Spurgo freni (problema che non capisco).

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Robero »

Salve a tutti. Prosegue il mio restauro di una 500 F.
Ho un problemino con lo spurgo dei freni. Con i freni anteriori diciamo che sono a posto. Con i freni posteriori qualche settimana fa nel fare lo spurgo l'olio mi usciva dallavite di spurgo ruota destra e da sinistra no. Poi di colpo da sinistra mi esce olio dalla vite di spurgo ma da destra non mi esce niente. Secondo voi cosa può essere?? Le altre 3 ruote funzionano bene. Ho tolto la vite per vedere se era sporca e l'ho pulita.Premetto che ho cambiato pompa, cilindretti, ganasce. Davanti ho cambiato anche i tubi di gomma, dietro no perchè c'era troppa ruggine e non mi si svitavano. La cosa che non capisco perchè prima a destra mi usciva olio e ora invece non ne vuol sapere. Potrebbe essere il tubo sporco dentro? Prima di rimontare il tutto pulii i tubi soffiando con il compressore per levare l'olio vecchio.
:s
Avatar utente
Luca Bartoletti 62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 430
Iscritto il: 29.12.2009, 2:26
Nome: Luca Bartoletti
Località: Dovadola (FC)

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Luca Bartoletti 62 »

salve, non so se possa essere che i tubi vecchi si gonfiano dentro riducendo il diametro fino ad ustruirlo, quando portai a casa la mia n era ferma da tanti anni, provai a frenare e tutti i freni si inchiodarono, per sbloccarli dovetti svitare tutti gli spurghi perchè l'olio non ridefluiva, li ho poi sostituiti tutti e non ho più avuto problema.può essere che nel tuo caso tubo ristretto e sporcizia abbiano creato una otturazione del tubo e così l'olio non passa....non so le mie sono solo supposizioni :sad:
Avatar utente
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4021
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Calimero »

potresti provare a svuotare l'olio e fare una soffiata con il compressore nel tubo forse si sblocca, la mia e stata ferma sette anni e alcuni cilindretti sono bloccati unfatti il pedale e duro, allora ho comprato tutti i cilindretti nuovi sperando che così risolvo il problema
la 500 è come un diamante, è per sempre
Ale500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 220
Iscritto il: 11.08.2007, 19:58
Località: Cagliari

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Ale500f »

luca bartoletti 62 ha scritto:salve, non so se possa essere che i tubi vecchi si gonfiano dentro riducendo il diametro fino ad ustruirlo, quando portai a casa la mia n era ferma da tanti anni, provai a frenare e tutti i freni si inchiodarono, per sbloccarli dovetti svitare tutti gli spurghi perchè l'olio non ridefluiva, li ho poi sostituiti tutti e non ho più avuto problema.può essere che nel tuo caso tubo ristretto e sporcizia abbiano creato una otturazione del tubo e così l'olio non passa....non so le mie sono solo supposizioni :sad:
é il tubo otturato, è successo anche a me e li ho fatti cambiare, il fatto che ci sia ruggine poi è un buon motivo per sostituirli e pulire bene l'attacco dalla ruggine semprechè non sia completamente mangiato. Attenzione con i freni non si scherza, non trascurare mai i freni, nel tuo caso è inutile cambiare tutto e poi non cambiare 2 flessibili veccho di 20anni se va bene( a meno che non siano di 40 perchè ancora gli originali) perchè proprio quelli prima o poi possono perdere e la macchina non frena improvvisamente e puoi anche ammazzare qualcuno come un pedone o anche terzi che sono con te. Parlo così anche perchè a me è successo che non frenasse perchè il meccanico( ma io non lo chiamerei più così) non aveva fissato bene un tubo e mi sono buttato a destra sul marciapiede altrimenti tamponavo ed ero a 10km/h perchè stavo per svoltare in una traversa, forunatamente era mattina presto e non c'era nessuno sul marciapiede era un giorno festivo e in quel marciapiede poteva esserci magari uno o più bambini che andavano a scuola se fosse stato un giorno feriale.
Più cinquini più parcheggio!
Avatar utente
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Robero »

Ale500f hai ragione. Infatti io da principio volevo cambiare anche i tubi flessibili posteriori ma uno non mi si svita da quanta ruggine c'è. Non sò come fare per levarlo. Quindi mi consigli di cambiare tutto? Mi consigli di smontare il raccordino e pulire tutto?Che palle è un lavorone sopratutto se c'è ruggine. Però se levo i tubini mi va via tutto l'olio dalla vaschetta , giusto?
Avatar utente
Abarth595
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 290
Iscritto il: 12.01.2009, 21:03
Nome: Nicola
Località: Pellezzano (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Abarth595 »

è ovvio che l'olio va via e non tentare di recuperalo perchè potresti recuperare anche del materiale che si è formato all'interno del tubo vecchio. Smonta almeno i cilindretti stacca i tubi rigidi dalla pompa e fai una soffiata con il compressore e magari con un po di pazienza e sbloccante cerca di sostituire i flessibili. e prima di montare tutto fi sempre un bella soffiata.
poi controlla quando metti il liquido dei freni allenta lo spurgo e senza premere il pedale deve venire fuori a caduta. ottimo lavoro :?
Avatar utente
500Maxi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 128
Iscritto il: 04.12.2009, 23:43
Località: Inarzo

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da 500Maxi »

robero ha scritto:Ale500f hai ragione. Infatti io da principio volevo cambiare anche i tubi flessibili posteriori ma uno non mi si svita da quanta ruggine c'è. Non sò come fare per levarlo. Quindi mi consigli di cambiare tutto? Mi consigli di smontare il raccordino e pulire tutto?Che palle è un lavorone sopratutto se c'è ruggine. Però se levo i tubini mi va via tutto l'olio dalla vaschetta , giusto?
secondo me gli dai una bella spazzolata con la spazzola di ferro al raccordo arrugginito e poi gli fai un po di lavaggi di svitol,pero quando metti lo svitol non cercare di svitarlo subito lascia passare qualche ora,ogni tanto vai li e ci dai ancora una spruzzata,magari svitalo il giorno dopo!! :?
con me piu' di una volta ha funzionato :s :s
Il lavoro migliore non è quello che ti costerà di più, ma quello che ti riuscirà meglio.
Luciano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 40
Iscritto il: 18.11.2007, 14:41
Nome: luciano
Località: (VR)

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Luciano »

ciao, le cause possono essere 2: la prima (concordo con gli altri amici del forum) sono i tubi flessibili posteriori certamente da sostituire, ma ci potrebbe essere anche un intasamento all'interno del raccordo a 3 vie, quello dove arriva la tubazione dalla pompa e ripartono 2 tubazioni per le ruote posteriori. Bisognerebbe smontarlo e pulirlo bene all'interno. Per togliere il tubo flessibile posteriore, puoi fare in questo modo: si taglia il tubo gomma, si infila una chiave a stella da mm.17 fino al raccordo, con una chiave da mm. 10 si tiene fermo il raccordo sul tubo rigido. a questo punto si svita con forza solo il tubo gomma. una volta tolto, si procede a sbloccare il raccordo sul tubo rigido con svitol e tanta pazienza fino a che non gira liberamente. Una soluzione più veloce è quella di mettere tutti i tubi nuovi perchè probabilmente, oltre ad essere bloccati dalla ruggine, saranno anche corrosi. Se hai difficoltà a reperirli te li posso fornire io. Saluti Luciano
Avatar utente
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Robero »

Ciao Luciano il sistema dello Svitol ci ho già provato, ne ho messo tanto e lasciato agire per giorni anche ma il dado non ne vuol sapere di svitarsi, infatti mi è diventato tondo, quindi l'unica soluzione che mi viene in mete è di segara il tubo vicino al dado se ci riesco. Stasera faccio delle foto così vi rendete conto di quanta ruggine c'è. Stò pensando sempre di più di smontare tutto, dal raccordino (anche lì è pieno di ruggine), e cambiare i tubi. I tubi di gomma li ho già, dovrei vedere come sono messi i tubi di ferro se riesco a levarli.
Avatar utente
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Robero »

secondo me gli dai una bella spazzolata con la spazzola di ferro al raccordo arrugginito e poi gli fai un po di lavaggi di svitol,pero quando metti lo svitol non cercare di svitarlo subito lascia passare qualche ora,ogni tanto vai li e ci dai ancora una spruzzata,magari svitalo il giorno dopo!! :?
con me piu' di una volta ha funzionato :s :s[/quote]


Ho già provato quello che mi dici te ma a farlo di provare a svitare il dadino mi è diventato tondo. Non mi rimane altro che provare a segarlo per levarlo.
Avatar utente
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Robero »

Mi son dimenticato di dire che i tubini di gomma posteriori sono lì dalla nasciata del cinquino, cioè dal '65. E che la macchina è ferma da 20 anni. Quelli davanti sono riuscito a cambiarli senza problemi.
Avatar utente
Aurelio.ct
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Aurelio.ct »

robero ha scritto: :s :s

Ho già provato quello che mi dici te ma a farlo di provare a svitare il dadino mi è diventato tondo. Non mi rimane altro che provare a segarlo per levarlo.[/quote]
usa una pinza a scatto!
99 % ORIGINALE
Avatar utente
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Robero »

Ho usato anche una pinza a scatto ma niente, c'è troppa ruggine nel mezzo, quando metterò le foto capirete di cosa parlo. Le ho provate tutte. L'unica cosa che mi rimane da provare è segarlo come ho già detto.
:s
Avatar utente
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Robero »

Di seguito vi posto le foto del raccordo tubi freni che mi tocca cambiare, sperando di riuscire a levarli (con tutta quella ruggine). Appena riesco posto anche le foto dei tubini di gomma.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4021
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Calimero »

qua non ci vuole lo svitol ma ci vuole San Gennaro con un miracoletto a portata di mano :mrgreen: :mrgreen: :picchiatesta:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Rispondi

Torna a “MECCANICA”