Avviamento a caldo difficoltoso

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Dario1800
Utente
Utente
Messaggi: 149
Iscritto il: 08.09.2008, 0:08
Nome: Dario
Località: Varese

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Dario1800 »

amici anche io ho da un paio di giorni questo problemaccio.. a freddo parte benissimo con aria aperta, mentre a caldo, anche dopo 10km devo tirare l'accensione per 30/40secondi, e "pompare" con l'acceleratore per farla partire.. il carbu dovrebbe essere ok, cosi come il gioco valvole ecc...
il problema si è presentato dopo che ho sostituito il tubo benzina dal serbatoio al fisso, dal fisso alla pompa, dalla pompa al filtro e dal filtro al carbu...
visto che è trasparente ho notato che ci sono delle piccole bolle d'aria dal fisso alla pompa, che "scorrazzano" avanti e indietro.. il tubo è nuovo e non presenta perdite di nessun tipo, le fascette ci sono tutte e tutte nuove.. la pompa benzina è nuova e anche il filtro.. come faccio a espellere l'aria?!?! grassssie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Luca Bartoletti 62
Utente
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: 29.12.2009, 2:26
Nome: Luca Bartoletti
Località: Dovadola (FC)

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Luca Bartoletti 62 »

Dario1800 ha scritto:amici anche io ho da un paio di giorni questo problemaccio.. a freddo parte benissimo con aria aperta, mentre a caldo, anche dopo 10km devo tirare l'accensione per 30/40secondi, e "pompare" con l'acceleratore per farla partire.. il carbu dovrebbe essere ok, cosi come il gioco valvole ecc...
il problema si è presentato dopo che ho sostituito il tubo benzina dal serbatoio al fisso, dal fisso alla pompa, dalla pompa al filtro e dal filtro al carbu...
visto che è trasparente ho notato che ci sono delle piccole bolle d'aria dal fisso alla pompa, che "scorrazzano" avanti e indietro.. il tubo è nuovo e non presenta perdite di nessun tipo, le fascette ci sono tutte e tutte nuove.. la pompa benzina è nuova e anche il filtro.. come faccio a espellere l'aria?!?! grassssie
ciao, bel vano motore,..... ti volevo chiedere se anche appena messa la pompa nuova aveva questo difetto, potrebbe essere che un pochino di spocrizia abbia ostruito la tenuta della valvola della pompa, il filtrino andrebbe montato prima della pompa anche per maggior sicurazza.
anch'io l'avevo montato dopo poi ad un raduno l'amico Candini del 500 club italia mi fece notare che era meglio montare il filtro dove la pompa aspirava e non dove la pompa spingeva, in caso di rottura del filtro infatti la benzina sarebbe schizzata sopra alla dinamo con conseguenze che ti lascio immaginare.
montandolo prima inoltre avrebbe filtrato la benzina prima della pompa, salvaguardando le valvole della stessa.
Se smonti la pompa, prova a controllare la tenuta delle valvoline, soffiando con la bocca in senso inverso al flusso della benzina ciao
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Antonio.Carlino »

si confermo il filtro va montato prima della pompetta ac :?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Maurizio »

Io anche sono del parere di metterla prima, ma parlando con pompisti di vecchio stampo sono contrari, xche a loro detto la pompa fa fatica a aspirare la benzina traverso il filtro cosa che non sente in uscita.
Io l'ho messa come voi ma con una variante, invece di metterla nel vano motore l'ho messa all'uscita del serbatoio, ma senza tagliare il tubo ma solo aggiungendo un pezzo di 10 cm.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Guido972 »

Anch'io sono del parere che il filtro và messo prima della pompa, proprio per salvaguardare pompa e carburatore.
Il fatto che dicevano i vecchi carburatoristi che la pompa soffre se il filtro è all'entrata, è vero solo se il filtro è fortemente intasato, quindi è bene sostituirlo a cadenza biennale, tanto costano una sciocchezza.
In quanto alla difficile accensione a caldo, la prima cosa da fare sarebbe quella di montare il famoso manometro con scala 0-1 atm oppure 0-10 metri di colonna d'acqua e monitorare, sia a freddo che a caldo, la pressione della pompa: tale pressione deve oscillare intorno ai 2 metri di colonna d'acqua, oppure 0.2 atm.
Se la pompa è a posto, bisogna concentrarsi sulla regolazione delle punterie.
Spesso questo problema mi è capitato sui cinquini e quasi sempre era imputabile alle punterire regolate con poco giuoco.
Ciao
Guido
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Gio Andreale »

Guido972 ha scritto:Anch'io sono del parere che il filtro và messo prima della pompa, proprio per salvaguardare pompa e carburatore.
Il fatto che dicevano i vecchi carburatoristi che la pompa soffre se il filtro è all'entrata, è vero solo se il filtro è fortemente intasato, quindi è bene sostituirlo a cadenza biennale, tanto costano una sciocchezza.
In quanto alla difficile accensione a caldo, la prima cosa da fare sarebbe quella di montare il famoso manometro con scala 0-1 atm oppure 0-10 metri di colonna d'acqua e monitorare, sia a freddo che a caldo, la pressione della pompa: tale pressione deve oscillare intorno ai 2 metri di colonna d'acqua, oppure 0.2 atm.
Se la pompa è a posto, bisogna concentrarsi sulla regolazione delle punterie.
Spesso questo problema mi è capitato sui cinquini e quasi sempre era imputabile alle punterire regolate con poco giuoco.
Ciao
Guido
Guido sei andato a Sora?
Com'era?
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Antonio.Carlino »

a sora????? ma è a marzo...... 8-) 8-)
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Guido972 »

Antonio81cc ha scritto:a sora????? ma è a marzo...... 8-) 8-)
Prima che leggessi la tua risposta mi stava dando un colpo! :wowo!!:
Infatti è a marzo o no?
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Antonio.Carlino »

si 5-6 marzo, ferie prenotate!!!! :mrgreen:
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Guido972 »

Antonio81cc ha scritto:si 5-6 marzo, ferie prenotate!!!! :mrgreen:
Grazie per la conferma
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Gio Andreale »

Pensavo questo fine settimana.
Grazie
Dario1800
Utente
Utente
Messaggi: 149
Iscritto il: 08.09.2008, 0:08
Nome: Dario
Località: Varese

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Dario1800 »

grazie ragazzi.. provvedero a spostare il filtro appena possibile.. la pompa è stata sostituita ma il difetto c'era anche con quella vecchia.... ora visto che il tempo non è dei migliori claretta è stata al calduccio in garage.. appena sbuca il sole mi rimetto in strada...
Guido972 ha scritto: In quanto alla difficile accensione a caldo, la prima cosa da fare sarebbe quella di montare il famoso manometro con scala 0-1 atm oppure 0-10 metri di colonna d'acqua e monitorare, sia a freddo che a caldo, la pressione della pompa: tale pressione deve oscillare intorno ai 2 metri di colonna d'acqua, oppure 0.2 atm.
Se la pompa è a posto, bisogna concentrarsi sulla regolazione delle punterie.
Spesso questo problema mi è capitato sui cinquini e quasi sempre era imputabile alle punterire regolate con poco giuoco.
Ciao
Guido
per la misurazione la vedo complicata, io non sono un esperto.. parlero con il mio guru..
mentre per le punterie provvederò alla regolazione a brevissimo.. probabilmente stasera!!
ciauuuz
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Calimero »

io il filtro l'ho messo nel vano anteriore vicino al serbatoio
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Ale_500
Utente
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: 10.02.2011, 11:22
Nome: Alessandro
Località: Verona

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Ale_500 »

Ragazzi, potrei avere la spiegazione al vostro problema di accensione a caldo!!! Anche la mia presentava lo stesso problema appena presa e subito il mio meccanico mi disse che erano le valvole da registrare ... Il giorno seguente la portai dal mio meccanico e mi registrò le valvole e ora a freddo parte tranquillamente e molto bene mentre a caldo parte ancora meglio!!!! :? :? :?
Il cinquino non perde olio .... Marca il territorio!!!
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Guido972 »

Ale_500 ha scritto:Ragazzi, potrei avere la spiegazione al vostro problema di accensione a caldo!!! Anche la mia presentava lo stesso problema appena presa e subito il mio meccanico mi disse che erano le valvole da registrare ... Il giorno seguente la portai dal mio meccanico e mi registrò le valvole e ora a freddo parte tranquillamente e molto bene mentre a caldo parte ancora meglio!!!! :? :? :?
Bravo il tuo meccanico, ha centrato subito il problema :?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”