Avviamento a caldo difficoltoso

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Fede1993 »

Dopo giorni di "lotta" con la mia R del '72 chiedo aiuto a voi perchè non so più che fare.
Quando il motore è in temperatura (farfalla scarico aria completamente aperta) se lo spengo poi non c'è più verso di rimetterlo in moto :picchiatesta: Devo aspettare almeno mezz'ora e quando vedo che la farfalla dell'aria inizia a richiudersi perchè si sta raffreddando, allora posso riprovare e riparte bene. Vi dico subito che in generale funziona bene, non consuma olio, prende bene i giri, tiene il minimo alla perfezione, a freddo parte al primo colpo, ma con l'avviamento a caldo non c'è verso...
Quale può essere il problema 8-)
Era stata ferma in garage per 11 anni, da quando l'ho recuperata dal "letargo" :lol: le ho fatto queste cose:
-lavaggio motore con olio detergente, rifornimento di olio Selenia nuovo e pulizia filtro centrifugo
-sostituzione olio cambio
-registrazione gioco valvole e sostituzione di catena e pignoni della distribuzione
-smontaggio e lavaggio della coppa dell'olio
-sostituzione condensatore spinterogeno
-sost. candele con due nuove tipo Marelli CW8NP come prescritto dal libretto
-sost. guarnizioni tubi di scarico
-revisione pompa benzina
-smontaggio, lavaggio e taratura del carburatore con guarnizioni nuove

Cosa devo fare ancora???? :grin:
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Calimero »

pensa la mia che era ferma da 7 anni fa l'esatto contrario, quando è feredda fa fatica a partire e quando e calda parte subito :picchiatesta: :picchiatesta:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Fede1993 »

Be' però devo ammettere che se avessi tutti i chilometri che ha la mia R forse potrei anche permettermi di fare così :lol: ...
scherzi a parte, potrebbero essere le valvole con troppo poco gioco?
Avatar utente
Dante G.
Utente
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: 10.05.2009, 12:24

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Dante G. »

Bè in effetti è strano .... cioè è piu' logico quello che fa a calimero .... ti direi il carburatore ma l'hai revisionato ..... forse a caldo si crea una contropressione nel tubo Venturi che non fa arrivare benzina al carburatore e ai cilindri .... 8-)
MOBILE IN ELEMENTO MOBILE
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Fede1993 »

Mi sorge un dubbio sulla basetta del carburatore, quella in bachelite... 8-) 8-)
Avatar utente
Abarth595
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 12.01.2009, 21:03
Nome: Nicola
Località: Pellezzano (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Abarth595 »

Regola le punterie, sono puntate (hanno poco gioco) e a caldo non parte. controlla e facci sapere :?
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Fede1993 »

Prendo lo spessimetro e lo faccio subito :mrgreen:
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Fede1993 »

Problema risolto: le valvole non avevano più gioco e quindi i bilancieri che rimanevano sempre appoggiati non le lasciavano chiudere, facendo perdere compressione.
Grazie :?
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Calimero »

potrebbe essere il gioco delle valvole anche a me o potrebbe essere il carburatore 8-) 8-)
la 500 è come un diamante, è per sempre
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Fede1993 »

Scusa ma banalmente, la tiri l'aria?
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Calimero »

si :mrgreen: :mrgreen: fa un po fatica ma poi parte
la 500 è come un diamante, è per sempre
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Fede1993 »

Prova a controllare il getto dell'avviamento e se non risolvi potrebbe darsi che la carburazione sia troppo magra :?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Maurizio »

Fede1993 ha scritto:Dopo giorni di "lotta" con la mia R del '72 chiedo aiuto a voi perchè non so più che fare.
Quando il motore è in temperatura (farfalla scarico aria completamente aperta) se lo spengo poi non c'è più verso di rimetterlo in moto :picchiatesta: Devo aspettare almeno mezz'ora e quando vedo che la farfalla dell'aria inizia a richiudersi perchè si sta raffreddando, allora posso riprovare e riparte bene. Vi dico subito che in generale funziona bene, non consuma olio, prende bene i giri, tiene il minimo alla perfezione, a freddo parte al primo colpo, ma con l'avviamento a caldo non c'è verso...
Quale può essere il problema 8-)
Era stata ferma in garage per 11 anni, da quando l'ho recuperata dal "letargo" :lol: le ho fatto queste cose:
-lavaggio motore con olio detergente, rifornimento di olio Selenia nuovo e pulizia filtro centrifugo
-sostituzione olio cambio
-registrazione gioco valvole e sostituzione di catena e pignoni della distribuzione
-smontaggio e lavaggio della coppa dell'olio
-sostituzione condensatore spinterogeno
-sost. candele con due nuove tipo Marelli CW8NP come prescritto dal libretto
-sost. guarnizioni tubi di scarico
-revisione pompa benzina
-smontaggio, lavaggio e taratura del carburatore con guarnizioni nuove

Cosa devo fare ancora???? :grin:

Leggiti dall'ultimo post in avanti e vedrai che non è solo una questione di valvole puntate http://www.500forum.it/restauro-f22/res ... 3-105.html
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Calimero »

Fede1993 ha scritto:Prova a controllare il getto dell'avviamento e se non risolvi potrebbe darsi che la carburazione sia troppo magra :?
se è troppo magra che devo fare 8-) 8-)
la 500 è come un diamante, è per sempre
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Fede1993 »

Rispondendo a Maurizio, ieri ho visto che effettivamente non avevano il gioco giusto e quindi non chiudevano. Dopo aver ripristinato il gioco giusto è tornata ad andare in moto al primo colpo anche da molto calda. :?
Per Calimero: sul carburatore trovi queste viti:
2009-12-28_082608.png
la "A" regola semplicemente il fine corsa inferiore della farfalla e quindi il regime di marcia lenta (il minimo), la "B" invece modifica il titolo della miscela (ma sempre relativo al minimo) intervenendo sulla mandata di benzina dal canale del minimo. Registrando la vite "B" quindi dovresti notare una differenza, ma per esperienza personale ti dico che se non ti senti più che sicuro o non l'hai mai fatto prima è meglio farti aiutare da qualcuno più esperto ;) onde evitare trovarsi con il motore che va a 1 cilindro :?
Il tuo carburatore è mai stato pulito/revisionato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”