Telo capote

Avatar utente
Picoz
Utente
Utente
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Telo capote

Messaggio da Picoz »

Ciao a tutti mi sto accingendo a sostituire il telo capote , premesso che ripristinerò il suo telaio come mamma l'ha fatto :? mi chiedevo. visto che devo ancora inoltrare l'ordine debbo ordinare altro?
viterie gommini etc...
Inoltre... qualche consiglio per fare un buon montaggio è sempre ben accetto
dove trovo l'esploso della capote 500L?
:wink:
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: TELO CAPOTE

Messaggio da Robertino82 »

Ti serviranno 2 ribattini nuovi e 2 gommini per l'asta centrale nuovi. I ribattini se togli il telo originale li devi rompere per forza ma poi puoi usare una pinza per metterli sulla nuova.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Picoz
Utente
Utente
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: TELO CAPOTE

Messaggio da Picoz »

grazie Roberto
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 299
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: TELO CAPOTE

Messaggio da Enzo500r »

Robertino82 ha scritto:Ti serviranno 2 ribattini nuovi e 2 gommini per l'asta centrale nuovi. I ribattini se togli il telo originale li devi rompere per forza ma poi puoi usare una pinza per metterli sulla nuova.
Confermo, ti serve quanto scritto da Roberto e tanta pazienza per fissare il telo alle apposite barrette. :s
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: TELO CAPOTE

Messaggio da Robertino82 »

Un consiglio: se puoi fatti aiutare oppure scalda un po' il telo con un phon (non troppo però). Il tessuto tende a restringersi e per metterla a posto faresti fatica.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: TELO CAPOTE

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Ottimi i consigli precedenti, io aggiungerei una pinza di quelle che occorrono per fare i fori nelle cinghie, e fare il lavoro in un ambiente caldo affinchè lo sky resti morbido e duttile. Ora non rammento bene se i fori di fissagio della capotte al telaio siano già presenti sia all'anteriore che al posteriore, Comunque se devi farli da entrambi i lati, posizionala all'anteriore sul telaio, poi monti lo stesso al tetto e prendi bene le misure dei fori da fare dietro considerando di tenere ben teso il telo stesso.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Picoz
Utente
Utente
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: TELO CAPOTE

Messaggio da Picoz »

Grazie Adriano
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: TELO CAPOTE

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Dimenticavo !! Sai purtroppo l'età..... Non so se con l'acquisto della tela della capote ti forniscano anche una striscia di gomma larga 3 cm e lunga come la larghezza della macchina, sembra gomma da camera d'aria da bicicletta, e serve per guarnizione da mettere sotto alla lama posteriore con i pernetti filettati per il fissaggio posteriore della capote , anche ad essa devi ovviamente fare i forellini che devono stringere sui perni filettati (ad esempio se i perni sono da 4mm, i fori falli da 3mm). poi io ti consiglio di mettere anche attorno ai perni del mastice nero (di quello per sigillare le guarnizioni dei vetri , e che rimane sempre morbida). Poi alle due estremità della piattina, vi sono due fori dentro i quali vanno due viti autofilettanti da avvitate direttamente in due fori fatti sul tetto della macchina. Col tempo i fori fanno la ruggine e si allargano e le viti non tengono più. Io ti consiglio di applicare due inserti filettati interni a strappo, da 5mm (che credo sia il diametro di vite più piccolo che porta) e il foro esterno è da verificare presso il venditore. Una volta fatto il foro sulla lamiera della macchina dai un pò di antiruggine nel foro ed abbomdante vernice del colore della tua macchina, lasci asciugare e installi l'inserto. verrà un lavoro pulito e duraturo (rimane tutto sotto la capote).Questi sono gli inserti, e la sezione ti fa vedere come vengono ribattuti sui bordi della lamiera. Ci vorrebbe un mandrino paricolare per installarli, ma se chiedi ad un carrozzaio che li abbia, te li installa penso per poco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: TELO CAPOTE

Messaggio da doibaf »

Adriano.Casoni, sempre attento a quello che dici mi interessa la questione della gomma sotto a lama posteriore e telo: insieme alla cappottina non l'ho mai vista, quindi ti chiedo se si tratta della cosiddetta gomma cruda, quella che davano per le mensole che reggono i cristalli scendenti e che assomiglia alla camera d'aria.
Però, anche se lo scopo è prevenire la ruggine intorno ai pernetti della lama, almeno la gomma cruda che intendo io, rialzerebbe la cappottina creando ancora più dente dove finisce e comincia il tetto. 8-) 8-)

doibaf
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: TELO CAPOTE

Messaggio da Robertino82 »

Io avevo seguito questa guida:
https://sites.google.com/site/cinquecen ... one-capote
La gomma che dice Adriano dovrebbe essere questa:
20061210202622_Immagine%20065.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Picoz
Utente
Utente
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: TELO CAPOTE

Messaggio da Picoz »

Per la gomma penso di utilizzare gomma caucciù da 2 mm. Che recupero in ditta in quantità industrialeindustriale e per il resto mi sa che dovrò tributare ho già capito.... È se non riesco ve la faccio cambiare a voi al raduno[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT]
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: TELO CAPOTE

Messaggio da Adriano.Casoni »

doibaf ha scritto:Adriano.Casoni, sempre attento a quello che dici mi interessa la questione della gomma sotto a lama posteriore e telo: insieme alla cappottina non l'ho mai vista, quindi ti chiedo se si tratta della cosiddetta gomma cruda, quella che davano per le mensole che reggono i cristalli scendenti e che assomiglia alla camera d'aria.
Però, anche se lo scopo è prevenire la ruggine intorno ai pernetti della lama, almeno la gomma cruda che intendo io, rialzerebbe la cappottina creando ancora più dente dove finisce e comincia il tetto. 8-) 8-)

doibaf
------Esatto doibaf, ma in effetti la gomma che indica giustamente Robertino82, e che io ho sempre vista montare su tutte le 500, non sta li tanto per protezione dalla ruggine , quanto per guarnizione a protezione della entrata acqua dai fori di fissaggio della capote. Ed io ho consigliato a Picoz di aggiungere un pò di pasta nera per la tenuta delle guarnizioni dei vetri, da mettere attorno ad ogni pernetto filettato della lama piatta, come garanzia di maggiore tenuta. Mi è capitato anni fa di prendere un gran temporale con grandine ed acqua molto pesante, e vedere ogni pernetto trafilare acqua. Sono arrivato a casa ed ho subito aggiunto la pasta. Per la maggiore altezza a parte che si tratta di un mm circa, gli antichi dicevano"meio più arti ch'avecce l'acqua in casa". :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: TELO CAPOTE

Messaggio da doibaf »

Della pasta intorno ai pernetti non si discute nemmeno: va messa e basta senza discussioni!
Trovo però più adatta la gomma che presenta Robertino82, che mi sembra neoprene. Esiste di vari spessori, anche da un lato adesiva e praticamente si riduce quasi a zero sotto pressione.
Molto meglio di quella che avevo capito io :?

doibaf
Avatar utente
Picoz
Utente
Utente
Messaggi: 556
Iscritto il: 05.01.2012, 11:22
Nome: Daniele
Località: Parabiago

Re: TELO CAPOTE

Messaggio da Picoz »

Grazie di tutti i consigli ne sto facendo tesoro e non vedo l'ora arrivi il telo per provare a installarlo...piccolo quesito, se all'interno del telaio capote c'è un po di ruggine come la tolgo e come lo tratto il telaio dopo la rimozione ruggine?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: TELO CAPOTE

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

io quegli inserti non li metterei :-(
in quella zona c'è un solo strato di lamiera e la capotina quando è chiusa forza moltissimo in quel punto al punto che strapperebbe l'inserto lasciando una voragine poi difficile da sistemare se no con intervento radicale di saldatura
personalmente se non c'è modo di poter saldare una placchetta con un dado opterei per il rivetto possibilmente in ottone

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”