Cambio...automatico!?!

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
500Mylove
Utente
Utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: Cambio...automatico!?!

Messaggio da 500Mylove »

scusate avendo un problema simile mi era venuta un'altra idea :
anticipo che e' di un antiestetico fuori dal comune però ve la voglio dire, se metti un selettore delle marcie che si trova tranquillamente in commercio e si salda una prolunga sulla leva delle marcie avvicinandola alle gambe cosi' nn si fanno nessuna modifica sostanziale
come la vedete?
sergio dimmi la tua..
sergioRM-79
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 04.10.2010, 20:10

Re: Cambio...automatico!?!

Messaggio da sergioRM-79 »

500My, non riesco a capire cosa intendi, e di conseguenza non riesco ad immaginarmi tale modifica...spiegami/ci meglio...magari potrebbe essere interessante...
Pi69: ok per il discorso leva cambio, bisognerebbe calcolare gli spazi nel lato guida e soprattutto trovare qualcuno disposto a fare tale modifica...Potresti spiegarmi invece il discorso CVT?n Innanzi tutto...cos'è il CVT? :-)
Avatar utente
500Mylove
Utente
Utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: Cambio...automatico!?!

Messaggio da 500Mylove »

mettere questo dove sta la leva che ti aiuta ad inserire direttamente le marce a botta sicura
http://www.automagazzino-baldini.com/im ... abarth.jpg
(riferimenti casuali per evitare ogni sorta di pubblicita)
invece sulla leva saldare una prolunga per alzare la leva del cambio piu vicino al volante.
spero di essere stato chiaro..
sergioRM-79
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 04.10.2010, 20:10

Re: Cambio...automatico!?!

Messaggio da sergioRM-79 »

Ok...pero' sempre con la mano sinistra bisogna cambiare...non penso che possa sopperire al problema...

Montare il motore e cambio della panda selecta si puo???
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Cambio...automatico!?!

Messaggio da Duecanne »

pi69 ha scritto:sergioRM-79, benvenuto.... tempo materiale e qualcosa me la faccio venire a mente :? Elaborazione un po fuori dagli schemi ma si riesce......... :lol: :s

Sono modifiche fattibili, mi sono capitati appassionati di 500 di tutti i tipi.
Nani e alti oltre 2.05mt, portatori di handicap o con limitate capacità motorie e guidano tranquillamente anche il cinquino. Il cambio si puo' modificare in vari modi come descritto, la soluzione piu' congegnale è stata quella della doppia puleggia a cono adottata dalle microcar, oppure rapportare il cambio ed utilizzarlo solo con 2 marce, lenta e veloce recuperando il cambio originale, ma se il problema è la frizione si puo' comandare idraulicamente al volante con modifiche poco invasive. Ricordo che su una 500 trapiantammo con difficoltà un variomatic della Daf 44 oggi introvabile.
sergioRM-79
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 04.10.2010, 20:10

Re: Cambio...automatico!?!

Messaggio da sergioRM-79 »

Fantastico duecanne!
Per la frizione nessun problema, il problema stà nell'innesto delle marce in quanto non ho l'uso del braccio dx.
Potresti parlarmi piu approfonditamente della modifica della doppia puleggia delle microcar...in questo caso il 5ino diventa automatico? Cioe' senza uso della frizione?
Mentre per il rapporto del cambio (lento/veloce)? Come funzionerebbe? E la retromarcia?
Quindi se ho ben capito hai già effettuato tali modifiche con successo...Sei un meccanico?
Io ti lascio la mia mail se vuoi scambiare informazioni piu' dettagliate...io sare veramente intenzionato ad apportare tali modifiche! La mail è sesdimeo@libero.it
GRAZIE a te ed a tutti gli altri ragazzi!
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Cambio...automatico!?!

Messaggio da Pi69 »

sergioRM-79 ha scritto:500My, non riesco a capire cosa intendi, e di conseguenza non riesco ad immaginarmi tale modifica...spiegami/ci meglio...magari potrebbe essere interessante...
Pi69: ok per il discorso leva cambio, bisognerebbe calcolare gli spazi nel lato guida e soprattutto trovare qualcuno disposto a fare tale modifica...Potresti spiegarmi invece il discorso CVT?n Innanzi tutto...cos'è il CVT? :-)
"sergioRM-79"x la modifica dei cavi e leva a sx posso provvedere anche io xo vedi tu se puo esserti utile, cm fattibilità ci siamo :? , quell'applicazione che vedi in foto l'ho realizzata io x ovviare ad altri tipi di problemi, come precisione rispetto la bacchetta tradizionale ci passa un abisso :? x il cvt il discorso è un po piu complesso http://www.youtube.com/watch?v=8VYPsrOyIdw bisogna ricostruire il cambio di sana pianta diciamo che ospita tutti i vari componenti, alla fine funzionerà come una minicar mantenendo il motore originale... ti lascio immaginare i tempi di realizzazione blah cmq mi sto informando a riguardo x una soluzione reale :s
Avatar utente
0discomissile0
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 01.07.2007, 16:36
Nome: Odiscomissile
Località: Ravarino(Modena)
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Cambio...automatico!?!

Messaggio da 0discomissile0 »

http://elettrautomorero.handytech.it/in ... ubrio.html

forse ti potrebbe essere utile una cosa del genere , logicamentese si può adattare al cambio della 500
sergioRM-79
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 04.10.2010, 20:10

Re: Cambio...automatico!?!

Messaggio da sergioRM-79 »

Ragazzi grazie veramente per l'interessamento!
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Cambio...automatico!?!

Messaggio da Duecanne »

sergioRM-79 ha scritto:Fantastico duecanne!
Per la frizione nessun problema, il problema stà nell'innesto delle marce in quanto non ho l'uso del braccio dx.
Potresti parlarmi piu approfonditamente della modifica della doppia puleggia delle microcar...in questo caso il 5ino diventa automatico? Cioe' senza uso della frizione?
Mentre per il rapporto del cambio (lento/veloce)? Come funzionerebbe? E la retromarcia?
Quindi se ho ben capito hai già effettuato tali modifiche con successo...Sei un meccanico?
Io ti lascio la mia mail se vuoi scambiare informazioni piu' dettagliate...io sare veramente intenzionato ad apportare tali modifiche! La mail è sesdimeo@libero.it
GRAZIE a te ed a tutti gli altri ragazzi!

Come sulle microcar la trasmissione avviene a mezzo di una cinghia a puleggie coniche. Il gruppo montato sul volano interagisce con un differenziale commutabile collegato ai semiassi
Si tratterebbe di modificare radicalmente un cambio della 500 del quale recuperi solo la campana e la scatola differenziale, modifica da fare artigianalmente come del resto qualunque modifica per adeguare il mezzo ad esigenze specifiche. La soluzione degli elettroattuatori è interessante ma spazio sulla 500 ne hai davvero poco. Altra opzione e forse la piu' ragionevole, il cambio della smart recuparato anche d'occasione al quale si flangia il motore della 500 e relativi semiassi e con un po di ingegno la cosa è fattibile. Per la parte elettrica non è un problema, basta cablare fino al volante oppure usare un jostick ma le considerazioni vanno fatte solo prendendo atto delle deambulazioni precise e facendo ogni modifica a tua misura. La mia filosofia è che nulla è impossibile, ho un amico che guida una giardiniera è alto 1.25cm, modificammo la pedaliera e l'inclinazione del piantone guida, l'alzata del sedile che con un pantografo gli permette di salire e scendere dall'auto e il leveraggio cambio che andava alzato di 20 cm. Sono anni che la guida e nonostante alcuni restauri parziali la macchina resiste. Se trovi un artigiano, meglio se appassionato, capace di adattarti un cambio della smart secondo me risolvi il problema senza perdere l'originalità della tua 500 che a colpo d'occhio sarebbe uguale a tante altre :?
Mastrogeppetto
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 22.03.2009, 15:04
Nome: Domenico
Località: Padova
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Cambio...automatico!?!

Messaggio da Mastrogeppetto »

Ciao sergio a vedere mio la tua soluzione migliore e senza nessun pensiero è questa Steyr PUch 500 D (N)automatica http://www.autobelle.it/annunci/dettid.php?gb_id=103543
ammot
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 06.04.2020, 15:36
Nome: TOMMASO

Re: Cambio...automatico!?!

Messaggio da ammot »

Ciao ragazzi volevo sapere se qualcuno ha trovato una soluzione per trasformare l'auto con il cambio automatico! io pure dopo un incidente ho perso l'uso del braccio sx, quindi ho l'obbligo del cambio automatico, magari qualcuno ha trovato una soluzione!!!!

grazie a tutti
ammot
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 06.04.2020, 15:36
Nome: TOMMASO

Re: Cambio...automatico!?!

Messaggio da ammot »

Ciao ragazzi nessuno sa dimi qualcosa? vi prego
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Cambio...automatico!?!

Messaggio da Tanokart »

ammot ha scritto: 30.07.2020, 14:31 Ciao ragazzi nessuno sa dimi qualcosa? vi prego
potresti pensare d'installare un sequenziale e metterti il cambio con le palette al volante e le posti entrambi dallo stesso lato....
Oppure sfruttare sempre il sequenziale e in qualche modo, tramite centralina, gestire la cambiata in modo automatico.
Se vuoi posso girarti qualche link di aziende che fanno cambi elettro attuati da gara....vedi se loro possono aiutarti...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Cambio...automatico!?!

Messaggio da Tanokart »

ammot ha scritto: 30.07.2020, 14:31 Ciao ragazzi nessuno sa dimi qualcosa? vi prego
Altra soluzione, convertila in elettrico...monomarcia
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”