Massima cilindrata per una 500

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Andysax
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Re: Massima cilindrata per una 500

Messaggio da Andysax »

Mi accodo a questa discussione per chiedere secondo voi quali modifiche potrei apportare a un 499 originale di una L, per avere:
1) e più importante: aspetto originale (qui in Spagna nelle revisioni sono mooolto pignoli, mi hanno preso tutti i codici del monoblocco e di quant’altro potevamo per omologarla come storica)
2) migliorare la coppia, per avere spunto e brio in salita, non mi importa potenza massima nè velocità sopra i 100 km/h (tanto poi, in uno scatolotto di lamiera che ci fai sopra i 100?... o così la vedo io)

Ho bisogno di darle un po’ di vita sulle colline di Galizia, dove nessuna strada è in piano e la mia mezzolitro soffre le pene dell’inferno
Febo
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Re: Massima cilindrata per una 500

Messaggio da Febo »

Cambi pistoni e cilindri metti quelli da 77 ti diventa 650 cc non tocchi altro nessuno se ne accorge lasci lo stesso monoblocco e la marmitta originale
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Albatros
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Re: Massima cilindrata per una 500

Messaggio da Albatros »

Giusto x esperienza vissuta, mi sembrano esagerati tutti questi dubbi.
Decidi cosa vuoi dal tuo 5ino e regolati di conseguenza.
Personalmente e dopo tante esperienze fatte ho intrapreso la strada
della paranormalità. Spiego :
Ho utilizzato un basamento 110 F e montati canne, pistoni e bielle
della 126 P4, con aumento della cilindrata a 650 cc, carburatore
Weber 28 portato a 30, albero motore 126, albero a camme della 126
e testata 500 opportunamente lavorata, monocondotto.
X me è una grande soddisfazione quando in autostrada mi si affiancano
e rallentano grosse vetture moderne per misurare la mia velocità.
Senza contare che x me fanno testo positivo i lunghissimi raid compiuti
in Veneto, Emilia e Romagna, Puglia e tanti altri posti raggiunti.
Infine x la revisione mai avuto nessun problema, tutto appare di serie
e per quanto smaliziati difficilmente qualcuno riesce ad inquadrare le
modifiche fatte.
Devi solo decidere cosa vuoi dal tuo 5ino e poi datte da fa.
Ciao
Nel mio DNA solo 500
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Re: Massima cilindrata per una 500

Messaggio da Fiat of the North Star »

Fede78 ha scritto: 02.11.2009, 16:28 Salve a tutti,
neanche ho finito il restauro del mio confettino che giò penso a costruire una versione speciale "Hot Road" della 500.

Quello che mi interessa è sapere qual'è la massima cilindrata per un 5ino.
Sentendo parlare di 650, 700, 750 e 850, motori Panda...vorrei capire qualè il motore più grande che si può montare mantenendo ovviamente l'originalità dell'auto...nel senso...non motori Porsche o Delta Integrale come molti tuning.

Ringrazio anticipatamente
Secondo la mia opinione occorre distinguere tra cilindrata tecnicamente raggiungibile e cilindrata praticamente consigliabile...
Albatros ha scritto: 16.02.2019, 13:17 Giusto x esperienza vissuta, mi sembrano esagerati tutti questi dubbi.
Decidi cosa vuoi dal tuo 5ino e regolati di conseguenza.
Personalmente e dopo tante esperienze fatte ho intrapreso la strada
della paranormalità. Spiego :
Ho utilizzato un basamento 110 F e montati canne, pistoni e bielle
della 126 P4, con aumento della cilindrata a 650 cc, carburatore
Weber 28 portato a 30, albero motore 126, albero a camme della 126
e testata 500 opportunamente lavorata, monocondotto.
X me è una grande soddisfazione quando in autostrada mi si affiancano
e rallentano grosse vetture moderne per misurare la mia velocità.
Senza contare che x me fanno testo positivo i lunghissimi raid compiuti
in Veneto, Emilia e Romagna, Puglia e tanti altri posti raggiunti.
Infine x la revisione mai avuto nessun problema, tutto appare di serie
e per quanto smaliziati difficilmente qualcuno riesce ad inquadrare le
modifiche fatte.
Devi solo decidere cosa vuoi dal tuo 5ino e poi datte da fa.
Ciao
... e la risposta di Albatros è un ottimo esempio di ciò che nella pratica dovrebbe essere scelto nel caso di un utilizzo stradale senza patemi. Se fossimo in America, in Germania od in Inghilterra dove basta andare nell'ufficio della motorizzazione e dire qualcosa del tipo: "Salve, ho installato un V8 di 5.000 cc con doppio turbo nella mia auto, adesso ho 650 cavalli, mi registrate la modifica, per favore?", sarebbe un conto. Ma noi siamo purtroppo in un paese burocratico e ingessato che vede di malocchio l'intraprendenza di questo tipo da parte del cittadino. Quindi tocca, come dice Albatros, intervenire in modo poco visibile, così da non risvegliare le attenzioni dell'Autorità...
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
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