Problema differenziale

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
LuckyBear
Utente
Utente
Messaggi: 332
Iscritto il: 01.05.2014, 0:18
Nome: Nicolò

Re: Problema differenziale

Messaggio da LuckyBear »

Si !
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
Avatar utente
LuckyBear
Utente
Utente
Messaggi: 332
Iscritto il: 01.05.2014, 0:18
Nome: Nicolò

Re: Problema differenziale

Messaggio da LuckyBear »

Non ho neancora usato la 5 perché sono in facoltà però per il rimonta ghio mi sembrava di aver portato parecchia attenzione ecco ... E nel rimonta ghio della cuffia essendo lavori che ho già fatto la prima cosa è stato rimettere la ghiera antisvitanento.. Anche perché per il montaggio del supporto cuscinetti non ho fatto leva su supporto ma con una zappetta di legno ho fatto " scivolare " il cuscinetto dentro il supporto
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Problema differenziale

Messaggio da Guido972 »

LuckyBear ha scritto:Non ho neancora usato la 5 perché sono in facoltà però per il rimonta ghio mi sembrava di aver portato parecchia attenzione ecco ... E nel rimonta ghio della cuffia essendo lavori che ho già fatto la prima cosa è stato rimettere la ghiera antisvitanento.. Anche perché per il montaggio del supporto cuscinetti non ho fatto leva su supporto ma con una zappetta di legno ho fatto " scivolare " il cuscinetto dentro il supporto
Con la vernice gialla è segnata sia la ghiera che il supporto ed i segni gialli devono coincidere. se hai svitato non sono coincidenti.
Nel dubbio rismonta la cuffia e verifica :?
Avatar utente
LuckyBear
Utente
Utente
Messaggi: 332
Iscritto il: 01.05.2014, 0:18
Nome: Nicolò

Re: Problema differenziale

Messaggio da LuckyBear »

Fatto! Allora ho smontato il tutto per controllare .. Ma sono incappato in questo problema/culo .. Ho trovato fortunatamente le tacche gialle .. Che però sono disallineate di 1/8 di giro circa .. Provo a smuoverla ma niente .. Ho rismontato tutto .. Provo a muoverla e niente non ne vuole sapere .. Quindi penso( spero)che il mio primo intervento non abbia modificato la taratura della ghiera.. In più ho trovato i punti gialli di allineamento del supporto e l'ho rimontato giusto.. Rimane il dubbio del disallineamento.. Ho pensato c'è magari una compensa l'altra o una cosa del genere .. Insomma " na mota e na busa fa un guaivo" [emoji4]spero possiate concordare con me perché ho veramente paura di aver fatto la suddetta cappella [emoji23]
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
Avatar utente
LuckyBear
Utente
Utente
Messaggi: 332
Iscritto il: 01.05.2014, 0:18
Nome: Nicolò

Re: Problema differenziale

Messaggio da LuckyBear »

Finito tutto il lavoro! La macchina sembrerebbe fare gli stessi rumori di prima ... Solo che ho la sensazione che tiri un pochino meno.. Non so se magari è solo la giornata ma mi sembra di avere una prima cortissima e una seconda ance .. Voi che dite?
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
Bingo
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 05.08.2010, 12:03
Nome: eugenio
Località: pavia

Re:

Messaggio da Bingo »

Ciao, avrei bisogno che qualcuno mi togliesse due grossi dubbi.
In questi giorni ho chiuso il gruppo cambio differenziale che ho revisionato, con i vostri consigli, cambiando la tripla, cuscinetto e i semiassi.
Durante lo smontaggio ho avuto cura di segnare le posizione flange e ghiera registro cuscinetti, premetto che prima della revisione il cambio non dava problemi a parte l’usura del tempo.
Leggendo nel post ho trovato l’argomento che parla del gioco che ci deve essere tra la coppia conica con il sistema della striscia di carta ( Maurizio ),visto che questa prova non l’ho fatta, chiedevo se devo riaprire tutto oppure posso proseguire “tranquillamente” il montaggio di cuffie para olio ecc.

Sempre nello stesso post (Zio JO) dà una descrizione come verificare con differenziale chiuso se ci sono dei giochi tra corona e pignone, (si chiude il cambio completo di campana. si tiene fermo il pignone dal dado posteriore in fondo al cambio (lato leva marce) e imbracciando i semiassi (entrambi) si muovono avanti indietro affinchè non si elimina giuoco o movimento folle tra corona e pignone). Sarei grato se qualcuno mi delucidasse su questo argomento che purtroppo non ho capito come si fà.
Grazie

bingo
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Problema differenziale

Messaggio da doibaf »

Le registrazioni in realtà sono due, una è la regolazione assiale del pignone e la si effettua variando lo spessore della rondella sotto al pignone, l'altra è quella dell'accostamento della corona al pignone.
Se non hai cambiato la coppia pignone e corona (che nascono insieme e insieme devono assolutamente rimanere) o se non ne metti una proveniente da altro cambio, basta lasciare la rondella di rasamento sua e non hai bisogno di nessuna registrazione.
Invece anche rispettando la mano e la posizione delle flange dei cuscinetti è bene controllare l'accostamento con i sistemi sopradetti.
Ti aggiungo un altro modo: lasciando la corona molto lenta la stringi a prescindere dal pignone fino ad ottenere un leggerissimo indurimento.
Una volta raggiunta questa registrazione ottimale, la accosti al pignone spostandola allentando e accostando le ghiere dello stesso numero di denti: così hai la sicurezza di aver registrati perfettamente i cuscinetti conici in qualsiasi posizione della corona rispetto al pignone.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

doibaf
Bingo
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 05.08.2010, 12:03
Nome: eugenio
Località: pavia

Re: Problema differenziale

Messaggio da Bingo »

doibaf innanzi tutto ti ringrazio per la tua disponibilità e, in seconda mi voglio scusare per la mia ottusità nel recepire sia la tua descrizione, sia quella degli altri amici ( vedi sopra) che in seguito chiederò eventuali delucidazioni.
Per ora mi accontenterei se possibile di avere queste due risposte. Premetto che il mio differenziale è già stato montato
mettere grasso ma.JPG
e che per le ghiere ho mantenuto i riferimenti che credo, siano quelli della Fiat.
segno di riferimento.JPG
segno originale.JPG
Detto questo vorrei capire se è possibile verificare l’eventuale gioco tra pignone e corona senza toccare la ghiera di registro oppure questa manovra non si puo fare?
Seconda domanda, dovendo per forza intervenire sulle ghiere occorre un attrezzo particolare?

grazie

bingo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Problema differenziale

Messaggio da Dboniot »

-Il gioco tra pignome corona si verifica con il differenziale montato, le due ghiere servono a regolare sia il gioco, che la coppia resistente dei cuscinetti conici.
Va da se che se si ruotano le ghiere si modificano le due regolazioni.
-Per agire sulle ghiere é necessaria una chiave, che mi sono auto costruito.
I lavori che ho fatto sul cambio sono descritti in questa discussione:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 45#p351478
:s
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Problema differenziale

Messaggio da doibaf »

Caro Bingo, quando pensi di essere ottuso sappi che la regolazione del pignone con la corona è secondo me la parte più impegnativa della meccanica automobilistica e soprattutto che moltissimi meccanici ci capiscono meno di te e al contrario di te non hanno ne l'umiltà di ammetterlo ne la voglia di imparare.

Le risposte: credo che mantenendo le ghiere posizionate esattamente come erano state messe dalla fiat in origine non tieni conto della minima usura di rulli e ghiere. Forse aumentare di un dente o due ti garantirebbe il complesso più serrato.

Per esperienza, anche se rischio gli strilli di quelli forti, ti posso dire che con uno scalpello spuntato e martello non rovini i denti manovrando le ghiere e che quindi della chiave ne puoi fare a meno.

Tralasciando la regolazione dell'altezza del pignone (che a quanto ho capito non ti riguarda), dovresti bloccare i semiassi (controllando o comunque tenendo presente i giochi del differenziale) e levato il codino controllare il gioco prendendo l'asse del pignone dal dado rendendolo appena percepibile. Il tutto con tantissima pazienza e minime regolazioni di un dente per volta, da una parte a svitare e dall'altra a stringere.

Un'altro sistema sarebbe quello di sacrificare una campana e fargli una finestra opportuna che dia modo di misurare con tutto bloccato un gioco di 5 centesimi perpendicolarmente ad un dente della corona misurato con un tastatore. Qui però esiste anche il problema (visto che il corpo cambio e la campana nascevano accoppiati!), di assestare la campana per permettere l'inserimento delle ghiere.

MI RACCOMANDO, QUALSIASI RASCHIETTATA SOLO SULLA CAMPANA E MAI SUL CORPO DEL CAMBIO!

doibaf
Bingo
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 05.08.2010, 12:03
Nome: eugenio
Località: pavia

Re: Problema differenziale

Messaggio da Bingo »

Grazie a Dboniot per il tuo ottimo lavoro e per avermelo segnalato e grazie anche a doibaf per gli ottimi consigli che vedrò di mettere in pratica (spero :mrgreen: )

PS. scusa, mi spieghi la frase:RASCHIETTATA SOLO SULLA CAMPANA,
scusate anche se non riesco a scrivere i vostri nomi con i colori dovuti.
:roll: devo continuamente scusarmi Rido Rido

:s bingo
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema differenziale

Messaggio da Atomo27 »

Bingo ha scritto:
scusate anche se non riesco a scrivere i vostri nomi con i colori dovuti.

Bingo, è semplice basta cliccare sul nick a destra e troverai sotto dove di solito scrivi il nick in mezzo ad altre diavolerie , ci puoi scrivere prima o dopo.
Poi basta prenderci la mano con un pò di copia incolla o taglia incolla ed il gioco è fatto.
non scrivere il mio nick verde altrimenti mi offendo se utilizzi questo, poi.......... :arg: Rido Rido
atomo27@libero.it
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Problema differenziale

Messaggio da doibaf »

Bingo ha scritto:
PS. scusa, mi spieghi la frase:RASCHIETTATA SOLO SULLA CAMPANA,
scusate anche se non riesco a scrivere i vostri nomi con i colori dovuti.
:roll: devo continuamente scusarmi Rido Rido

:s bingo
Per raschiettare intendo la versione più rifinita di limare o carteggiare: si effettua appunto con un raschietto il più affilato possibile di forma opportuna.

doibaf
Bingo
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 05.08.2010, 12:03
Nome: eugenio
Località: pavia

Re: Problema differenziale

Messaggio da Bingo »

:?

bingo
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re:

Messaggio da Samu_83 »

Matteo2178 ha scritto: 28.05.2007, 21:48 Salve a tutti ragazzi.Finalmente sono riuscito a registrarmi di nuovo.
Nel Forum precedente ( prima che ripulissero tutto e lo facessero nuovo) avevo aperto un topic su come si revisionava un cambio ma non feci in tempo a inserire la guida visto che mi cancellarono. Ho una guida quasi pronta con tutte le foto su come si rimonta un cambio sincronizzato 126 e su come si sostituiscono i semiassi. Purtroppo mi mancano solo alcuni particolari da completare e dopo la metto a disposizione di tutti voi.
Per quanto riguarda la registrazione della coppia conica sul cambio 126 o 500 bisogna aggiungere o togliere spessori (le rondelline da 0,10 - 0,15) in modo da allontanare o avvicinare il pignone alla corona. C'è da dire però che è importantissima la registrazione dei cuscinetti del differenziale che anche loro fanno la loro parte. Infatti devono essese stratti in modo quasi uguali in quanto la corona, e quindi tutto il differenziale si spostano a dx o sx e anche in questo caso si allontana o avvivina la corana dal pignone. La regola della carta tra i denti della coppia conica è senpre ottima e funziona benissimo, oppure su potrebbe usare uno spessimetro come quello per la registrazione delle punterie.
Cercherò di finire la guida e la mettero in rete. Saluti
Salve Matteo scusa tanto il disturbo sono Samu per caso potresti darmi il link della guida per la regolazione della coppia conica magari con foto anche di come si misura con spessore il gioco?? Mi sto cimentando nel trasferire pignone e corona 8/41 su scatola cambio 126 sincronizzata.. Lavoro assieme al mio meccanico ma sai è troppo giovane e ste cose non le fa tutti i giorni... Ti ringrazio molto
Rispondi

Torna a “MECCANICA”