Avviamento a caldo difficoltoso

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Duecanne »

Sembrerebbe il classico difetto del motorino sboccolato, di solito diventa duro e sforza molto, cosa che una batteria ausiliaria attenua. Verificherei se il motorino scalda in fase di avviamento ma potrebbe anche essere come dice Adriano, un morsetto o un serrafilo
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Atomo27 »

A me sembra il classico difetto da ossido, se la batteria è nuova ed il motorino non gira bene,e con i cavi parte questi li vai ad attaccare nella parte esterna dei morsetti spesso privi di ossido, smontali e puliscili nella parte che fa contatto con i poli della batteria.
Utilizza un po di tela smeriglio.
Pulisci pure i contatti della treccia che collega la carrozzeria al motore.
Questa come è montata ?
Facci sapere. :s
atomo27@libero.it
claudio santilli
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 06.09.2017, 22:02
Nome: Claudio

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da claudio santilli »

La mia Fiat 500 L del 1971 a motore caldo non riparte ho sostituito bobina condensatore candele calotta ed ho riscontrato che quando non parte la corrente arriva bene alle candele bensì ho notato che il tubo della benzina si svuota e fa molta fatica a riempirsi di nuovo saluti a chi può aiutarmi risolvere questo problema grazie
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Atomo27 »

Ciao, ho due consigli per te: prima presentati quì, poi vai ad acquistare una pompa AC dove vuoi.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Dboniot »

claudio santilli ha scritto:La mia Fiat 500 L del 1971 a motore caldo non riparte ho sostituito bobina condensatore candele calotta ed ho riscontrato che quando non parte la corrente arriva bene alle candele bensì ho notato che il tubo della benzina si svuota e fa molta fatica a riempirsi di nuovo saluti a chi può aiutarmi risolvere questo problema grazie
Dopo la presentazione:
Per la pompa AC, prova a raffreddarla con un po' d'acqua, se il motore riparte subito hai trovato la causa del problema.
Controlla anche il gioco delle punterie, una valvola puntata è una tipica causa di difficoltà di avviamento a caldo.
:s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Atomo27 »

Domenico,a caldo non parte.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Dboniot »

Atomo27 ha scritto:Domenico,a caldo non parte.
Si Paolo non ho frainteso, visti i sintomi, i rimedi che ho proposto sono per la difficoltà di avviamento a caldo.
:s
claudio santilli
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 06.09.2017, 22:02
Nome: Claudio

Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da claudio santilli »

Io ho sostituito la spazzola nella calotta e la pompa ac ora sembra che tutto va speriamo ciao a tutti Claudio
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Pablito »

Rispolvero questo argomento, dopo parecchio che non avevo problemi, in un paio di occasioni mi è capitato che dopo un fermo di una ventina di minuti, non riuscissi più a ripartire. Premesso che la registrazione delle punterie è a posto,fase ok, distanza puntine e parte elettrica controllata. Carburatore pulito e galleggiante a 7 mm, in entrambi i casi, arrivava corrente alle candele e anche insistendo con il pedale dell'acceleratore premuto, non c'era verso.così ho provato a sostituire la pompa benzina che comunque ha percorso 10000 km in 2 anni e mezzo. Sono riuscito a fare solo un paio di giretti, poi provando a riaccendere dopo il fermo di una mezz'ora ripartiva al terzo o quarto tentativo. Chiedo, per preservare la pompa , qualcuno ha provato a montare il distanziale della 126? Migliora?
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Mantovasud »

:s
Volendo essere sincero, la difficoltà nell'accendere il motore a caldo (estivo) si riscontra di più sulle 500 che nelle 126.

Dubito che sia la pompa la causa delle mancate accensioni...anche perchè quando infine riusciamo ad accendere il motore borbotta e fa fumo nero dallo scarico, la pompa in marcia è sempre raffreddata dal passaggio della benzina, è anche vero che una volta fermi la temperatura aumenta per l'accumulo di calore, la pompa con il calore non resta a secco, nella 500 il serbatoio è "sopra" il motore, il rifornimento della pompa avviene sia per aspirazione (se il motore è in rotazione) come per l'effetto sifone quando il motore è spento, se è in difficoltà nell'aspirare e pompare la benzina, un qualcosa di anomalo lo percepiamo ben prima che ci fermiamo con l'auto.

Sulla 126 il serbatoio è sotto il pianare e c'è addirittura una tubazione di recupero.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”