Come effettuere spurgo freni

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Emri
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 20.06.2007, 19:52

Come effettuere spurgo freni

Messaggio da Emri »

Volevo chiedere qualche consiglio a riguardo su come effettuarlo.
Devo spurgare i quattro pistoncini in croce?
oppure prima quelli anteriori e poi quelli posteriori?
poi, premo premo e premo, mantengo premuto e apro lo spurgo oppure prima di aprirlo devo mollare il pedale?
Vi sarei grato se mi riusciste a chiarire un pò le idee.
Ste 500
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 27.05.2007, 23:26
Nome: Stefano
Località: Roma

Messaggio da Ste 500 »

è un lavoro da fare necessariamente in due persone; devi svitare leggermente la valvolina dietro al tamburo usando una chiave da 8 e attaccarci un tubo di gomma per convogliare il liquido in una tanica piuttosto che a terra; nel frattempo un'altra persona deve pompare col pedale del freno per far uscire il liquido dalla valvola aperta e il pedale rimmarrà lento per tutta la durata dello spurgo; quando ti accorgi che l'olio che esce è quello nuovo, che dovrai rabboccare di continuo nella vaschetta, ed è privo di aria, fai tenere giù il pedale e chiudi la valvola; cominci dal freno anteriore sinistro, poi passi al destro, poi al posteriore sinistro e infine al posteriore destro; giusto oggi ho tribolato con i freni, dopo aver cambiato la pompa e spurgato il il fronte anteriore qualche giorno fa, oggi ho rieseguito lo spurgo di tutti e quattro i freni e mi si è otturato il tubo flessibile posteriore destro; l'ho dovuto smontare e pulire infilandoci un filo d'acciaio per far uscire i depositi interni. se durante lo spurgo il pedale si indurisce senza motivo, vuol dire che si è tappato un tubo. non lesinare nello spurgare, perchè il liquido vecchio deve essere eliminato del tutto e anche se ne sprechi un po' di quello nuovo svolgi comunque un'azione di pulizia dei condotti che non fa male.
Goblin
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 17.07.2017, 11:45
Nome: Paolo

Re: Come effettuere spurgo freni

Messaggio da Goblin »

scusate se mi intrometto... vorrei chiedervi se potete mandarmi una foto di dove si trova la pompa e come la smonto.... (scusate l'ignoranza....) ma sono nelle canne!!!!!!!!

grazie,
paolo
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re:

Messaggio da MeSoRotto »

Ste 500 ha scritto:è un lavoro da fare necessariamente in due persone; devi svitare leggermente la valvolina dietro al tamburo usando una chiave da 8 e attaccarci un tubo di gomma per convogliare il liquido in una tanica piuttosto che a terra; nel frattempo un'altra persona deve pompare col pedale del freno per far uscire il liquido dalla valvola aperta e il pedale rimmarrà lento per tutta la durata dello spurgo; quando ti accorgi che l'olio che esce è quello nuovo, che dovrai rabboccare di continuo nella vaschetta, ed è privo di aria, fai tenere giù il pedale e chiudi la valvola; cominci dal freno anteriore sinistro, poi passi al destro, poi al posteriore sinistro e infine al posteriore destro; giusto oggi ho tribolato con i freni, dopo aver cambiato la pompa e spurgato il il fronte anteriore qualche giorno fa, oggi ho rieseguito lo spurgo di tutti e quattro i freni e mi si è otturato il tubo flessibile posteriore destro; l'ho dovuto smontare e pulire infilandoci un filo d'acciaio per far uscire i depositi interni. se durante lo spurgo il pedale si indurisce senza motivo, vuol dire che si è tappato un tubo. non lesinare nello spurgare, perchè il liquido vecchio deve essere eliminato del tutto e anche se ne sprechi un po' di quello nuovo svolgi comunque un'azione di pulizia dei condotti che non fa male.
Ottime istruzioni ma che io sappia si parte sempre dal dispositivo frenante più lontano dalla pompa quindi il posteriore destro. :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Come effettuere spurgo freni

Messaggio da Maurizio »

Paolo, leggi il consiglio dato qui viewtopic.php?f=7&t=22133&p=388970#p388950
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”