Fregio "f" su calandra "R"

Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Fregio "f" su calandra "R"

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ti sei spiegato benissimo ed è così :?
Ti consiglio di farti una dima in cartoncino del fregio così che, dopo aver preso tutte le misure, possa verificare che lo scasso R venga coperto bene, in questo modo puoi apportare qualche piccola modifica ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Fregio "f" su calandra "R"

Messaggio da Manuel_500f »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 01.02.2022, 17:54 Ti sei spiegato benissimo ed è così :?
Ti consiglio di farti una dima in cartoncino del fregio così che, dopo aver preso tutte le misure, possa verificare che lo scasso R venga coperto bene, in questo modo puoi apportare qualche piccola modifica ;)

:s
Giustissimo, prima forando il cartoncino in corrispondenza dei fermi e poi sagomando seguendo la forma del fregio. Non ci avevo pensato, così sarà molto più semplice! Grazie mille, per qualunque dubbio torno a scrivere!
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Fregio "f" su calandra "R"

Messaggio da Manuel_500f »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 01.02.2022, 17:54 Ti sei spiegato benissimo ed è così :?
Ti consiglio di farti una dima in cartoncino del fregio così che, dopo aver preso tutte le misure, possa verificare che lo scasso R venga coperto bene, in questo modo puoi apportare qualche piccola modifica ;)

:s
Ciao Giampaolo, mi è appena arrivato il fregio e mi trovo una misura esterna maggiore di 48 cm..partirò comunque con i 48 per poi asolare magari verso l'esterno, non vorrei che i millimetri che mi trovo in più siano la tolleranza della leggera curva del musetto.

Ti faccio alcune domande...

Una volta segnati i 3,7 cm (valuterò comunque al momento se spostarlo in base allo scasso da coprire) che riferimento posso usare per essere sicuro di mettere il fregio nuovo diritto?

Come riferimento per il centro preciso del musetto, posso tracciare le diagonali dello scasso con la scritta FIAT?

Alle spalle della griglia centrale del fregio stavo pensando di sagomare una forma in plastica da incastrare e verniciare in modo da nascondere lo scasso e qualche difetto della vernice, dato che il fregio attuale è stato incollato. Meglio verniciarlo con una bomboletta cromata o nera che dia l'impressione ci sia il foro del musetto originale F?

Spero di essermi spiegato..grazie per la disponibilità e scusa le tante domande ma non vorrei sbagliare i fori..
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Fregio "f" su calandra "R"

Messaggio da Manuel_500f »

Nel frattempo ho preparato due dime, una in cartoncino e una in plexiglass sottile in modo da assicurarmi di coprire tutto lo scasso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Fregio "f" su calandra "R"

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Manuel_500f ha scritto: 02.02.2022, 19:52
Una volta segnati i 3,7 cm (valuterò comunque al momento se spostarlo in base allo scasso da coprire) che riferimento posso usare per essere sicuro di mettere il fregio nuovo diritto?
Io metterei una tavoletta abbastanza larga che superi la bombatura della calandra e che arrivi da faro a faro, mettendo due spessori proprio sopra l'incavo per i fari, così da superare anche l'eventuale bombatura superiore, da sotto la tavoletta prenderei le mie misure
Manuel_500f ha scritto: 02.02.2022, 19:52Come riferimento per il centro preciso del musetto, posso tracciare le diagonali dello scasso con la scritta FIAT?
Io prenderei come riferimento l'interno da faro a faro
Manuel_500f ha scritto: 02.02.2022, 19:52 Alle spalle della griglia centrale del fregio stavo pensando di sagomare una forma in plastica da incastrare e verniciare in modo da nascondere lo scasso e qualche difetto della vernice, dato che il fregio attuale è stato incollato. Meglio verniciarlo con una bomboletta cromata o nera che dia l'impressione ci sia il foro del musetto originale F?
Secondo me meglio nero

Spero di essermi spiegato io :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Fregio "f" su calandra "R"

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Manuel_500f ha scritto: 02.02.2022, 22:50 Nel frattempo ho preparato due dime, una in cartoncino e una in plexiglass sottile in modo da assicurarmi di coprire tutto lo scasso
Ottimo :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Fregio "f" su calandra "R"

Messaggio da Manuel_500f »

Grazie per i consigli, ho solo qualche dubbio per la tavoletta di riferimento..considera che la macchina è già verniciata. Provvederò prima a coprire il musetto con il nastro carta per poi fare un po' di valutazioni a matita..seguiranno aggiornamenti, grazie! :s
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Fregio "f" su calandra "R"

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Naturalmente dove poggerai la tavoletta ci metterai il nastro per carrozzeria, non ci dovranno essere raschi una volta finito il lavoro ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Fregio "f" su calandra "R"

Messaggio da Manuel_500f »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 04.02.2022, 17:42 Naturalmente dove poggerai la tavoletta ci metterai il nastro per carrozzeria, non ci dovranno essere raschi una volta finito il lavoro ;)

:s
Sisi certo, ho già coperto il musetto con il nastro carta. Nel pomeriggio ho fatto una prova con la dima..non è per nulla semplice prendere dei riferimenti
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Fregio "f" su calandra "R"

Messaggio da Manuel_500f »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 04.02.2022, 17:42 Naturalmente dove poggerai la tavoletta ci metterai il nastro per carrozzeria, non ci dovranno essere raschi una volta finito il lavoro ;)

:s
Ciao Giampaolo, alla fine ho utilizzato una riga in legno per prendere la prima linea di riferimento poggiandola sotto i fari e confrontando le misure con la parte alta della clandra. Per il centro ho tracciato le diagonali dello scasso, misurato la distanza tra i lati dello scasso e la distanza tra i fari trovandomi sempre lo stesso valore. Ho così potuto tracciare la croce di riferimento.

WhatsApp Image 2022-02-06 at 20.50.04 (5).jpeg
WhatsApp Image 2022-02-06 at 20.50.04 (4).jpeg


Poi ho sovrapposto la dima in corrispondenza del centro e livellata attraverso la linea di riferimento. Per coprire lo scasso ho considerato 3 cm dalla bombatura e non i 3,7 cm indicati.

WhatsApp Image 2022-02-06 at 20.50.04 (2).jpeg


Dopo tutte le verifiche ho forato e asolato un po' alla volta i fori esterni.

WhatsApp Image 2022-02-06 at 20.50.05 (3).jpeg
WhatsApp Image 2022-02-06 at 20.50.05.jpeg


Adesso il fregio è perfettamente al centro, tutte le misure si trovano con i riferimenti, devo solo provvedere a mettere alle spalle della griglia del fregio la piastrina in plastica che ti dissi.

Ora però ho un dubbio, la parte alta del fregio si scosta di un cm abbondante dalla carrozzeria, è normale?
Nel caso non lo fosse, non so se provare a curvarlo leggermente a caldo o fare un ulteriore foro e tirarlo con una vite dopo aver incollato un pezzetto di legno alle spalle del fregio. Che dici?


WhatsApp Image 2022-02-06 at 20.50.05 (2).jpeg
WhatsApp Image 2022-02-06 at 20.47.06.jpeg


Scusa la lunghezza della risposta ma mi hai dato informazioni utili e mi faceva piacere condividerle con te e con tutti. Ancora grazie!!! :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Fregio "f" su calandra "R"

Messaggio da Manuel_500f »

Ho evidenziato con la linea blu la parte che resta scostata dalla carrozzeria
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Fregio "f" su calandra "R"

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Hai fatto un ottimo lavoro, bravo!!
Mi pare che i baffi poggiano bene, è solo il fregio centrale che rimane lontano, strano!!🤔
Mi viene da pensare che i fori possano essere un pochino ravvicinati rispetto a quelli del fregio, prova a verificare ed eventualmente asolare leggermente verso l'esterno

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Fregio "f" su calandra "R"

Messaggio da Manuel_500f »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 07.02.2022, 17:50 Hai fatto un ottimo lavoro, bravo!!
Mi pare che i baffi poggiano bene, è solo il fregio centrale che rimane lontano, strano!!🤔
Mi viene da pensare che i fori possano essere un pochino ravvicinati rispetto a quelli del fregio, prova a verificare ed eventualmente asolare leggermente verso l'esterno

:s
Grazie mille, infatti sono molto soddisfatto!

I baffi poggiano benissimo e non credo possa essere un problema di fori ravvicinati perché in realtà un piedino del fregio in corrispondenza della mascherina centrale si è spezzato, quindi per il momento non può essere in pressione tale da non farlo distendere. Grazie
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Fregio "f" su calandra "R"

Messaggio da Manuel_500f »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 07.02.2022, 17:50 :s
Ciao Giampaolo, ho caricato le prime foto fatte con il musetto nuovo..fammi sapere cosa ne pensi!
Ecco il link del mio garage:

Alla fine ho compensato il vuoto che si era creato nella parte alta e centrale del fregio con una piccola guarnizione, quella che si usa per rifinire i bordi delle portiere e ripararle dagli urti. L'ho applicata solo alla parte centrale del fregio, non sui baffi, cosi aderisce molto bene e ti dirò, il bordino nero non mi dispiace! Allego una foto ma non so se si vede, ho ritagliato uno scatto fatto a distanza..


Ancora grazie! :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Fregio "f" su calandra "R"

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ottimo lavoro, complimenti 👏👏👏
Mi piace veramente 🤩

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”