chiudere porta

Terrasino
Utente
Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 02.06.2007, 11:46
Località: bordeau

chiudere porta

Messaggio da Terrasino »

ciao a tutti
Perchè per chiudere la portiera di un cinquino si deve sempre sbattere,non si potrebbe chiudere come una normale?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: chiudere porta

Messaggio da Atomo27 »

Ma sbattere come ?
Hai un video?
8-)
atomo27@libero.it
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: chiudere porta

Messaggio da Drago »

Il problema maggiore del 5ino nella chiusura perfetta delle portiere e a parte la perfetta registrazione, buona guarnizione che deve avere dei sfoghi d aria altrimenti fa guanciale , è la leggerezza della porta, infatti la portiera è molto leggera e se la macchina è tutta chiusa , finestrini deflettori e tettuccio , l aria agisce come un cuscino che vince il peso della portiera,,, non sempre ma spesso succede,, comunque prima di tutto la registrazione perfetta della bocchetta nel montante e la lubrificazione della serratura
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: chiudere porta

Messaggio da Atomo27 »

Marco hai mai chiuso lo sportello di una 500 D ben registrato?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: chiudere porta

Messaggio da Drago »

Sinceramente no presumo come altre 5ine, le cose che ho scritto sono per evidenziare i difetti che con gli anni al 5ino vengono fuori
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: chiudere porta

Messaggio da Atomo27 »

Drago ha scritto:Sinceramente no presumo come altre 5ine, le cose che ho scritto sono per evidenziare i difetti che con gli anni al 5ino vengono fuori
Si su quello che hai scritto non ci piove,volevo semplicemente sottolineare la differenzadi chiusura degli sportelli controvento.
quando avevo la D accostavo lo sportello fino a 10 centimetri dalla battuta e poi con un dito una leggera spinta, che magia!!! ;)
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: chiudere porta

Messaggio da Maurizio »

Atomo27 ha scritto: Si su quello che hai scritto non ci piove,volevo semplicemente sottolineare la differenzadi chiusura degli sportelli controvento.
quando avevo la D accostavo lo sportello fino a 10 centimetri dalla battuta e poi con un dito una leggera spinta, che magia!!! ;)
Aggiungerei che una buona dose di colpe lo hanno le guarnizioni odierne, nemmeno da mettere a confronto con le guarnizioni di 50 anni fa, in non so se siete al corrente che le guarnizioni delle porte ogiginali erano in 2 pezzi, quella sotto al passa tallone non aveva l'anima di metallo, ed erano molto + morbide.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Terrasino
Utente
Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 02.06.2007, 11:46
Località: bordeau

Re: chiudere porta

Messaggio da Terrasino »

Anche senza le guarnizioni si devi sbattere per chiudere :picchiatesta:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: chiudere porta

Messaggio da Maurizio »

Terrasino, allora non è altro che la porta che non è a posto, o peggio ancora i lamierati giro porta messi su alla buona da un ceco.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: chiudere porta

Messaggio da Ghepcar »

Anch'io devo sbatterla da paura per chiuderla e la causa mi è nota: Le cerniere hanno tanto gioco e la portiera cade.
Suppongo sia prima verifica da farsi. ;)

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: chiudere porta

Messaggio da Atomo27 »

Ghepcar ha scritto:Anch'io devo sbatterla da paura per chiuderla e la causa mi è nota: Le cerniere hanno tanto gioco e la portiera cade.
Suppongo sia prima verifica da farsi. ;)

Saluti, Pierino.
Basta aprire a metta ,impugnare la maniglia l'altra mano in corrispondenza all'interno e sollevare, se le cerniere hanno gioco si vede subito, altrimenti si nota che l'auto tende a sollevarsi.
E' una delle prime cose che ho fatto nei controlli quando ho acquistato il mio macinino, sportelli fermissimi ma lo sportello lato passeggero non sono riuscito a registrarlo degnamente.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: chiudere porta

Messaggio da Atomo27 »

Con una buona lubrificazione si ottiene qualcosina. :sad:
atomo27@libero.it
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: chiudere porta

Messaggio da Helix »

Anche io ho questo problema. Vedrò di regolare bene e vi farò sapere!!! Comunque su queste macchine d'epoca la lubrificazione è essenziale in ogni parte.
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Terrasino
Utente
Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 02.06.2007, 11:46
Località: bordeau

Re: chiudere porta

Messaggio da Terrasino »

lubrificazione ho senza lubrificazione e meglio che mi sbatto la testa :picchiatesta: :picchiatesta: :wink:
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: chiudere porta

Messaggio da Claudium »

Scusate ma nessuno a provato a sostituirle che quelle tipo moderno ,so che perde l'originalità ma almeno siamo sicuri che chiuda .
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”