Problema differenziale

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Problema differenziale

Messaggio da Duecanne »

Leopoldo,

Che sia finoto qualcosa tra pignone e corona non vi è dubbio, probabilmente il meccanico ha scaricato l'olio per cambiare le cuffie e nel serraggio sulla scatola magari già fessurata c'è stato il patatrac.... Capire cosa puo' essere accaduto da una foto è difficile, sarebbe opportuno smontare tutto il cambio e vedere cosa manca. Mi accadde un fatto analogo con un panda 30, si ruppe la testa di un bulloncino del catenaccio, sono da 4mm in acciaio e finendo nel differenziale fece aprire il cambio in due. Probabilmente fra svuotare l'olio e rimetterlo, qualcosa che era all'interno sarà stata trascinata nel pignone!
Ovviamente ti occorre un cambio adesso ;)
Leopoldo
Utente
Utente
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Problema differenziale

Messaggio da Leopoldo »

ecco com è andato l'omicidio
04012011612.jpg
04012011614.jpg
04012011615.jpg
04012011617.jpg
04012011618.jpg
04012011622.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Problema differenziale

Messaggio da Duecanne »

Ok........... allora non è colpa del meccanico, una dimenticanza!
Purtroppo capita sopratutto quando si è stanchi
Leopoldo
Utente
Utente
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Problema differenziale

Messaggio da Leopoldo »

Quindi è colpa mia punizione1::: ?
Eppure è successo quasi un anno fa...sono andato in giro, raduni ecc.. :sad: Di solito avvito tutto bene bene :picchiatesta:
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Problema differenziale

Messaggio da Duecanne »

Leopoldo ha scritto:Quindi è colpa mia punizione1::: ?
Eppure è successo quasi un anno fa...sono andato in giro, raduni ecc.. :sad: Di solito avvito tutto bene bene :picchiatesta:
Purtroppo la sfiga ha voluto che accadesse in mano sua, potevi farti male e ti è andata piu' che bene, fossi in te mi riterrei fortunato! Hai mai visto cosa accade quando si inchioda un differenziale? Ho visto gente che se non indossava la cintura volava dal parabrezza!
La panda di cui accennavo mi è arrivata col carroattrezzi e il parabrezza e il volante sfondati dal guidatore............ meglio rompere un cambio dammi retta.
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Problema differenziale

Messaggio da Livio59 »

:cosa??: cavoli che bombardamento...e come dice duecanne,è andata bene!!!
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problema differenziale

Messaggio da Maurizio »

duecanne ha scritto:
Leopoldo ha scritto:Quindi è colpa mia punizione1::: ?
Eppure è successo quasi un anno fa...sono andato in giro, raduni ecc.. :sad: Di solito avvito tutto bene bene :picchiatesta:
Purtroppo la sfiga ha voluto che accadesse in mano sua, potevi farti male e ti è andata piu' che bene, fossi in te mi riterrei fortunato! Hai mai visto cosa accade quando si inchioda un differenziale? Ho visto gente che se non indossava la cintura volava dal parabrezza!
La panda di cui accennavo mi è arrivata col carroattrezzi e il parabrezza e il volante sfondati dal guidatore............ meglio rompere un cambio dammi retta.
Concordo al riguardo delle macchine trazione anteriore, bloccandosi il cambio o differenziale il peso si sposta sull'anteriore dando + peso e di conseguenza + atrito sulle gomme anteriori, ma una macchina co la trazione posteriore facciate sul parabrezza lo escludo magari fai dei controsterzi da favola o perdi il controllo della stessa, cmq ti è andata bene potevi aumentare i danni sia di carrozzeria che di meccanica, un cambio di ricambio e sei di nuovo in forma, magari prestando + attenzione a quei bulloni del differenziale.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: Problema differenziale

Messaggio da Alfonso Salvione »

Buonasera ragazzi. Ho un problema con la mia 5...
Poiché il cambio che avevo montato dava problemi al differenziale (in poche parole o semiassi giravano eccentricamente), allora ho deciso di montare un altro cambio che avevo in garage. Un 110f 8/41 (quello che avevo era del 126 8/39). Ho motore 594cc su blocco 110f.
L'unica pecca di questo cambio era che avendolo preso allo scasso stava abbastanza malconcio e pieno di antirombo!!! In più le flange porta cuscinetti erano staccate quindi confuse tra loro.
Io registro il tutto come ho letto ad inizio discussione, monto... Ma ecco qui i rumori. Un bel fischio in tiro....
La prima miagola da paura (diciamo che è normale, anche se è abbastanza forte);
La seconda è abbastanza silenziosa;
La terza inizia a fischiare;
La quarta fischia decisamente

Tutte queste melodie solamente in tiro

Quello che volevo domandarvi è: ho fatto io qualche errore o (come mi ha detto ol mio meccanico) sono gli ingranaggi abbastanza consumati?
Cosa mi consigliate di fare ?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Problema differenziale

Messaggio da Adriano.Casoni »

Alfonso Salvione ha scritto:Buonasera ragazzi. Ho un problema con la mia 5...
Poiché il cambio che avevo montato dava problemi al differenziale (in poche parole o semiassi giravano eccentricamente), allora ho deciso di montare un altro cambio che avevo in garage. Un 110f 8/41 (quello che avevo era del 126 8/39). Ho motore 594cc su blocco 110f.
L'unica pecca di questo cambio era che avendolo preso allo scasso stava abbastanza malconcio e pieno di antirombo!!! In più le flange porta cuscinetti erano staccate quindi confuse tra loro.
Io registro il tutto come ho letto ad inizio discussione, monto... Ma ecco qui i rumori. Un bel fischio in tiro....
La prima miagola da paura (diciamo che è normale, anche se è abbastanza forte);
La seconda è abbastanza silenziosa;
La terza inizia a fischiare;
La quarta fischia decisamente

Tutte queste melodie solamente in tiro

Quello che volevo domandarvi è: ho fatto io qualche errore o (come mi ha detto ol mio meccanico) sono gli ingranaggi abbastanza consumati?
Cosa mi consigliate di fare ?
--------Ciao Alfonso,i fischi in un differenziale possono essere dati dagli ingranaggi consumati(una volta ti vendevano le auto con la segatura di legno nell'interno di essi per non farti sentire il rumore) o dai cuscinetti.Il rumore o fischio della prima è quasi una caratteristica dei cambi della 500 ed è causato dal gran numero di giri dei cuscinetti relativi,per quanto riguarda il resto,dovevi supporre che l'antirombo di cui era pieno come hai detto ,nascondeva qualcosa.Doveva farti procedere come minimo alla sostituzione dei cuscinetti ed un controllo delle superfici dei denti ,dal momento che lo avevi smontato...Io proverei a mettere olio molto denso anche un 140 agricolo e Sintoflon in misura abbondante,e starei a vedere come è il risultato.Poi deciderei ma almeno una prova la fare prima di rismontare il tutto.Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Problema differenziale

Messaggio da Duecanne »

Alfonso Salvione ha scritto:Buonasera ragazzi. Ho un problema con la mia 5...
Poiché il cambio che avevo montato dava problemi al differenziale (in poche parole o semiassi giravano eccentricamente), allora ho deciso di montare un altro cambio che avevo in garage. Un 110f 8/41 (quello che avevo era del 126 8/39). Ho motore 594cc su blocco 110f.
L'unica pecca di questo cambio era che avendolo preso allo scasso stava abbastanza malconcio e pieno di antirombo!!! In più le flange porta cuscinetti erano staccate quindi confuse tra loro.
Io registro il tutto come ho letto ad inizio discussione, monto... Ma ecco qui i rumori. Un bel fischio in tiro....
La prima miagola da paura (diciamo che è normale, anche se è abbastanza forte);
La seconda è abbastanza silenziosa;
La terza inizia a fischiare;
La quarta fischia decisamente

Tutte queste melodie solamente in tiro

Quello che volevo domandarvi è: ho fatto io qualche errore o (come mi ha detto ol mio meccanico) sono gli ingranaggi abbastanza consumati?
Cosa mi consigliate di fare ?
La prima risposta te la sei data da te, flange invertite e probabilmente quelle che reggono le gabbie dei cuscinetti differenziale, se è cosi' non mi stupisce il fischio che senti in coppia. Riguardo la 1° rumorosa è un usura tipica delle 500 e 126, in gergo si dice che la 1° canta! Usura dell'albero primario e relativi cuscinetti.
A quanto par di capire quel cambio andrebbe revisionato sostituendo le parti necessarie, non vedo alternative e purtroppo un cambio usato o del demolitore puo' dare quest'esito.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Problema differenziale

Messaggio da Guido972 »

Ad ulteriore informazione ti posso dire che con alcuni organi della vettura, per esempio, come nel nostro caso, cambio e differenziale, non si gioca.
Cio' significa che per metterci mano, bisogna conoscere bene la meccanica, anche dal punto di vista teorico, ovvero bisogna analizzare per bene e con le dovute accortezze, l'usura di tutti i cuscinetti, l'usura dei denti di tutti gli ingranaggi, compresi pignone e corona, e poi una volta fatta questa bella verifica, bisogna procedere al riassemblaggio, seguendo attentamente la procedura originaria di montaggio, considerando i dovuti accoppiamenti tra pignone e corona, quindi calcolare il giusto numero di rosette di rasamento da mettere sotto il pignone ed il giusto precarico, nonchè posizione dei cuscinetti conici della scatola del differenziale.
Se non si fa cosi' i rumori da te notati sono inevitabili.
Ti chiedo scusa se sono stato troppo diretto nel dirti come stanno le cose, ma a mio parere è meglio che tu sappia che le cose stanno cosi', altrimenti smonti e rimonti una infinità di volte senza eliminare il difetto.
saluti
Guido
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Problema differenziale

Messaggio da Chiuritusu »

Sbaglio o la prima grida, perchè l'ingranaggio rispetto agli altri ha i denti dritti???!!!
Cmq il cambio è davvero difficile....se ci penso mi vengono i brividi!!!!!
Ma tu... C'eri??!!
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: Problema differenziale

Messaggio da Alfonso Salvione »

Ciao a tutti.
E' passato del tempo da quando ho scritto l'ultima volta ed il cinquino ha macinato ancora chilometri col suo cambio ben rumoroso (anche se si è attenuato rispetto all'inizio) :mrgreen:

Adesso ho comprato un cambio 500 e vorrei travasare tutti gli ingranaggi del cambio 126, così da avere una prima leggermente più lunga e le marce sincronizzate.

Però sono indeciso se mettere il pignone (e relativa corona) della 126 o meno 8-)

Attualmente ho il cambio totalmente 500, quindi marce non sincronizzate e pignone e corona 8/41
Il Motore è 595 con carburatore 28.
Effettivamente il motore soffre perchè va ancora ma non lo tiro più di tanto per non farlo finire fuori giri.

Da una parte non vorrei cambiare il pignone e la corona onde evitare noie con gli spessori del pignone (credo va ricalibrato), ma sopra ho letto che se si trapianta il pignone con relativa rosetta in un altro cambio non ci dovrebbero essere problemi 8-)

Altra idea sarebbe quella di restare il pignone della 500 (così da non avere noie con la registrazione) e mettere gli pneumatici della 126 (135/12) così da avere un rotolamento maggiore.

Attendo consigli :?

Attendo consigli
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Problema differenziale

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Se un domani decidi per qualunque motivo che il rapporto sia troppo lungo,se lasci il pignone e corona 8/41 puoi sempre intervenire sostituendo gli pneumatici che comportano un lavoro ben meno impegnativo,lungo e difficoltoso. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: Problema differenziale

Messaggio da Alfonso Salvione »

Ciao Adriano ;)
Questa sarebbe la cosa migliore, ma poi il mio pensiero è che se un giorno
Ti ferma un carabiniere pignolo come mettiamo mano? (anche se sul libretto non c e scritto da nessuna parte la misura.
Scusate l'OT ;)
Rispondi

Torna a “MECCANICA”