Riguardo al mastice, è quello che si usava per i vetri delle finestre? Di che marca é ?

:wink: Enrico
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Apertura cofano anteriore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Mastice per carrozzeria, quello che si usa anche per il parabrezza nella macchine moderne, va bene qualunque marca, io uso il Saratoga perché in paese trovo quello ed è ottimo
Prendi quello nero :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”