Fregio "f" su calandra "R"

500amoremio
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 21.07.2016, 18:58
Nome: salvatore

Re: Fregio "f" su calandra "R"

Messaggio da 500amoremio »

Robertino82 ha scritto:Sotto la ruota di scorta e sotto la batteria dovresti avere 2 forellini di scolo dell'acqua. :?
si è vero, però resta il fatto che l'acqua poteva ristagnare, se i forellini si otturavano...mi rendo perfettamente conto che era tutto un altro modo di vedere le cose.
Avatar utente
Orso
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 29.12.2008, 11:04
Nome: Antonio

Re: Fregio "f" su calandra "R"

Messaggio da Orso »

foro o non foro le 500 anni 60-70-80 in uso marcivano lo stesso, diciamo che ora con l'utilizzo e le accortezze che ne facciamo difficilmente marcirebbero, al massimo di un uso quotidiano tra 10 anni avremmo bisogno di una rinfrescata alla carrozzeria ma non un restauro
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fregio "f" su calandra "R"

Messaggio da Maurizio »

All'uscita della 500 non si guardava tanto x il sottile se arruginiva o meno, se si considera le strisce di gommapiuma poste sotto alla griglia posteriore, sotto al telo del tetto e quella imbevuta di bitume posta come guarnizione tra calandra e clacson, quindi si devono tenere ben puliti tutti gli scoli della carrozzeria.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Cinquinoo
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 18.08.2013, 9:21
Nome: Valerio

Re: Fregio "f" su calandra "R"

Messaggio da Cinquinoo »

Ho un problema simile: musetto della "R" su una 500L del '69. Sostituire il fregio con quello della "L" significherebbe cambiare il lamierato. Così ho pensato di installare il fregio della "F", magari senza "baffi", perché credo largo quanto quello della "R" e sicuramente, a mio parere, più piacevole esteticamente. È possibile sostituire il fregio della "F" con quello della "R" senza fare un lavoro simile (tenendo conto che non intendo installare anche i "baffi")?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Fregio "f" su calandra "R"

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Cinquinoo, non è detto che per forza devi cambiare il lamierato, vedi qua :mrgreen: 500L 1970(pag. 33)
tutto è fattibile pure con la calandra montata ma naturalmente va stuccata e riverniciata

comunque è fattibilissimo mettere il fregio F sulla calandra R, se vedi il primo messaggio della discussione si vede benissimo che copre benissimo lo scasso R

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Cinquinoo
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 18.08.2013, 9:21
Nome: Valerio

Re: Fregio "f" su calandra "R"

Messaggio da Cinquinoo »

Giampaolo, ti ringrazio tanto per la tempestiva risposta.
Sì, quello che vorrei evitare è sostituire il lamierato e fare lavori di carrozzeria.
Quindi i fori della calandra "R" combaciano col fregio della "F"?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Fregio "f" su calandra "R"

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Cinquinoo ha scritto:Quindi i fori della calandra "R" combaciano col fregio della "F"?
NON ho detto questo, assolutamente!!
ho solo detto che il fregio F copre benissimo lo scasso(e i fori) sulla calandra R :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Cinquinoo
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 18.08.2013, 9:21
Nome: Valerio

Re: Fregio "f" su calandra "R"

Messaggio da Cinquinoo »

Peccato, avrei voluto evitare di forare la calandra!
Grazie mille :?
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Fregio "f" su calandra "R"

Messaggio da Manuel_500f »

Buongiorno a tutti, una F immatricolata a febbraio del 72 è impossibile abbia di serie il musetto della R?

Se volessi mettere il fregio con i baffi, sarebbe corretto? Riesce a coprire tutta la scanalatura del fregio della R senza dover ribattere dall'interno o comunque fare lavori di carrozzeria?
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Fregio "f" su calandra "R"

Messaggio da Atomo27 »

La F è stata prodotta fino al 72, quando sono uscite le prime R non mi stupirei se la Fiat ha saldato la calandra della r nelle ultime F.
Manuel_500f ha scritto: 26.01.2022, 8:12 Se volessi mettere il fregio con i baffi, sarebbe corretto? Riesce a coprire tutta la scanalatura del fregio della R senza dover ribattere dall'interno o comunque fare lavori di carrozzeria?
Hai la risposta nel primo post di questo argomento.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Fregio "f" su calandra "R"

Messaggio da Manuel_500f »

Atomo27 ha scritto: 26.01.2022, 19:15 La F è stata prodotta fino al 72, quando sono uscite le prime R non mi stupirei se la Fiat ha saldato la calandra della r nelle ultime F.
Manuel_500f ha scritto: 26.01.2022, 8:12 Se volessi mettere il fregio con i baffi, sarebbe corretto? Riesce a coprire tutta la scanalatura del fregio della R senza dover ribattere dall'interno o comunque fare lavori di carrozzeria?
Hai la risposta nel primo post di questo argomento.
Dovrei controllare le saldature del musetto ma non saprei distinguerle dalle originali. Ad ogni modo mi piacerebbe tanto il fregio con i baffi ma non so se può considerarsi un errore sostituirlo con quello attualmente montato della R perchè comunque la mia 500 e del febbraio '72 mentre le prime R furono prodotte da novembre del '72.

Comunque avevo letto male la guida, credevo avesse ribattuto tutto l'incavo del fregio.
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Fregio "f" su calandra "R"

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Se è febbraio 72 è impossibile che già montasse calandra della R essendo quest'ultima uscita a novembre ed avendo sostituito TUTTE le precedenti versioni, i miscugli avvengono quando le varie versioni restano in listino, quindi la tua F non è nata con la calandra R
La tua è nata con quella, unificata, della L
Puoi montare il fregiò F(anche perché è il suo!) sulla calandra della R e se segui bene le misure non si vedrà nulla👍

Buon lavoro
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Fregio "f" su calandra "R"

Messaggio da Manuel_500f »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 27.01.2022, 18:54 Se è febbraio 72 è impossibile che già montasse calandra della R essendo quest'ultima uscita a novembre ed avendo sostituito TUTTE le precedenti versioni, i miscugli avvengono quando le varie versioni restano in listino, quindi la tua F non è nata con la calandra R
La tua è nata con quella, unificata, della L
Puoi montare il fregiò F(anche perché è il suo!) sulla calandra della R e se segui bene le misure non si vedrà nulla👍

Buon lavoro
:s
Perfetto, proprio quello che volevo sentirmi dire! :aa:

Sai darmi qualche informazione in più su come posizionare il fregio? Ho trovato su internet questa foto con delle misure, ma non capisco bene che riferimenti prendere partendo dal musetto della R..
WhatsApp Image 2022-01-30 at 23.13.51.jpeg

Poi per quanto riguarda i fori da fare ho preso come riferimento questa foto caricata da te..
WhatsApp Image 2022-01-30 at 23.12.22.jpeg
..i 48 cm sono il foro più esterno e poi devo asolare verso l'interno?

Cosa fondamentale avrei bisogno di qualche riferimento più preciso per posizionare all'altezza giusta il fregio nuovo della F.
Mi conviene comunque usare come riferimento l'incavo del fregio attuale e prendere le misure in modo da coprirlo? Spero di essere stato chiaro.. :s :s

:wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Fregio "f" su calandra "R"

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

La prima misura che mi chiedi, cioè il giusto posizionamento del fregio sulla calandra R, la trovi nella foto che hai preso da internet, ed è il 3.7 dal bordo del disegno calandra alla parte superiore del fregio
IMG_20220131_193406.jpg
Per i fori esterni la risposta è già scritto nel mio intervento di allora ;)
Giampaolo.Malacri ha scritto: 28.07.2010, 18:01.....
i fori esterni(quelli ovali) vanno asolati sino a circa 7 mm. verso l'interno
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Manuel_500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 528
Iscritto il: 15.10.2020, 10:01
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo

Re: Fregio "f" su calandra "R"

Messaggio da Manuel_500f »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 31.01.2022, 19:42 La prima misura che mi chiedi, cioè il giusto posizionamento del fregio sulla calandra R, la trovi nella foto che hai preso da internet, ed è il 3.7 dal bordo del disegno calandra alla parte superiore del fregio
IMG_20220131_193406.jpg
Per i fori esterni la risposta è già scritto nel mio intervento di allora ;)
Giampaolo.Malacri ha scritto: 28.07.2010, 18:01.....
i fori esterni(quelli ovali) vanno asolati sino a circa 7 mm. verso l'interno
:s
È vero, ho riletto ora il tuo intervento.
Scusa la domanda ripetitiva e forse banale, i 3,7 cm a partire dalla linea di bombatura del musetto? Usando il metro da sarto, deve seguire la bombatura? Spero di essermi spiegato..grazie
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”