CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Nariolino
Utente
Utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 28.07.2012, 20:39
Nome: nario

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Nariolino »

:wink:
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Skindoc »

Rispolvero questo vecchio topic per non aprirne un altro. E per fare una domanda a Giampiero (o a chi può rispondermi).
Che prodotto si deve usare per lucidare esternamente il carburatore, dopo averlo pulito?

Pagina 12 di questo post, ultime foto in basso

CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA(pag. 12)

Grazie

Saluti
Avatar utente
Aurelio.ct
Utente
Utente
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Aurelio.ct »

Io ho usato la retina di acciaio, quella che si usa per le pentole, il risultato lo vedi nel topic del restauro della mia 500.
99 % ORIGINALE
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Skindoc »

Aurelio, bellissimo risultato. Hai messo qualcosa sulla retina? Il Sidol?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Attenzione perché certe paste lucidanti, come il Sidol ad esempio, essiccandosi lasciano una patina tipo calcare che in certi punti dove lo straccino per pulire non arriva. Pertanto questo rappresenta un pericolo per le parti interne dove sono alloggiati i getti. Bisogna perciò pulire bene con diluente alla nitro e pennello abbastanza duro di setole per rimuovere ogni traccia di questa polvere, che potrebbe poi creare problemi a fine lavoro. Io ricordo che un carburatorista di mia conoscenza , si era dotato di una spazzola di panno applicata sulla mola,(di quelle in uso presso chi lucida i metalli) e con questa procedeva alla lucidatura dei particolari esterni dei carburatori, però senza mettere nessun lucidante, ma solo per abrasione del panno stesso.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Aurelio.ct
Utente
Utente
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Aurelio.ct »

No nessun prodotto, solo retina a secco.
99 % ORIGINALE
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Pirumpella »

Mi direste quanto tempo devo lasciare i pezzi del carburatore smontato in nitro prima di poterli lucidare?
Pirumpella
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Skindoc »

In effetti sono curioso anch'io. Una semplice pulizia interna sembrava aver migliorato molto l'andamento della macchina. Appena posso fermare il Cinquino, provo a pulire completamente il carburatore mettendolo anch'io a bagno nella nitro.
Poi proverò a "retinarlo" a secco come ci dice Aurelio. Ma come mi accorgo che dentro è pulito?
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Pirumpella »

Sapete dirmi se i due pezzi in ottone debbano liberarsi,se riesco a toglierli ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pirumpella
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da doibaf »

Guai a cercare di togliere i becchetti di ottone! :-( Poi perderebbe benzina e bisogna intervenire in altro modo...)
Io però più che tenerli a mollo , uso un pennellino un po' duro e spazzolo tutto; per la lucidatura la ramina va benissimo.

doibaf
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Skindoc »

doibaf ha scritto:Guai a cercare di togliere i becchetti di ottone! :-( Poi perderebbe benzina e bisogna intervenire in altro modo...)
Io però più che tenerli a mollo , uso un pennellino un po' duro e spazzolo tutto; per la lucidatura la ramina va benissimo.

doibaf
Scusa Doibaf, la ramina è la paglietta della cucina?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da doibaf »

Skindoc ha scritto:
doibaf ha scritto:Guai a cercare di togliere i becchetti di ottone! :-( Poi perderebbe benzina e bisogna intervenire in altro modo...)
Io però più che tenerli a mollo , uso un pennellino un po' duro e spazzolo tutto; per la lucidatura la ramina va benissimo.

doibaf
Scusa Doibaf, la ramina è la paglietta della cucina?
Si, però dovresti procurarti quella più morbida che credo sia di filetti d'alluminio e si consuma: con quella più grossa e più dura potresti rigare. Li per lì ti lascia tutto nero, ma poi sciacquando viene bene!

doibaf
Avatar utente
Umbe993
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 14.12.2010, 18:41

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Umbe993 »

Bello e interessante questo post grazie a tutti
Antoware
Utente
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: 31.03.2011, 20:23
Nome: antonio
Località: Trofarello

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Antoware »

Mi confermate che la vite del massimo, da pulire con l'aria compressa è quella in ottone a sx nella foto?

Immagine

ciao!
antonio
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----La vite di cui parli è in realtà il tappo del filtrino per l'ingresso benzina al carburatore, che avviene tramite il beccuccio d'ottone sotto di essa. Il getto del massimo è una vite a testa esagonale posta sotto al dispositivo dello starter e che sviti con una chiavina a tubo da 10 mm e che ho indicato con la freccia e la lettera B. Quello del minimo invece lo trovi svitando la vite in ottone con l'intaglio per il cacciavite, e che è ubicata sopra alla vite con la molla che regola l'aria per la carburazione, e l'ho indicata con la freccia e la lettera A( attento agli anellini di tenuta svitando le viti) :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”