CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Antoware
Utente
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: 31.03.2011, 20:23
Nome: antonio
Località: Trofarello

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Antoware »

Adriano.Casoni ha scritto:-----La vite di cui parli è in realtà il tappo del filtrino per l'ingresso benzina al carburatore, che avviene tramite il beccuccio d'ottone sotto di essa. Il getto del massimo è una vite a testa esagonale posta sotto al dispositivo dello starter e che sviti con una chiavina a tubo da 10 mm e che ho indicato con la freccia e la lettera B. Quello del minimo invece lo trovi svitando la vite in ottone con l'intaglio per il cacciavite, e che è ubicata sopra alla vite con la molla che regola l'aria per la carburazione, e l'ho indicata con la freccia e la lettera A( attento agli anellini di tenuta svitando le viti) :?

Grazie Adriano, sei stato chiarissimo.
Il mio meccanico mi aveva raccomandato di dare periodicamente un colpetto di aria compressa ad uno di questi componenti, ma non ricordo esattamente quale.
Credo sia il getto del massimo, ma ho paura di fare danni o di starare qualcosa del carburatore che, adesso, a parte qualche incertezza all'accensione, va come un orologio.
Puoi chiarirmi il dubbio?
:wink:
antonio
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Il tuo meccanico ti ha dato un consiglio che , secondo il mio parere, non serve a molto. Io invece te ne do un altro ben più efficace e che ti consente di mantenere pulito molto a lungo il tuo carburatore: installa un filtrino per la benzina interrompendo il tubetto della benzina che arriva alla pompa AC dal serbatoio. Io ho preferito metterlo addirittura nel baule anteriore proprio all'uscita dal serbatoio. Questo ti consentirà di trattenere ogni genere di impurità e sporcizia che immetti periodicamente nel fare benzina, e la sporcizia che inevitabilmente rilascia il serbatoio, vista l'età dello stesso.Questo era il consiglio che avrei voluto ti desse il tuo meccanico: tu capisci che puoi anche soffiare e pulire eventuali impurità del momento, ma appena rimonti tutto e riparti, ecco che un'altro pò di sporcizia ti può arrivare al carburatore o alle valvoline della pompa AC, ed allora cosa fai, ti porti dietro il compressore? Questo è il filtrino se già non lo conosci , lo acquisti dappertutto e costa 3 o 4 euro e ti dura parecchio prima di intasarsi, lo chiamano anche "fispino" perchè chi lo fabbrica è la FISP che fabbrica filtri; lo puoi collegare come si vede nell'altra foto, mettendolo anche a testa in giù, una freccetta indica la direzione del flusso della benzina. Importante, è mettere sempre le fascette che stringono il tubo di connessione all'entrata ed all'uscita, non fare come la foto, è da irresponsabili non mettere le fascette. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Antoware
Utente
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: 31.03.2011, 20:23
Nome: antonio
Località: Trofarello

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Antoware »

Adriano.Casoni ha scritto: installa un filtrino per la benzina interrompendo il tubetto della benzina che arriva alla pompa AC dal serbatoio. Io ho preferito metterlo addirittura nel baule anteriore proprio all'uscita dal serbatoio. :?
Questo consiglio lo ho già messo in opera, compreso il posizionamento nel cofano anteriore!
Utilissimo.


ciao!
antonio
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Tanokart »

Salve ragazzi, visto che non ho trovato di meglio, mi allego qui.
Ho un problema con un Weber DCOM, su un motore 700cc sdoppiato.
Dopo aver fatto 200.000 prove di tutti i generi....di carburatore, corrente, possibili infiltrazioni di aria....etc.
Sono giunto alla conclusione che il mio problema è legato al carburatore, in particolare ad un passaggio di minimo; a questo sono giunto dopo aver provato un altro carb. e il problema svanisce.
Vi espongo il problema....
La macchina parte e dopo un pò il primo cilindro non se lo sente più e inizia a calare di giri fino a spegnersi....se gli svitate giusto un pelo il getto del minimo del 1° cilindro, la macchina si riallinea, si mette a 2 e và che è una bellezza.
Vi avverto...il carb. l'ho pulito con il diluente, maniacalmente in ogni parte...e revisionato... funziona bene,ma se gli stringo il getto di minimo del primo cilindro....addio.
Ieri con un DCOE andava bene...
LA DOMANDA....io presumo che sia il passaggio dal getto alla vite di minimo che è intasata in qualche modo... Mi consigliate qualche prodotto per cercare di fare una pulizia interna??
Avevo pensato alla vasca ad ultrasuoni, ma qui in giro da me non me ne risultano e ci vogliono 250 euro per comprarla.
Qualche solvente più forte del diluente?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Maurizio »

Tanokart, Provo a dire la mia s@@@@@ta, siccome tutti i carburatori sono lavorati da un pezzo di metallo di fusione e i veri passaggi sono fatti con delle punte tipo trapano, anche con passaggi ad angolo, e dove s'intersegano vi mettono dei tappi di piombo, tipo pallini da caccia.
Quindi la mia idea è individuare il passaggio incriminato, togliere il tappo o i tappi di piombo e passare una punta adeguata al diametro del passaggio e poi ritappare il tutto con dei pezzi di piombo come in origine.
Magari ti ho detto una c@@@@@a ma su di un paio di carburi l'ho fatto, ovvio non erano quel modello li.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Tanokart »

Grazie maurizio,l'avevo pensato pure io... Ma prima volevo provare qualcosa di sgrassante... Mo lo devo rismontare tutto e controllarlo...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Peo81
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 29.09.2008, 19:25
Nome: Luca
Località: Arcore

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Peo81 »

E sè soffiassi tutti i passaggi con aria compressa? Prova a spruzzare svitol nei passaggi,quello tosto scioglie tutto
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Secondo me il problema è nell'afflusso dell'aria comburente. Infatti allentando la vite porta getto, tu fai affluire quella piccola percentuale di aria, passante dal filetto di fissaggio, che necessita al minimo al tuo motore con quel tipo di getto. Forse l'hai già fatto, ma io proverei a sostituire il getto del minimo con un altro avente un foro di passaggio benzina più piccolo. Oppure allargare il passaggio dell'aria del minimo (non conosco nei particolari il carburatore ma so che in alcuni si può variare detto passaggo). ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Chiuritusu »

Faccio una domanda stupida, ma forse lo hai già fatto..
Hai provato ad invertire il getto dal 1° al 2° corpo?? Se il problema persiste allora è otturato un passaggio interno!!
A molti è sembrato strano, ma, io il carburatore l'ho bollito in una pentola sul fornello del gas, con sgrassatore(chante claire) per pochi minuti.. al max 5.. dopo di che l'ho lasciato raffreddare e soffiato, poi lavato con diluente nitro, in modo da eliminare tutta l'acqua presente all'interno dei passaggi... Certo se si fà questa operazione con l'alberino farfalle montato, dopo sei costretto a cambiare i cuscinetti laterali dell'alberino stesso :sad: io l'ho fatto..
Altra cosa, vedi se in qualche maniera, riesci ad andare nella canalizzazione del circuito del minimo del 1° cilindro, utilizzando un filettino (sfilaccia un filetto dei freni delle bici ad es.)dei filetti dei freni delle bici e vedi fin dove arrivi...e poi soffi, controllando se esce porcheria.. oppure inietta con una siringa, nel passaggio incriminato, della benzina, o del diluente, per vedere se esce e con che flusso esce, rispetto al circuito 2(che è libero)!!!
La soluzione migliore sarebbe quella di Maurizio, ma non la vedo tanto semplice togliere quei tappi.. quindi prima, prova con dei paliativi... in caso..... stappa!!!!
Famme sapè!!! :s
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Tanokart »

Adriano.Casoni ha scritto:------Secondo me il problema è nell'afflusso dell'aria comburente. Infatti allentando la vite porta getto, tu fai affluire quella piccola percentuale di aria, passante dal filetto di fissaggio, che necessita al minimo al tuo motore con quel tipo di getto. Forse l'hai già fatto, ma io proverei a sostituire il getto del minimo con un altro avente un foro di passaggio benzina più piccolo. Oppure allargare il passaggio dell'aria del minimo (non conosco nei particolari il carburatore ma so che in alcuni si può variare detto passaggo). ;)
Adriano la prova del passaggio del minimo l'ho fatta, la regolazione è a valle della miscelazione aria-benzina, quindi vari la portata generale...ma il problema persiste.
Per il fatto dello svitare il getto,io svito 1/4 di giravite, per cui vado a liberare un po' il cono di chiusura del getto di minimo sulla base del corpo del carburatore, per cui non faccio passare più aria, ma più benzina.
Secondo me è ostruito il condotto che và dal getto alla vite di minimo....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Tanokart »

Chiuritusu ha scritto:Faccio una domanda stupida, ma forse lo hai già fatto..
Hai provato ad invertire il getto dal 1° al 2° corpo?? Se il problema persiste allora è otturato un passaggio interno!!
A molti è sembrato strano, ma, io il carburatore l'ho bollito in una pentola sul fornello del gas, con sgrassatore(chante claire) per pochi minuti.. al max 5.. dopo di che l'ho lasciato raffreddare e soffiato, poi lavato con diluente nitro, in modo da eliminare tutta l'acqua presente all'interno dei passaggi... Certo se si fà questa operazione con l'alberino farfalle montato, dopo sei costretto a cambiare i cuscinetti laterali dell'alberino stesso :sad: io l'ho fatto..
Altra cosa, vedi se in qualche maniera, riesci ad andare nella canalizzazione del circuito del minimo del 1° cilindro, utilizzando un filettino (sfilaccia un filetto dei freni delle bici ad es.)dei filetti dei freni delle bici e vedi fin dove arrivi...e poi soffi, controllando se esce porcheria.. oppure inietta con una siringa, nel passaggio incriminato, della benzina, o del diluente, per vedere se esce e con che flusso esce, rispetto al circuito 2(che è libero)!!!
La soluzione migliore sarebbe quella di Maurizio, ma non la vedo tanto semplice togliere quei tappi.. quindi prima, prova con dei paliativi... in caso..... stappa!!!!
Famme sapè!!! :s
La prova dell'inversione l'ho fatta, ma nulla.
Sta sera lo smonto e avevo già pensato di cercare di buttarci un filo dentro per vedere se passa e soffiare con la bocca e non con il compressore per capirci qualcosa di più.
Dopo di che domani mattina li porto a fare il lavaggio ad ultrasuoni...e poi riprovo.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Chiuritusu »

Tanokart, un'iniezione di Viakal prima?? no??? :idea!:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Tanokart »

Chiuritusu ha scritto:Tanokart, un'iniezione di Viakal prima?? no??? :idea!:
Ho paura con tutte ste fetenzie.... non sò nemmeno io... Mo provo con l'ultrasuono... se non và... vado di via call
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Chiuritusu »

Ok... Vai di ultrasuoni!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Nariolino
Utente
Utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 28.07.2012, 20:39
Nome: nario

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Nariolino »

susate l inesperienza.. dovrei revisionare il carburatore perche mi trasuda benzina, come guarnizione posso usare il silicone alte temperature? 8-)
Rispondi

Torna a “MECCANICA”