Regolazione frizione 110f
- Pulcio23
- Sostenitore
Regolazione frizione 110f
Ciao Ragazzi....ho fatto circa 250 km col mio cinquino da quando ho finito di restaurarlo...il motore è tutto nuovo dalla A alla Z... ho notato che il pedale della frizione stacca veramente in basso, e certe volte quando cambio marcia è un po' scomodo....Vi chiedo,è possibile regolare la corsa del pedale senza dover per forza andare dal meccanico?...dove dovrei agire nel caso?
Vi ringrazio anticipatamente
Vi ringrazio anticipatamente
toglietemi tutto, ma non la doppietta!!
- Dante G.
- Sostenitore
Re: Regolazione frizione 110f
ciao. allora che la frizione stacchi in basso è normale specie con quelle nuove... pero' si puo' registrare. devi agire sul cavo della frizione. lo vedi perche' basta che schiacci il pedale mentre guardi sotto ( semmai fatti aiutare da qualcuno ) vedrai che c'è una parte filettata dove stanno due viti il dado e il controdado. sviti il controdado e fai scorrere il filo per fare delle prove. quando hai trovato la posizione giusta ristringi il controdado e poi prova. ciao
MOBILE IN ELEMENTO MOBILE
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
quoto cio detto da DANTE G., ecco dove aggire
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Pulcio23
- Sostenitore
Perfetto......esaustivi come al solito!! grazie mille sia a dante che a giampy!....hey giampy come è andato il raduno?
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Pulcio23
- Sostenitore
si bellissimo ho visto le foto ora....:-)
-
- Sostenitore
- Nome: Leopoldo
- Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini
Ciao a tutti......ho un problema con la frizione.Innanzi tutto stacca alta...e poi...di colpo! è abbastanza scomoda!...mi slitta...etc..ho provato a regolare il laccio...ma stacca sempre di colpo!da strattoni...come mai?
- Ryan
- Sostenitore
- Nome: Riccardo
- Il Mio Garage: Fiat 500
se stacca alta devi allentare un poco il registro... per gli strattoni potrebbero essere o lo spingidisco usurato e non fa piu presa o il disco consumato della frizione
-
- Sostenitore
- Nome: Leopoldo
- Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini
dici? uff.....stacca di colpo....
- Ryan
- Sostenitore
- Nome: Riccardo
- Il Mio Garage: Fiat 500
si si alla mia prima di sostituire cuffiotti disco e spingidisco staccava di colpo e per poco non ho buttato giu il muretto di casa mia...
a parte ke la 500 cè l ha di vizio devi stare attento cn la frizione dopo un po ti abitui va tenuta un po di piu... perchè stacca sempre un po di colpo
a parte ke la 500 cè l ha di vizio devi stare attento cn la frizione dopo un po ti abitui va tenuta un po di piu... perchè stacca sempre un po di colpo
- Nariolino
- Sostenitore
- Nome: nario
io anche ho piu o meno questo problema..ho rifatto tutto il motore e mi sono accorto che quando premo il pedale della frizione mi fa rumore di tintinnio metallico...il gioco della frizione mi va bene pero,non stacca ne troppo giu ne troppo su,,,, per levare il rumore devo allentare o stringere il registro frizione??
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------Nariolino, il cavetto della frizione, deve essere registrato basandosi in modo che il pedale abbia circa un paio di cm a vuoto, prima di cominciare ad azionare la leva e quindi la frizione stessa,questo perchè il cuscinetto spingidisco non rimanga spinto inutilmente quando il pedale è in posizione di riposo.La regolazione così fatta,dovrebbe di conseguenza dare il punto di distacco più opportuno se la frizione è ancora valida,e che dovrebbe essere dopo la metà della corsa del pedale,al ritorno logicamente.Fatto questo usala un pò e,se il rumore metallico che senti continua,forse sarà il caso di indagare smontando la campana e sfilando il cambio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Nariolino
- Sostenitore
- Nome: nario
spero proprio che con questi accorgimenti si levi il rumore ankche perche ho appena revisionato il cambio e montato tutto pochi giorni fa :D