differenza tra cerchi 3,5 e 4,0 pollici

Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

differenza tra cerchi 3,5 e 4,0 pollici

Messaggio da Alfa1690 »

salve a tutti amici,dopo un lungo periodo di inattività sul sito, finalmente posso tornare a occuparmi un pò della mia 500,volevo un consiglio o meglio una spiegazione.
allora la cosa che voglio fare sulla mia 500 è cambiare i cerchi, vorrei mettere quelli della 126 prima serie o 500R!
il problema è che girando un pò in cerca di tali cerchi ho potuto vedere che non sono tutti uguali,quelli della R dovrebbero essere 3,5 pollici mentre quelli della 126 sono 4,0 pollici e ciò è scritto sul bordo dei cerchi.mentre ad alcuni non c'è scritto proprio nulla.
la mia domanda è: quanti tipi di cerchi con questo disegno esistono?e quali ci si possono mettere sotto la 500 senza modificare nulla?
grazie atutti amici,attendo risposte per procedere,sono ansioso
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: differenza tra cerchi 3,5 e 4,0 pollici

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Buongiorno Alfa1690, pernso che di cerchi con quel disegno esistano solo quelli della R e quelli della 126;per la precisione mi sembra che la R abbia i fori delle viti di fissaggio al tamburo senza il bordo rialzato mentre la 126 li abbia invece rialzati.Ti posso dire che proprio in questi giorni ho montato 4 cerchi CMR da 4,5 pollici,sotto la mia L,con gli pneumatici 125 /12 normali e ci stanno benissimo,l'unico problemino è che se prendo degli avvallamernti rilevanti dell'asfalto,si verifica un piccolo sfregamento sotto al parafango sinistro lato guida;preciso però che io peso 110 kg e che la mia balestra è ancora l'originale;ne consegue che sia col 3,5 che col 4 pollici,e se il tuo peso non supera i 90 kg,non dovresti avere nessun problema.I miei da 4,5 debordano leggermente di 1,5cm nella parte superiore del posteriore,ma ciò è dovuto alla naturale inclinazione delle ruote posteriori,caricando l'auto o abbassandola dietro,le ruote rientrano.Ti metto una foto. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: differenza tra cerchi 3,5 e 4,0 pollici

Messaggio da Gio Andreale »

Adriano come dico sempre la tua L è veramente bella.
Ho avuto la possibilità di guidarla, e di ciò ti ringrazio ancora, ed è veramente favolosa.
G
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: differenza tra cerchi 3,5 e 4,0 pollici

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Ti ringrazio dei complimenti Gio,ma fra poco tempo te ne arriverà a casa una veramente favolosa, e non solo di aspetto. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: differenza tra cerchi 3,5 e 4,0 pollici

Messaggio da Alfa1690 »

ciao adriano,grazie della risp esaustiva.ma che differenza c'è tra i 3,5 e i 4? la mia paura è proprio quella e cioè che mettendo i cerchi da 4 e facendoci un assetto regolare non esagerato,mi possa toccare sotto il parafango.che ne pensi?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: differenza tra cerchi 3,5 e 4,0 pollici

Messaggio da Adriano.Casoni »

------La mia prima esperienza di cerchi allargati,l'ho fatta ora con i 4,5" pollici CMR,come ti ho detto,prima avevo i suoi originali da 3,5", Secondo me se monti i 4" non ti dovrebbero toccare se monti anche le gomme 125/12.Ripeto infatti che col mio peso ed i cerchi da 4,5",sfrega molto leggermente se prendo un grosso avvallamento che costringe la vettura ad un grosso beccheggio,altrimenmti non tocca affatto.Io non avrei problemi a montare i 4". ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: differenza tra cerchi 3,5 e 4,0 pollici

Messaggio da Alfa1690 »

Montando le 135.12 potrebbe toccare secondo te?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: differenza tra cerchi 3,5 e 4,0 pollici

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----No.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: differenza tra cerchi 3,5 e 4,0 pollici

Messaggio da Alfa1690 »

Ok speriamo bene, perchè devo comprare tutto e per poi non va bene devo toglierli,peró credo anche io che vadano bene.
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: differenza tra cerchi 3,5 e 4,0 pollici

Messaggio da Pi69 »

Alfa1690, la prima differenza che salta all'occhio tra i cerchi della r e della 126 prima serie è il semicanale esterno (il famoso mezzo pollice di differenza) non ci crederai ma le 135/80 12 sfregano sotto la 126 :wowo!!: tralasciando le cause ti basta sapere che hanno un rotolamento (di conseguenza anche il diametro :mrgreen: ) maggiore rispetto i pneumatici di origine ! sulla 126 per camuffare il problema gia dalla fabrica veniva effettuata la battitura della giuntura dei passaruota ( per curiosità osservalo sotto una 126)
Purtroppo le configurazioni son tantissime blah tanti tipi di gomme, cerchi,mozzi,piastre,assetti,carrozzerie :sad: decidi per bene cosa vuoi montare tenendo conto dell'assieme ;)
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: differenza tra cerchi 3,5 e 4,0 pollici

Messaggio da Alfa1690 »

Quindi mi stai dicendo che montando i cerchi da 4
pollici mi tocca il parafango?
Ho capito bene?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: differenza tra cerchi 3,5 e 4,0 pollici

Messaggio da Adriano.Casoni »

------- Alfa1690, ti riporto le mie esperienze e le mie deduzioni ragionando a voce alta,come si suol dire : 135 ed 125 sono i millimetri indicanti la larghezza del pneumatico,che non dovrebbe influire sul suo diametro.Io ti ho portato l'esempio del mio assetto con i cerchi da 4,5 ed i pneumatici 125 R80/12, e ti ripeto che non sfregherebbero, con andamento rettilineo,se il mio peso fosse nella norma e la balestra avesse ancora la elasticità iniziale,(sterzando invece non sfrega nulla).Posso solo dirti che con i cerchi e le gomme originali,avevo montato i distanziali di spessore 19mm su ogni ruota, per allargare la carreggiata, e sterzando completamente ,esse toccavano molto e tentavano di incastrarsi nella loro parte posteriore,tanto che riportare lo sterzo diritto a volte era un problema. Da queste esperienze fatte ,si può dedurre che evidentemente, l'importanza risiede nella misura in cui si suddivide la larghezza del cerchio fra parte interna ed esterna al tamburo;infatti se i 13 mm circa di maggior larghezza del cerchio (dal 3,5" al 4")sono ripartiti fra il suo interno e l'esterno,e montando la gomma 125 R80/ 12, non dovresti avere problemi sia nello sterzare,sia nell'avanzamento rettilineo;ma se l'allargamento riguarda solo l'esterno,allora avresti il problema che ho avuto io con i distanziali, almeno nello sterzare.Spero che il ragionamento ti possa essere di aiuto,altre esperienze non ne ho. :sad: ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: differenza tra cerchi 3,5 e 4,0 pollici

Messaggio da Alfa1690 »

Si diciamo tutto chiaro.ora sono molto indeciso poiché le gomme dovrei acquistarle e anche i cerchi ma se poi mi tocca sono soldi buttati.devo rismontare tutto.ci vorrebbe qualcuno che ha questi cerchi e gomme 135.
dove lo troviamo?cmq Adriano grazie di tutto. mi sei stato di grosso aiuto.
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: differenza tra cerchi 3,5 e 4,0 pollici

Messaggio da Ghepcar »

Adriano.Casoni ha scritto: 135 ed 125 sono i millimetri indicanti la larghezza del pneumatico,che non dovrebbe influire sul suo diametro
Se non indicato diversamente l'altezza della spalla degli pneumatici si intende /80.
Va da se che l'80% di 125 e di 135 non è lo stesso valore.
Essendo fisso il diametro interno dato dal cerchio ne consegue un aumento del diametro esterno e quindi del rotolamento.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=t ... 9UvfktTN4w

Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: differenza tra cerchi 3,5 e 4,0 pollici

Messaggio da Adriano.Casoni »

------- Gepcar, hai ragione,a parte il tuo ragionamento che io superficialmente ho trascurato,anche applicando la relativa formula,si ottengono spazi di rotolamento diversi: C=[(Dx25,4)+(Lx5/100x2)]x3,14 ,dove :D=diametro dfel cerchio,L= larghezza del pneumatico, si ottiene un diametro di rotolamento di :1677,700mm per la L=135mm; e un diametro di 1624,320 con la larghezza =125mm. Chiedo ancora scusa all'amico Alfa1690,rammentandomi che prima di parlare bisognerebbe sempre pensare:?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”