Cromature

Rispondi
Lucartyko
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 27.08.2013, 15:35
Nome: Luca

Cromature

Messaggio da Lucartyko »

Ciao ragazzi volevo sapere se esiste qualche prodotto o qualche tecnica in grado di far tornare le cromature in buono stato come ad esempio la maniglia della porta o le cornici del faro. Grazie
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Cromature

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Non ho una grande esperienza in merito, e si è già parlato di questo argomento: la cromatura non è altro che l'apporto di materiale duro (in questo caso cromo) sulla superficie di un metallo per isolarlo dagli agenti atmosferici capaci di portarlo in breve all'ossidazione. Se sulla superficie del cromo si notano puntini o zone di ruggine , c'è molto poco da fare. Come intervento riparatore, la cui durata nel tempo è assai variabile perchè soprattutto dipendente dal grado di stillicidio all'acqua cui verrà sottoposta la vettura, io ho sempre utilizzato, se le zone non sono troppo rovinate, paglietta d'acciaio molto fine con il vecchio Sidol, e molto olio di gominti. Ad asportazione terminata, una bella pulita con straccio non sporco, ed infine una bella passata di polish, che sarebbe bene ripetere ogni tanto , dipende sempre dall'acqua dello stillicidio e dalla voglia. Io ho ancora i vecchi paraurti recuperati circa 6 anni fa con il metodo citato, e sono perfetti. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Lucartyko
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 27.08.2013, 15:35
Nome: Luca

Re: Cromature

Messaggio da Lucartyko »

Grazie Adriano, ora provo con il sidol e successivamente un pò di polish! Cmq per fortuna non ci sono segni di ruggine ma solo come hai detto tu dell'ossidazione dovuta agli agenti atmosferici (pioggia). Vi farò sapere
Avatar utente
Gabriele68
Utente
Utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 24.04.2008, 22:31
Nome: gabriele
Località: Vicenza di nascita ,Cogliate(MB) di adozione

Re: Cromature

Messaggio da Gabriele68 »

Se sono solo ossidati prova ci un po' di petrolio e poi strofina bene con uno straccio di lana.
Io da bambino ci pulivo le cromature della mia bicicletta, come mi aveva insegnato mio padre, e devo dire che funzionava
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”