Consiglio su stato fondi 500R

Rispondi
Narko1980
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 24.09.2021, 18:40
Nome: Juri

Consiglio su stato fondi 500R

Messaggio da Narko1980 »

Ciao a tutti, da cinque anni sono un felice possessore di una 500R del 1975, ho sempre fatto da me tutte le manutenzioni di routine, però ieri mi sono accorto di un piccolo foro dovuto alla corrosione sul fondo dove stanno i piedi del passeggero dietro il guidatore (vicino al tappo di scolo acqua?). Oggi mi sono messo a "sbudellare" un pochino l'auto e mi pare tutto abbastanza ok, però io me ne intendo poco, allego qualche foto e volevo sentire i vostri pareri. Aggiungo che l'auto di carrozzeria non presenta nessun segno di ruggine. Sinceramente non saprei se il proprietario prima ha fatto lavori di restauro particolari.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MarcoF
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 06.05.2019, 22:45
Nome: Marco

Re: Consiglio su stato fondi 500R

Messaggio da MarcoF »

Da quello che si può capire attraverso queste foto sembra che la tua 500 sia completamente conservata, nel senso che oltre ad avere i suoi fondi originali (che è un pregio) non è mai stata sottoposta a nessun restauro, neppure conservativo, a livello del pianale.
Si intuisce da fatto che ha ancora i teli catramati originali in sede (i cosiddetti "teli keller").
E' chiaro che con queste poche foto si può fare una diagnosi molto approssimativa, ma direi che le cose stanno così.
E' comunque chiaro che c'è ruggine che affiora da sotto il telo catramato. Il che potrebbe nascondere insidie, nel senso che la ruggine potrebbe dilagare nell'intercapedine tra il telo catramato ed il metallo del pianale sottostante.
Un'accurata verifica può essere eseguita solo rimuovendo completamente il telo catramato su entrambi i fondi. Il che è un peccato perché non li potrai poi riposizionare dato che vanno staccati a pezzi con pistola a caldo.
Certo se per la salvaguardia dei fondi originali occorre sacrificare i teli keller originali, non ci penserei tanto: via i teli per togliere ogni traccia di ammaloramento del pianale finché si è in tempo.
Tutto pur di salvare i fondi in quanto una 500 che ha perso i suoi fondi originali è definitivamente compromessa, sia in termini di originalità sia in termini strutturali (ne risente la rigidità della scocca).
Prima di tirare via i teli cercherei di fare un'attenta verifica su quella ruggine che affiora soprattutto sul poggiapiedi del guidatore.
Già che ci sei cerca di sollevare il lembo inferiore del rivestimento passaruota anteriore destro e sinistro. La giunzione tra il pianale ed il passaruota interno è critica in quanto li si forma molto spesso ruggine ed è un punto delicato in quanto strutturale.
Forse mi sbilancio troppo, ma potrebbe essere solo ruggine superficiale. In ogni modo va monitorata.
Narko1980
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 24.09.2021, 18:40
Nome: Juri

Re: Consiglio su stato fondi 500R

Messaggio da Narko1980 »

Grazie mille della risposta dettagliata. A breve farò ulteriori controlli.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Consiglio su stato fondi 500R

Messaggio da Ciccio1980 »

Wow
Che bello vederla cosi dopo tt sti anni
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”