Problema differenziale
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Re: Problema differenziale
Ho optato la coppia conica 8/39, anche perche con quella della 500 non mi trovavo più con l ingranaggio elicoidale per il contachilometri.
Ho preso l'intera coppia con relativa rosetta e l'ho messa nella carcassa del cambio della 500. Ho montato la corona senza mettere la campana, quindi avvitando solo i 2 dadi da 13 delle falange porta cuscinetti, e ad occhio corona e pignone corrispondono.
Per quanto riguarda la registrazione della corona con foglio di carta, questo si dece segnare solamente, alias? Si deve tagliare leggermente?
Ho preso l'intera coppia con relativa rosetta e l'ho messa nella carcassa del cambio della 500. Ho montato la corona senza mettere la campana, quindi avvitando solo i 2 dadi da 13 delle falange porta cuscinetti, e ad occhio corona e pignone corrispondono.
Per quanto riguarda la registrazione della corona con foglio di carta, questo si dece segnare solamente, alias? Si deve tagliare leggermente?
- Duecanne
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Re: Problema differenziale
Alfonso Salvione,
Io le registro usando un gesso bianco o in estremis il blu di prussia per verificare oltre lo spazio dente dente anche la corretta altezza e l'angolo di lavoro del pignone. La carta piu' sottile è quella di giornale che equivale a 5 centesimi ma puo' trarre in inganno. Se la registrazione è approssimativa ti trovi il differenziale che fischia e rovini la coppia
Io le registro usando un gesso bianco o in estremis il blu di prussia per verificare oltre lo spazio dente dente anche la corretta altezza e l'angolo di lavoro del pignone. La carta piu' sottile è quella di giornale che equivale a 5 centesimi ma puo' trarre in inganno. Se la registrazione è approssimativa ti trovi il differenziale che fischia e rovini la coppia
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Re: Problema differenziale
Ciao. Mi spieghi come devo spargere il gesso?
E per la registrazione della corona cosa hai usato al posto del giornale ?
E per la registrazione della corona cosa hai usato al posto del giornale ?
- Duecanne
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Re: Problema differenziale
Uso polvere di gesso o la porporina rossa, aiutandomi con un foglio di carta la soffio su' ma il blu di prussia è migliore.Alfonso Salvione ha scritto:Ciao. Mi spieghi come devo spargere il gesso?
E per la registrazione della corona cosa hai usato al posto del giornale ?
Va benissimo per registrare la tolleranza della corona e dei punti di contatto, ovviamente devi aver prima posizionato i rasamenti corretti e registrato l'altezza del pignone
Re: Problema differenziale
Per una questione professionale è piu' indicato usare il blu di prussia, in quanto polvere di gesso o similari sono degli abrasivi che poco si addicono ai denti degli ingranaggi ed ai cuscinetti che sono nelle vicinanze.Duecanne ha scritto:Uso polvere di gesso o la porporina rossa, aiutandomi con un foglio di carta la soffio su' ma il blu di prussia è migliore.Alfonso Salvione ha scritto:Ciao. Mi spieghi come devo spargere il gesso?
E per la registrazione della corona cosa hai usato al posto del giornale ?
Va benissimo per registrare la tolleranza della corona e dei punti di contatto, ovviamente devi aver prima posizionato i rasamenti corretti e registrato l'altezza del pignone
Inoltre se vuoi verificare l'effettivo giuoco tra pignone e corona puoi utilizzare uno spessore di 0.10mm, di lamierino di ottone o similare.
Questo controllo non dà pero' garanzia della corretta posizione della corona rispetto al pignpne, in quanto il contatto lo puoi avere o sul calcagno del dente, o sulla testa.
In tal caso il lamierino passerebbe tranquillamente, senza verificare la posizione relativa tra i due ingranaggi, che come già detto deve avvenire nella zona centrale degli stessi, ovvero in corrispondenza del diametro primitivo di entrambi.
Se le regolazioni non sono estatte, chiacchiere a parte, avrai durante la marcia una trasmissione rumorosa, anche con ingranaggi nuovi, quindi presta la massima cura alla regolazione.
Saluti
Guido
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Re: Problema differenziale
Salve buon giorno, volevo chiedere se qualcuno ha una guida con foto della procedura da seguire per la sostituzione del pignone della coppia conica senza che si faccia un casino con gli ingranaggi. Ho cercato ma non ho trovato niente.
Re: Problema differenziale
buongiorno,
ho tentato di installare il pignone della 500 (8/41) sul cambio 126, ma non ci sono riuscito.
Mettendo a confronto i 2 pignoni (quello 8/41 e quello 8/39) sono diversi nella parte della filettatura.
Potete aiutarmi?
grazie
Saluti
Cosimo
ho tentato di installare il pignone della 500 (8/41) sul cambio 126, ma non ci sono riuscito.
Mettendo a confronto i 2 pignoni (quello 8/41 e quello 8/39) sono diversi nella parte della filettatura.
Potete aiutarmi?
grazie
Saluti
Cosimo
Re: Problema differenziale
Attenzione,pignone e corona nascono e muoiono assieme, se ho ben capito tu vuoi cambiare solo il pignone?Geppetto ha scritto:buongiorno,
ho tentato di installare il pignone della 500 (8/41) sul cambio 126, ma non ci sono riuscito.
Mettendo a confronto i 2 pignoni (quello 8/41 e quello 8/39) sono diversi nella parte della filettatura.
Potete aiutarmi?
grazie
Saluti
Cosimo
Ps . non ti sei presentato?
Dal 2008 ?
Sono rovinato!!!
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Re: Problema differenziale
Il montaggio da te tentato non puo' realizzarsi data la differenza fisica dei due pignoni, se li confronti hanno lunghezza differente.Geppetto ha scritto:buongiorno,
ho tentato di installare il pignone della 500 (8/41) sul cambio 126, ma non ci sono riuscito.
Mettendo a confronto i 2 pignoni (quello 8/41 e quello 8/39) sono diversi nella parte della filettatura.
Potete aiutarmi?
grazie
Saluti
Cosimo
E poi ogni pignone deve lavorare conla sua corona, infatti sui 2 particolari e' inciso lo stesso numero di apparigliamento, come gia' anticipatoti da Atomo.
Re: Problema differenziale
Si può usare anche l'ossido di piomboGuido972 ha scritto:Per una questione professionale è piu' indicato usare il blu di prussia, in quanto polvere di gesso o similari sono degli abrasivi che poco si addicono ai denti degli ingranaggi ed ai cuscinetti che sono nelle vicinanze.Duecanne ha scritto:Uso polvere di gesso o la porporina rossa, aiutandomi con un foglio di carta la soffio su' ma il blu di prussia è migliore.Alfonso Salvione ha scritto:Ciao. Mi spieghi come devo spargere il gesso?
E per la registrazione della corona cosa hai usato al posto del giornale ?
Va benissimo per registrare la tolleranza della corona e dei punti di contatto, ovviamente devi aver prima posizionato i rasamenti corretti e registrato l'altezza del pignone
Inoltre se vuoi verificare l'effettivo giuoco tra pignone e corona puoi utilizzare uno spessore di 0.10mm, di lamierino di ottone o similare.
Questo controllo non dà pero' garanzia della corretta posizione della corona rispetto al pignpne, in quanto il contatto lo puoi avere o sul calcagno del dente, o sulla testa.
In tal caso il lamierino passerebbe tranquillamente, senza verificare la posizione relativa tra i due ingranaggi, che come già detto deve avvenire nella zona centrale degli stessi, ovvero in corrispondenza del diametro primitivo di entrambi.
Se le regolazioni non sono estatte, chiacchiere a parte, avrai durante la marcia una trasmissione rumorosa, anche con ingranaggi nuovi, quindi presta la massima cura alla regolazione.
Saluti
Guido
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Re: Problema differenziale
il pignone 8-41 si mette senza difficoltà nel cambio 126 anche se hanno una live differenza, anzi ! molto meglio l' 8-41 su cambio 126 che l' 8-39 le marce saranno tutte un pò più corte ... avrai sia più ripresa che pià velocità in salita .... poi ognuno ha le proprie preferenze
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Re: Problema differenziale
Scusa Febo, forse non hai letto il post diFebo ha scritto:il pignone 8-41 si mette senza difficoltà nel cambio 126 anche se hanno una live differenza, anzi ! molto meglio l' 8-41 su cambio 126 che l' 8-39 le marce saranno tutte un pò più corte ... avrai sia più ripresa che pià velocità in salita .... poi ognuno ha le proprie preferenze
Geppetto, tu riesci a montare il pignone della 500
con la corona della 126 ?
Geppetto ha scritto:buongiorno,
ho tentato di installare il pignone della 500 (8/41) sul cambio 126, ma non ci sono riuscito.
Mettendo a confronto i 2 pignoni (quello 8/41 e quello 8/39) sono diversi nella parte della filettatura.
Potete aiutarmi?
grazie
Saluti
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Re: Problema differenziale
Ciao Geppetto, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Problema differenziale
si l'ho letto il post: dice che sono diversi dalla parte della filettatura non specifica se ha cambiato anche la corona (fatto obbligatorio se si cambia il pignone) ed io ho risposto che è una operazione che ho eseguito personalmente decine di volte (ovvero mettere pignone e corona della 500 nel cambio 126 ottenendo sia i rapporti più corti che un cambio sincronizzato)
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Re: Problema differenziale
Vorrei che qualcuno sciogliesse un mio dubbio. Ho 5 coppie coniche: una 8/41, tre 8/39 ed una 9/39. La 8/41 ed una delle tre 8/39 hanno la corona con diametro interno più piccolo (se ricordo bene 80 mm.). Queste ultime non sono installabili sul differenziale 126 che ha diametro 86 mm. Ciò significa che per installare il rapporto 8/41 sul cambio 126 bisogna utilizzare il differenziale 500. Se, come penso (non ho certezze al riguardo), la 500 ha differenziale 80 mm. e il 126 da 86 mm., l'8/39 con la corona da 80 mm. proviene da un 500 Sport...