Riparazione fuselli!

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Riparazione fuselli!

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

per registrazione dei cuscinetti s'intende stringere o mollare il dado che ci sta nel mozzo, in base a come stanno i cuscinetti lo devi stringere o mollare
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Riparazione fuselli!

Messaggio da Maurizio »

Si forse è meglio che i fusi li comperi già revisionati, xche non saprei nproprio come puoi entrare con la tela in un foro di 15 o 16mm e cosa + importante è farli cilindrici e con nessun gioco.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Palevi
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 01.05.2009, 16:20

Re: Riparazione fuselli!

Messaggio da Palevi »

tre domand:
se per comprare i pezzi di ricambio vado in concessionaria, meglio avere ricambi originali, i prezzi sono modesti o come al solito sono prezzi esagerati?

che ne pensate di questi:
http://cgi.ebay.it/FIAT-500-126-SERIE-F ... 286.c0.m14 ??

infineho intenzione di revisionare anceh i freni, quindi controllero le ganasce che non siano finite, i tasmburi che non siano ovalizzati o danneggiati, poi puo essere necessario sostituire l'olio ?? che dite?

aspetto info, grazxie!
Palevi
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 01.05.2009, 16:20

Re: Riparazione fuselli!

Messaggio da Palevi »

dai per favore, datemi un consiglio, ho deciso di coprarli gia rigenerati, cosi mi semplifico parecchio il lavoro, ma quali comprare?? mi avete detto che ce ne sono alcuni che durano un anno....!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Riparazione fuselli!

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

non è facile risponderti, vedendoli così sono belli ma in realtà come si comportano nel tempo non lo sapere nessuno, del resto la foto è fatta in modo che non si vedano i particolari
secondo quelo che dice ha cambiato tutto, il prezzo sembra interessante(forse troppo consuderando tutto quello che ha cambiato) e poi devi mandargli i vecchi
ha provato a sentire un ricambista a Cagliari?? ce ne sono tanti la
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Palevi
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 01.05.2009, 16:20

Re: Riparazione fuselli!

Messaggio da Palevi »

no, ma mi posso fare un giro, devo chiedere anche li per fuselli rigenerati, o nuovi?

in effetti sempre su ebay le altre inserzioni che propongono lo scambio di fuselli chiedono molto di piu, almeno il doppio...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Riparazione fuselli!

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

nuovi non li trovi, quelli che ci sono in giro sono rigenerati, bisogna solo vedere il modo come sono stati fatti
ci sono quelli riffati con le boccole in teflon, che non durano niente e qualli con le boccole in bronzo che sono i migliori e se il ricambista è onesto ti dice come sono
magari chiedi a più di un negozio
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Palevi
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 01.05.2009, 16:20

Re: Riparazione fuselli!

Messaggio da Palevi »

perfetto, ho capito!

dunque quelli che ci sono su ebay, hanno le boccole in bronzo, ho trovato alcune inserzioni dove si dice pure di aver fatto un buon lavoro con l'alesatore, insomma mi sembra di aver capito che alcuni sono lavori fatt come si deve...
mi sconsigliate di fidarmi? potrebbero esser bugie...?

cmq un giro da ricambisti per vedere i prezzi qui in citta me lo faccio di sicuro, vorrei solo capire cosa puo esserci che non va in quelli che vado a comprare! grazie!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Riparazione fuselli!

Messaggio da Maurizio »

Allora, cerco di chiarirti le idee, intanto dei fuselli con boccole in teflon non ne ho mai visto, le parti in plastica sono i rasamenti che vanno messi sotto il fuso invece di mettere quelli in acciaio, diff. nei kit non trovi i rasdamenti o ralline in acciaio ma bensì in plastica nera, e come si sa la plastica dopo poco tempo si consuma lasciando un mucchio di gioco, tento è vero che io utilizzo i suoi vecchi rasamenti o ralline e x sopperire al consumo che anno aggiungo degli spessori in acciaio armonico fin che non ho tolto il gioco verticale.
Quindi verifica il materiale dei rasamenti, anche xche domandarlo al ricambista lui non ne sa nulla visto che non li revisiona lui ma li prende già revisionati.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Palevi
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 01.05.2009, 16:20

Re: Riparazione fuselli!

Messaggio da Palevi »

quindi se io trovo dei fuselli , su ebay, che hanno le boccole in bronzo, e tuto apposto, chiedo se i rasamenti sono in acciaio e cosi sono, posso comprarli abbastanza tranquillo? non ci sono altre rogne? grazie tante delle risposte!

oggi sono passsato in qualche autoricambio ma i prezzi sono piu alti di quelli di ebay, e i depositi erano chiusi quindi nessuno li aveva li disponibili, e inon mi hanno saputo dire con certezza i materiali delle rondelle ecc usati per la rigenerazione...!
aspetto risposta!
grazie!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Riparazione fuselli!

Messaggio da Maurizio »

No altre rogne non dovrebbero essercene, a meno che non siano storti x una botta, io una volta ne trovai uno che era storto lo rsmontai e lo portai indietro.
Qui dalle nostre parti i ricambisti vogliono prima indietro i vecchi e poi dopo una settimana ti danno quelli revisionati, ma non so se ti ridanno i tuoi o quelli di giro.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Palevi
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 01.05.2009, 16:20

Re: Riparazione fuselli!

Messaggio da Palevi »

questi mi sembrano buoni, poi sono nella mia citta... gli ho chiesto se ha usato l'alesatore e rasamenti o ralline in acciaio anziche in plastica, se mi risponde positivamente li prendo...http://www.subito.it/fuselli-cagliari-6 ... htm?last=1 avete qualche parere o commento?

ditemi tutto!!
Palevi
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 01.05.2009, 16:20

Re: Riparazione fuselli!

Messaggio da Palevi »

palevi ha scritto:questi mi sembrano buoni, poi sono nella mia citta... gli ho chiesto se ha usato l'alesatore e rasamenti o ralline in acciaio anziche in plastica, se mi risponde positivamente li prendo...http://www.subito.it/fuselli-cagliari-6 ... htm?last=1 avete qualche parere o commento?

ditemi tutto!!
e questi? http://www.subito.it/fuselli-fiat-500-1 ... 918383.htm possibile siano nuovi?? magari sono nuovi, ma quasi fusi, da revisionare, no?

dai aiutatemi a scegliere! :wink: :wink:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Riparazione fuselli!

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

gli ultimi sembrerebbero nuovi ma sono di 126 e se devi montare i tamburi di 500 non vanno, con quelli puoi montare solo quelli 126 o i freni a disco, però mancano i mozzi dove va fissato il tamburo o il disco e quasto mozzo è molto difficile da trovare(parola di chi li sta cercando e non li trova :grin: )
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Palevi
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 01.05.2009, 16:20

Re: Riparazione fuselli!

Messaggio da Palevi »

mi sa che prendo quelli di cagliari.. che ne dite? nessuno è riuscito a rispondermi in modo esauriente sui rasamenti, tutti imi rispondono dicendo che le boccole e le rondelle sono in bronzo/ottone/acciaio... questa èla risposta del ragazzo di cagliari (prima inserzione postata):
"salve i fuselli sono stati fatti revisionare da un proffessionista tornitore autorizzato molto bravo su questi lavori sono state utilizzate le boccole in ottone per durare nel tempo è non il classico kit in plastrica venduto dai ricambisti che dura da natale a santo stefano sono stati spesi solo per la revisione 80 euro sono perfetti mi faccia sapere salve"... vado?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”