motore che fuma!!!!!!!!

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: motore che fuma!!!!!!!!

Messaggio da Chiuritusu »

quoto maurizio alla grande e quoto anche febo, che penso non offende nessuno...ed aggiungo che tutte le fasce hanno un verso.;)
Ma tu... C'eri??!!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: motore che fuma!!!!!!!!

Messaggio da Maurizio »

Febo ha scritto:Senza voler offendere nessuno .... le fasce raschiaolio ha un verso.... se messe al contrario l'olio passa sopra..... sei sicuro di aver messo le fasce al giusto verso?
:? Aggiungo... anche le altre fasce hanno il senso di montaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: motore che fuma!!!!!!!!

Messaggio da Marmittaio »

che a mè risulti la fascia raschiaolio non ha' un senso di montaggio.la fascia intermedia a uno scalino che viene montato in giu' e la fascia superiore se non sbaglio non ha nemmeno un senso.poi secondo il tipo e la marca del materiale potrebbe anche cambiare .sulle fascie nuove in un angolo ci dovrebbe essere scritto top.che vuol dire sopra. e scritto in un modo che si vede e non si vede .se non cè scritto niente li puoi montare in qualsiasi modo. :s
Avatar utente
Benny500
Utente
Utente
Messaggi: 2174
Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
Nome: benedetto
Contatta:

Re: motore che fuma!!!!!!!!

Messaggio da Benny500 »

Marmittaio ha scritto:che a mè risulti la fascia raschiaolio non ha' un senso di montaggio.la fascia intermedia a uno scalino che viene montato in giu' e la fascia superiore se non sbaglio non ha nemmeno un senso.poi secondo il tipo e la marca del materiale potrebbe anche cambiare .sulle fascie nuove in un angolo ci dovrebbe essere scritto top.che vuol dire sopra. e scritto in un modo che si vede e non si vede .se non cè scritto niente li puoi montare in qualsiasi modo. :s


:? :? :?
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: motore che fuma!!!!!!!!

Messaggio da Febo »

No: vi assicuro che la fascia raschiaolio HA un verso in particolare i due spigoli da una parte sono "taglienti" e dall'altra sono smussati proprio per far ritornare giù l'olio. Provate a vedere con una lente di ingrandimento la fascia raschiaolio e ve ne accorgerete. Aggiungo: se la fascia raschiaolio è montata al contrario ci sono buone probabilità che possa trafilare una minima quantità di olio nella camera di scoppio con conseguente fumata (lieve) di colore blu sia in fase di accelerazione che in rilascio
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: motore che fuma!!!!!!!!

Messaggio da Alfonso Salvione »

Buonasera a tutti.
Riseumo il post.

Ho istallato da pochi giorni sotto la cinquina un motore fsm... nuovo... si ì, nuovo dell'epoca in quanto era montato sopra una motopompa ed ha lavorato al max un'ora in 25-30 anni di carriera (non chiedetemi il perché di questo spreco) tant'è vero che lo sto rodando.
Ho questo piccolo problema però: se lo lascio al minimo un 5 minuti circa, poi quando do gas sfumacchia leggermente bianco.
Ho messo come olio il bardahl xtc 20w50.
Attendo pareri :wink:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: motore che fuma!!!!!!!!

Messaggio da Maurizio »

Potrebbero essersi incollate le fasce, in particolare i raschia olio, anche se sono un p'o scettico sui raschia olio, direi + probabile canne rigate (è basta lasciarlo al minimo x un bel p'o di tempo) o le guide valvola fritte molto consumate.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: motore che fuma!!!!!!!!

Messaggio da Alfonso Salvione »

In foto si può evincere lo stato del castelletto delle punterie; l'olio che si intravede è quello originale! Ergo è un motore che non ha mai camminato quindi escludo a priori le guide valvole molto consumate....
Canne rigate... quando l ho preso girava libero.
Non potrebbe essere che fasce e canne devono fare faccia per questo trafila un pochino d'olio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: motore che fuma!!!!!!!!

Messaggio da Maurizio »

Allora continua ad usarlo e vedi che succede.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Alfonso Salvione
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 18.07.2011, 0:52
Nome: Alfonso
Località: Caserta
Contatta:

Re: motore che fuma!!!!!!!!

Messaggio da Alfonso Salvione »

Oook. D'altronde pare che il problema si stia anche attuenando
Rispondi

Torna a “MECCANICA”