chiudere porta

Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: chiudere porta

Messaggio da Atomo27 »

Claudium ha scritto:Scusate ma nessuno a provato a sostituirle che quelle tipo moderno ,so che perde l'originalità ma almeno siamo sicuri che chiuda .
Quando hai uno sportello che chiude male come scritto sopra puoi avere un problema alle cerniere , vanno cambiate le boccole.
Dopo devi vedere se lo sportello e ben allineato guardando attorno ad esso e vedere se lo spazio con la carrozzeria è uniforme.
Altra cosa togli la guarnizione e chiudi lo sportello vedi se si allinea con la carrozzeria, se va dentro dalla parte della serratura devi regolare questa ed allinearlo .
Queste alcune operazioni che potresti fare per controllare, aspetta altre risposte. :s
atomo27@libero.it
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: chiudere porta

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Claudium ha scritto:Scusate ma nessuno a provato a sostituirle che quelle tipo moderno ,so che perde l'originalità ma almeno siamo sicuri che chiuda .
si certo, eccola qua E' ARRIVATA "SGOMMINA", inizia il restauro...(pag. 5)

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Vecchiofrengo
Utente
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 13.07.2014, 12:09
Nome: Frengo

Re: chiudere porta

Messaggio da Vecchiofrengo »

Le portiere della 500, mi pare sia già stato ricordato, anche se perfette non chiuderanno mai senza essere "sbattute" perché c'è un problema di compensazione atmosferica.
Tuttavia, possono cambiare molto la loro facilità di chiusura con 2 semplici operazioni:
1 sostituzione delle boccole (occhio a non usare mai e poi mai fiamme per montarle; sono di plastica e si rischia di rovinarle);
2 regolare la chiusura attraverso attraverso la regolazione del battente (e, solo secondariamente, attraverso il fissaggio delle cerniere).
Vi assicuro che, anche con poca manualità (io sono negato), queste sole operazioni miglioreranno e di molto la facilità di chiusura.
La lubrificazione, che comunque va assicurata, ha un'importanza assai relativa in una 500 rispetto ad un'auto moderna: la 500 ha problemi di meccanica pesante, di allineamento :mrgreen:
Avatar utente
Xxxluigi
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 02.08.2019, 22:01
Nome: Luigi

Re: chiudere porta

Messaggio da Xxxluigi »

Ciao dopo 14 anni (quando restaurai L auto) finalmente ho quasi risolto il problema della portiere che non si chiudevavo o che dovevo sbattere come un animale per farle chiudere.
Ho cambiato le guarnizione con delle guarnizioni più sottili ( che non sapevo che ci fossero in commercio.
Devo ancora finire di regolarle ma da come erano a come stanno ora e’ un piacere farle chiudere.
Ho notato inoltre ( e qua chiedo aiuto a voi del forum) che va forzato sul tirante in mezzo alle 2 cerniere per intenderci.
Quando non c’è Lo sportellò si chiude da solo perfettamente basta solo che lo lascio andare e la gravità fa il resto mentre se il tirante c’è lo sportello fa forzato e devo spingere per chiudere. Ho provato a lubrificare ma niente
Qualche altra idea?
Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: chiudere porta

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao,
Ottimo che sei riuscito a risolvere :?
Domanda, di che mezzo sono le guarnizioni?
Una volta un amico mi disse che sono del Piaggio Poker(mi pare) anche le tue lo sono?

Per il tirante intendi il fine corsa che si trova a metà tra le cerniere?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Xxxluigi
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 02.08.2019, 22:01
Nome: Luigi

Re: chiudere porta

Messaggio da Xxxluigi »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 09.11.2019, 4:12 Ciao,
Ottimo che sei riuscito a risolvere :?
Domanda, di che mezzo sono le guarnizioni?
Una volta un amico mi disse che sono del Piaggio Poker(mi pare) anche le tue lo sono?

Per il tirante intendi il fine corsa che si trova a metà tra le cerniere?

:s
Sembrerebbe che ho risolto
Oggi mi metto meglio e controllo come chiudono ma ti posso dire che lato passeggero e’ perfetta lato guida e’ al 80% rispetto a prima. Per chiudere dovevo sbattere talmente forte che mi piangeva il cuore sapendo che dovevo scendere dalla macchina
La guarnizione L ho preso da un ricambiata in Germania. Mi diceva che quella più sottile era specifica per 500 D/N/F
Non so si può mettere il nome sul forum
Comunque se vuoi vedere se il problema sia la guarnizione toglila tutta e chiudi la porta e vedi se hai miglioramenti
A me e successo così.
Per risolvere cercavo sempre di registrare lo sportello dalle cerniere e dallo scrocco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: chiudere porta

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Certo che puoi mettere il nome :?

Grazie
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: chiudere porta

Messaggio da doibaf »

Da quello che so io tutte le 500 avevano il guisnap degli sportelli più piccole delle altre fiat, ma i ricambisti davano solo quella più grossa per tutti e da li nasce il problema.

doibaf
Avatar utente
Fax1278
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: 08.03.2008, 16:16
Nome: fabio
Località: cosenza

Re: chiudere porta

Messaggio da Fax1278 »

s-l500.jpg
Si potrebbe mettere la misura dello spessore??
Anche per favorire altri all'acquisto?? :? :? :wink: :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Xxxluigi
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 02.08.2019, 22:01
Nome: Luigi

Re: chiudere porta

Messaggio da Xxxluigi »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 09.11.2019, 7:57 Certo che puoi mettere il nome :?

Grazie
:s
Ecco il negozio

https://webshop.fiat500126.com/
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: chiudere porta

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Grazie Luigi :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Fax1278
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: 08.03.2008, 16:16
Nome: fabio
Località: cosenza

Re: chiudere porta

Messaggio da Fax1278 »

Ottimo sempre pronti.. siete grandi
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: chiudere porta

Messaggio da Chiuritusu »

Questo tipo di guarnizione porta(ossia quella schiacciata), le vende anche Elvezio Esposito!!
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”