Ciao a tutti, continua la mia avventura qua e là nel forum nel restauro della mia 500 F.
Volevo cambiare il tubo della benzina, secondo voi mi merita visto che è lì dal 1965 e ho paura che ci siano delle crepe in qualche punto che non vedo.
Sapete dirmi dove passa di preciso il tubo e che tipo di materiale devo usare.
Grazie.
robero, cerca... cerca.... cerca......
si è già parlato anche di questo
comunque metti un tubo in rame del diametro uguale a quello che già c'è, se vuoi un consiglio mettine due, il secondo ti potrebbe servire per il recupero eventualmente voglia mettere il motore del 126
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ho scoperto il giro che fa il tubo della benzina di gomma, che poi si unisce a quello di ferro sotto la carrozzeria. Come faccio a vedere s etutti e due i tubi sono buoni?? Quello di gomma mi pare in buone condizioni e quello di ferro non saprei come controllarlo.
Quello in gomma conviene che lo cambi perchè con gli anni non si può mai sapere e poi per quello che costa. Devi trovare per mantenere l'originalità il cavis benz 5x9 mm semitrasparente. Questo parte dal serbatoio entra nel passaruota passa sotto la pedaliera entra nel tunnel centrale rispunta giusto al centro della macchina. Da li in poi diventa di ferro quello è a vita lo puoi smontare per sicurezza ma non dovrebbe dar problemi neanche nel lungo periodo altrimenti se è in brutte condzioni l'originale era zincato ma lo puoi mettere di rame rosso e lo vernici grigio finito.
Allora per quanto riguarda il tubo in ferro alzi la macchina sul crick o su due mattoni come lavori meglio , ti infili sotto e lo smonti è trattenuto da delle linguette fatte stesso di lamiera il risultato almeno nel mio caso c'è anche di peggio dovrebbe essere questo
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Appena lo hai in mano controlli se è buono e non è debole per ruggine che lo ha intaccato, vedi se c'è pure qualche microbuco se ti sembra buono prendi del diluente e lo pulisci per bene da sporcizia e grasso, una volta fatto ciò prendi della carta vetra grana grossa e poi fina e lo porti a ferro in modo da eliminare la ruggine.Se ci tieni come me al minimo particolare dopo aver eliminato totalmente la ruggine e impurita l'ho pulito proprio al massimo strofinandolo piiù volte con la carta vetra fina in modo da essere veramente lucido il rusultato è questo.
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Per pulirlo all'interno ìo ci ho spruzzato abbondante svitol che pulisce da incrostazioni e ruggine e ci ho passato più volte una sonda da elettricista per pulirlo, ci dovrebbè essere come una sotanza melmosa all'interno che non è altro che la sporcizia della benzina. Visto che ti trovi a fare questa operazione consiglio di mettere il filtro benzina all'inizio dell'impianto e cioè uscita dal serbatoio e non alla fine quando l'impianto si è gia sporcato è molto importante
Grande Roky, ti ringrazio moltissimo per la guida. Ti dirò che ho un pò di timore a smontare quello in ferro. Dici che mi conviene smontarlo, visto che è lì dal 1965. Penso di avere ruggine anche sotto la macchina che quindi avrà intaccato anche il tubino di ferro. Per quello di gomma è semplice almeno credo.