Tubi carburante: rigidi o in gomma?

Rispondi
89barto89
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 30.09.2016, 14:30
Nome: Andrea

Tubi carburante: rigidi o in gomma?

Messaggio da 89barto89 »

Ciao a tutti, volevo chiedere un parere sull'installazione dei condotti in gomma rispetto a quelli metallici rigidi. lo chiedo perche ho messo la pompa della benzina elettrica e con quelli in gomma è decisamente piu pratico tutto il lavoro...

c'è qualche motivo per cui prediligere gli uni agli altri?
nel caso di quelli in gomma, va bene sempre farli passare sottoscocca dove passavano quelli rigidi?

grazie anticipatamente delle risposte
Avatar utente
Ponto1982
Utente
Utente
Messaggi: 320
Iscritto il: 28.02.2015, 2:01
Nome: alessandro

Re: Tubi carburante: rigidi o in gomma?

Messaggio da Ponto1982 »

Se la pompa è montata davanti e quindi lavora in pressione è meglio farli rigidi... Io sulla blu ho fatto tutta la tubazione in rame... Non è il lavoro più semplice del mondo ma si fa...secondo me è meglio perdere qualche ora in poi, ma evitare possibili rogne... E si sa che con la benzina le rogne sono grosse...
Fiat o Harley l'importante è che sia un bicilindrico!!!
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Tubi carburante: rigidi o in gomma?

Messaggio da Enzo »

Confermo
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Tubi carburante: rigidi o in gomma?

Messaggio da Tanokart »

Io sulla mia ho passato del tubo in rame per impianti GPL e poi alle estremità mi sono collegato con tubo in gomma telato.
Il tubo in gomma (CAVIS) passato originariamente, ad oggi non è più reperibile e quelli verdi che vendono oggi, dopo un pò si fanno duri e possono anche rompersi, inoltre tendono a ritirarsi e quindi diventano corti...
Alternativa....prendi un po' di tubo in gomma derivazione kart, quello li dura di più...ma costicchia un po... :?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Jacksea
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: Jack
Contatta:

Re: Tubi carburante: rigidi o in gomma?

Messaggio da Jacksea »

Tanokart ha scritto: 24.11.2016, 8:59 Io sulla mia ho passato del tubo in rame per impianti GPL e poi alle estremità mi sono collegato con tubo in gomma telato.
Il tubo in gomma (CAVIS) passato originariamente, ad oggi non è più reperibile e quelli verdi che vendono oggi, dopo un pò si fanno duri e possono anche rompersi, inoltre tendono a ritirarsi e quindi diventano corti...
Alternativa....prendi un po' di tubo in gomma derivazione kart, quello li dura di più...ma costicchia un po... :?
Che diametro interno ci vuole 5 o 6 ?
E quanti metri per arrivare sotto al cambio?
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Tubi carburante: rigidi o in gomma?

Messaggio da Gybson66 »

Io ho usato tubo in rame per climatizzazione da 6.35 che sopporta molte atmosfere ed è molto malleabile, rivestendolo con tubo trasparente in gomma per giardinaggio di misura idonea e fermandomi in prossimità di motore e serbatoio in modo da collegare l'ultimo pezzo con tubo in gomma con diametro interno da 6.
Ho passato sia mandata che ritorno, approfittando della macchina smontata, però sono passato tutto a sinistra all'interno dell'abitacolo sotto la moquette. Non ricordo bene la misura ma dovrebbe di poco superare i tre metri, diciamo tra 3 e 3.50.
La mia 500 non è originale ma personalizzata.
Saluti
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Tubi carburante: rigidi o in gomma?

Messaggio da Guido972 »

Jacksea ha scritto: 19.05.2018, 15:01
Tanokart ha scritto: 24.11.2016, 8:59 Io sulla mia ho passato del tubo in rame per impianti GPL e poi alle estremità mi sono collegato con tubo in gomma telato.
Il tubo in gomma (CAVIS) passato originariamente, ad oggi non è più reperibile e quelli verdi che vendono oggi, dopo un pò si fanno duri e possono anche rompersi, inoltre tendono a ritirarsi e quindi diventano corti...
Alternativa....prendi un po' di tubo in gomma derivazione kart, quello li dura di più...ma costicchia un po... :?
Che diametro interno ci vuole 5 o 6 ?
E quanti metri per arrivare sotto al cambio?
Interno diametro 5mm
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”