Telo capote

Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: TELO CAPOTE

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Scusa Giampy ma mi è d'obbligho farti una osservazione: perchè il rivetto non sarebbe soggetto a trazione ? Anzi essendo molto più piccolo dell'inserto, e dato che per effetto della trazione del chiodo di acciaio, la testa posteriore assume una forma tondeggiante, essa offre maggiore invito alla penetrazioine e eventuale strappo dalla lamiera portante, di quanto non accada invece con l'inserto che ha un diametro maggiore. Comunque la trazione di tutta la capotte è ripartita maggiormente dai pernetti filettati della lama di fissaggio, e se noti i due punti di fissaggio esterni , sono fuori asse, e più avanzati dell'asse dei pernetti, quindi , avendo un braccio di lavoro, semmai sono soggetti più a fare flettere le due appendici della lama che a strappare gli inserti attento che stiamo parlando della L, la cui conformazione deella lama piatta di fissagguo, e probabilmente anche della disposizione dei firi sul tetto sono diversi da quelli di un altro modello. Picos ha parlato fdi una L, in effetti la foto postata da Robertino82 indica i fori terminali checsembrano in asse con i fori dei pernetti, comunque il mio discorso rimane valido ugualmente, in quanto la trazione della capotte è suddivisa fra tutti i pernetti, ed i laterali , essendo di dimensioni maggiori, offrono maggiorer resistenza. io li ho messi tanto tempo fa e non hanno fatto alcun difetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: TELO CAPOTE

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

si è vero Zio Adriano ma il rivetto se si strappa lascia un buco piccolo mentre con l'inserto è molto maggiore(minimo da 8mm)
con il rivetto si risolve ponendo un'altro rivetto leggermente più grosso mentre con l'inserto come si fa??
ne ho visto di lavori fatti in quel modo e ti assicuro che dopo è un problema
senza contare che delle volte quelli inserti non riescono a stringere bene la lamiera e quando vai a stringere la vite gira tutto assieme

giustamente ognuno da la sua visione dei fatti e a me l'inserto in quel punto NON è mai piaciuto

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: TELO CAPOTE

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Gli antichi dicevano : de gustibus non est disputandum. :sad: :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: TELO CAPOTE

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

"gli antichi" erano molto più saggi dei "moderni" :?

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Vespa76
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 29.06.2016, 22:36
Nome: Gino
Località: Castellammare di Stabia

Re: TELO CAPOTE

Messaggio da Vespa76 »

Ottimo Adriano è proprio come avevo pensato di fare,per inserire gli inserti filettati nella lamiera,bisogna usare una pistola tipo quella per i rivetti,va bene sia manuale che ad aria.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: TELO CAPOTE

Messaggio da Maurizio »

Vespa76,

come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Emmeti
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 06.01.2015, 17:11
Nome: Marco
Contatta:

Re: TELO CAPOTE

Messaggio da Emmeti »

Riprendo questa discussione per non aprire dei doppioni.
Per la stgione fredda ho sostituito la capote in tela con un tettuccio rigido. L'intento era anche di controllare in che stato erano le varie componenti metalliche della capote. Il telo è in ottima forma, il traverino di mezzo e quello accoppiato al telaietto anteriore li ho carteggiati, dato fondo antiruggine e vernice nera opaca. Il traversino posteriore l'ho dovuto comprare nuovo perchè il vecchio è troppo messo male, troppo arrugginito. Il pezzo messo peggio è il telaietto anteriore. Non ha solo ruggine superficiale, sugli angoli smontandolo si sono staccati proprio dei pezzi.... è marcito....
Ora vi chiedo: nello smontare il tutto non ho trovato nessun tipo di "guarnizione", mastice o altro eppure non passava una goccia anche sotto il temporale. E' una mancanza di chi ci ha messo mano prima di me o cosa? Il telaietto anteriore dove mi consigliate di acquistarlo? In rete ci sono vari negozi che vendono il ricambio, ma hanno prezzi differenti. Cambia anche la qualità?
Il treversino centrale era tenuto da piccole viti con la testa larga e piatta e dadin annegati nella gomma al posto dei ribattini. Meglio mettere quelli o rimettere le viti coi dadi annegati nella gomma?
Accetto ogni tipo di consiglio, anche quelli che non ho chiesto.......
Grazie.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: TELO CAPOTE

Messaggio da Maurizio »

Emmeti ha scritto:Riprendo questa discussione per non aprire dei doppioni.
Per la stgione fredda ho sostituito la capote in tela con un tettuccio rigido. L'intento era anche di controllare in che stato erano le varie componenti metalliche della capote. Il telo è in ottima forma,
Controlla bene le fettucce laterali se sono ancora integre, sulla parte anteriore finiscono ad asola è si agganciano sul bordo laterale del telaietto, è dietro viene serrato sotto alla traversa con i prigionieri saldati
il traverino di mezzo e quello accoppiato al telaietto anteriore li ho carteggiati, dato fondo antiruggine e vernice nera opaca. Il traversino posteriore l'ho dovuto comprare nuovo perchè il vecchio è troppo messo male, troppo arrugginito. Il pezzo messo peggio è il telaietto anteriore. Non ha solo ruggine superficiale, sugli angoli smontandolo si sono staccati proprio dei pezzi.... è marcito....
Ora vi chiedo: nello smontare il tutto non ho trovato nessun tipo di "guarnizione", mastice o altro eppure non passava una goccia anche sotto il temporale. E' una mancanza di chi ci ha messo mano prima di me o cosa?
Non va nessun mastice sui vari componenti, in origine vi era una striscia di gomma piuma adesiva solo su di un lato, ed era, nel telaietto anteriore due strisce nella parte sottostante in punta dove il bordo tocca la carrozzeria, e una striscia sotto tra carrozzeria e traversino posteriore, ovvio deve rimanere tra telo e metallo.
PS la gomma piuma era larga circa un centimetro, ma lo spessore non saprei dirti (forse 5/6 mm) anche xche le ho viste sempre schiacciata dall'uso.
Il telaietto anteriore dove mi consigliate di acquistarlo? In rete ci sono vari negozi che vendono il ricambio, ma hanno prezzi differenti. Cambia anche la qualità?
Il treversino centrale era tenuto da piccole viti con la testa larga e piatta e dadin annegati nella gomma al posto dei ribattini. Meglio mettere quelli o rimettere le viti coi dadi annegati nella gomma?
Accetto ogni tipo di consiglio, anche quelli che non ho chiesto.......
Grazie.....
Ne traversino erano rigorosamente dei ribattini in 2 pezzi, sempre parlando di originalità
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Emmeti
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 06.01.2015, 17:11
Nome: Marco
Contatta:

Re: TELO CAPOTE

Messaggio da Emmeti »

Grazie Maurizio.
Le fettucce sono ok. La gommapiuma sul telaio anteriore l'ho trovata, staccata lavata e conservata. Sulla parte posteriore non ho trovato niente. Meglio cercare qualcosa?
Per i ribattini, ok. Metterò quelli....
Avatar utente
Emmeti
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 06.01.2015, 17:11
Nome: Marco
Contatta:

Re: TELO CAPOTE

Messaggio da Emmeti »

Riguardo al dove comprare il telaio anteriore? Consigli?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: TELO CAPOTE

Messaggio da Maurizio »

Emmeti ha scritto:Grazie Maurizio.
Le fettucce sono ok. La gommapiuma sul telaio anteriore l'ho trovata, staccata lavata e conservata.
Mi sembra strano che sei riuscita a salvare è maggiormente a lavare, visto che era molto soffice e delicata, era come quelle che si mettono contro gli spifferi nelle porte o nelle finestre di casa
Sulla parte posteriore non ho trovato niente. Meglio cercare qualcosa?
Per i ribattini, ok. Metterò quelli....
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: TELO CAPOTE

Messaggio da Maurizio »

Emmeti ha scritto:Riguardo al dove comprare il telaio anteriore? Consigli?
Un posto vale l'altro, tanto sono tutte uguali :-(
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Emmeti
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 06.01.2015, 17:11
Nome: Marco
Contatta:

Re: TELO CAPOTE

Messaggio da Emmeti »

Non l'ho mica messa in lavatrice..... :mrgreen: Ho fatto piano piano. Mi sembrava sagomata. Non ho pensato potesse essere con quella forma perche sono 43 anni che viene schiacciata.... Allora volevo conservarla...
Per l'acquisto quindi procedo al risparmio..... e semmu de zena.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: TELO CAPOTE

Messaggio da Maurizio »

E semmu da fusce
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Emmeti
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 06.01.2015, 17:11
Nome: Marco
Contatta:

Re: TELO CAPOTE

Messaggio da Emmeti »

:? :? Rido
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”