Guarnizione vetro anteriore ..... che fa acqua

Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 300
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Guarnizione vetro anteriore ..... che fa acqua

Messaggio da Enzo500r »

Ieri pomeriggio rientrando a casa con la mia 500R mi sono beccato il diluvio universale (chi abita in provincia di Milano sa cosa è successo ieri) tutto concentrato sulla mia vetturetta. :wowo!!: :wowo!!:
Una fifa boia di rimanere a piedi, per fortuna ha tenuto bene, però è entrata acqua dalla guarnizione del vetro frontale. Nulla dalla capote che per fortuna è nuova.
Dove vado per farne mettere una nuova? meccanico o carrozziere o da quelli specializzati nella sostituzione dei vetri ?? :s :s
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Guarnizione vetro anteriore ..... che fa acqua

Messaggio da Pirumpella »

Appena cambiai la guarnizione,ebbi lo stesso problema.
Come saprai il clima qui in Belgio non e` come l`Atacama. Rido Rido
Ho risolto portandola dallo stesso carrozziere che mi ha verniciato l`auto,e mi ha cosparso tra il vetro e la guarnizione,una guaina che si mantiene elastica.
Ho affrontato dicesi temporali,e non vedo piu` neanche una goccia nell`abitacolo.
Pirumpella
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Guarnizione vetro anteriore ..... che fa acqua

Messaggio da Maurizio »

é semplicissimo sostituuire la guarnizione, fossi in te me la cambierei dasolo, ma non è detto che con la sostituzione della guarnizione non perda +.
Se la sua è ancora morbida gli darei un velo di mastica apposito x guarnizioni vetri
http://www.daf.com/daftrpcatalogus/trp/it/-19347344.htm
TRP_F0907238.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 300
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: Guarnizione vetro anteriore ..... che fa acqua

Messaggio da Enzo500r »

Maurizio ha scritto:é semplicissimo sostituuire la guarnizione, fossi in te me la cambierei dasolo, ma non è detto che con la sostituzione della guarnizione non perda +.
Se la sua è ancora morbida gli darei un velo di mastica apposito x guarnizioni vetri
http://www.daf.com/daftrpcatalogus/trp/it/-19347344.htm
TRP_F0907238.jpg
Hmmm, buona idea. La cercherò da qualche parte. Altri consigli ???
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Guarnizione vetro anteriore ..... che fa acqua

Messaggio da Maurizio »

Non ne conosco altri.
A meno che non te ne disfi e hai risolto il problema alla fonte Rido Rido Rido Rido
Cmq stai attento che non ti diano il mastice da incollaggio vetri.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 300
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: Guarnizione vetro anteriore ..... che fa acqua

Messaggio da Enzo500r »

Maurizio ha scritto:Non ne conosco altri.
A meno che non te ne disfi e hai risolto il problema alla fonte
Cmq stai attento che non ti diano il mastice da incollaggio vetri.
Grazie Maurizio, un'ultima domanda: il prodotto che mi hai consigliato come si mette? occorre alzare leggermente la guarnizione ed applicarlo all'interno tra vetro e guarnizione ....... oppure si applica sul bordo guarnizione ?? (spero di essermi fatto capire ;) ;) )
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Guarnizione vetro anteriore ..... che fa acqua

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Aggiungo a quanto detto da Maurizio : trattasi di uno stucco nero, (stucco e non mastice) sempre utilizzato per questo tipo di riparazione nelle carrozzerie. L'operatore usa una siringa a mano o pneumatica, sulla quale è installata una cartuccia di stucco, è attaccaticcio e la sua peculiarità, che gli consente una gran tenuta, è quella che rimane sempre morbido anche dopo molto tempo che è applicato in modo di resistere alle eventuali screpolature dovute alle vibrazioni del veicolo, e al caldo ed al freddo. La pistola ha un piccolo beccuccio, che viene tagliato per ottenere il getto voluto, e viene iniettato fra la carrozzeria e la guarnizione del vetro, che è tenuta sollevata da una spatola o un tondino in legno o semplicemente con un dito , per non ulcerare la vernice della vettura, e il beccuccio riempie il vuoto che si crea andando avanti. Ai fini della tenuta è indispensabile che il cordoncino di stucco non abbia interruzioni, ma eventualmente si sovrapponga alla fine del precedente cordoncino. Io l'ho sempre visto dare ai lati e nella parte superiore del parabrezza. Purtroppo non ne conosco ne la marca ne il nome, ma se si va in carrozzeria e si prospetta il problema, penso che non abbiano difficoltà a dare delucidazioni in merito. Piccolo consiglio: io non ricorrerei a "mastici" vari che presuppongono incollaggio con relativa essicazione; il che darebbe luogo a formazione di una crosta cui seguirebbero senz'altro crepe ed infiltrazioni dopo poco tempo. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Guarnizione vetro anteriore ..... che fa acqua

Messaggio da Maurizio »

Enzo500r ha scritto: Grazie Maurizio, un'ultima domanda: il prodotto che mi hai consigliato come si mette? occorre alzare leggermente la guarnizione ed applicarlo all'interno tra vetro e guarnizione ....... oppure si applica sul bordo guarnizione ?? (spero di essermi fatto capire ;) ;) )
Si alzi un pochino la guarnizione è gli infili il beccuccio della siringa, (che poi è uguale ad un tubetto di silicone che si mette nella pistola apposita) una volta che hai infilato il beccuccio lo metti a 45° e lo tiri, non spingere, altrimenti il cordone viene interrotto dal beccuccio, una volta che hai fatto il giro totale premi sul bordo della guarnizione, e ne uscirà un pochino, ma deve uscirne su tutta la circonferenza, dopo di che con una spattola di gomma o di un materiale morbido togli il + grosso, poi con l'aiuto di antisilicone ripulisci tutto, una volta ripulito il tutto non si deve notare nulla che sbordi fuori della guarnizione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Guarnizione vetro anteriore ..... che fa acqua

Messaggio da Afragolese »

questo tipo di lavorazioni me le ricordo,anche se sono passati anni....
il maestro prendeva una molletta e la smontava in due.basta solo uno dei lati.
lo nastrava con carta gommata.
incartava anche tutto attorno al parabrezza,proprio per evitare si sporcare tutto.
la pistola era quella attaccata al compressore,ma credo che come lavoro sia uguale ad una manuale.
comunque da un lato si spostava la mezza molletta e dall'altro si agiva nel mettere il sigillante.non conosco quel prodotto,ma quello che usavo io era lo stesso che si usa per sigillare i parabrezzi delle auto nuove.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Guarnizione vetro anteriore ..... che fa acqua

Messaggio da Maurizio »

Afragolese ha scritto:non conosco quel prodotto,ma quello che usavo io era lo stesso che si usa per sigillare i parabrezzi delle auto nuove.
NO non è lo stesso prodotto, quello usato sulle auto nuove si secca è diventa quasi come il silicone, mentre quello postato da me è apposito x sigillare le guarnizioni, con la differenza che anche dopo anni rimane morbido e asportabile anche con il passaggio di un dito, mentre l'altro incolla come il mastice x giunzione dei lamierati.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Vale
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 06.05.2007, 18:29
Località: Alesso UDINE

Re: Guarnizione vetro anteriore ..... che fa acqua

Messaggio da Vale »

ciao a tutti,
non ho ben capito dove va iniettato questo sigillante.

va messo tra lamiera e guarnizione? oppure tra vetro e guarnizione?
io lo metterei su entrambe i lati della guarnizione esterna, ossia quello che chiude sul vetro e quello che chiude sulla carrozzeria... 8-) 8-) 8-)
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Guarnizione vetro anteriore ..... che fa acqua

Messaggio da Maurizio »

Vale, diciamo che le + volte entra tra carrozzeria e guarnizione, cmq si è sempre in tempo metterlo tra guarnizione e vetro.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ice77
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 03.05.2015, 21:46
Nome: Petro

Re: Guarnizione vetro anteriore ..... che fa acqua

Messaggio da Ice77 »

Noi in carrozzeria usiamo del mastice Butilico per fermare le infiltrazioni d'aqua...praticamente è un masticie che rimane sempre morbido...puoi chiederlo in tutti i colorifici...facilmente lavabile con l'antisilicone...basta usare una pistola normale(come quella che si usa per il silicone )infilare il bechucio fra lamiera e guarnizione e premere una quantita uguale per tutto il percorso,quello in piu ripulirlo e non avrai piu problemi d'aqua
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Guarnizione vetro anteriore ..... che fa acqua

Messaggio da Duecanne »

Spesso il problema può essere un altro. I fori di scolo e i tubicini che non scaricano, a volte si riempiono di terra e polvere e col tempo la lamiera sotto la guarnizione si corrode. Vista la semplicità dell intervento smonterei il parabrezza per verificare e solo in fase di montaggio userei uno dei mastici che sono stati suggeriti. Sono interventi che mi capita spesso di fare e non solo sulla 500
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Guarnizione vetro anteriore ..... che fa acqua

Messaggio da Guido972 »

Ice77 ha scritto:Noi in carrozzeria usiamo del mastice Butilico per fermare le infiltrazioni d'aqua...praticamente è un masticie che rimane sempre morbido...puoi chiederlo in tutti i colorifici...facilmente lavabile con l'antisilicone...basta usare una pistola normale(come quella che si usa per il silicone )infilare il bechucio fra lamiera e guarnizione e premere una quantita uguale per tutto il percorso,quello in piu ripulirlo e non avrai piu problemi d'aqua
Ottimo suggerimento :?
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”