Frizione, funzionamento
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Frizione, funzionamento
Mi scuso in anticipi per la domanda che potrà sembrare banale a molti, ma mi sono chiesto più volte come funzioni la frizione in un motore e non sono riuscito ad avere finora risposte soddisfacenti; Vorrei capire il funzionamento proprio prendendo come esempio la frizione nella 500, non ho capito bne il meccanismo di stacco/attacco sul volano, cioè non ho capito in pratica che succede quando premo il pedale e quando lo rilascio. Andando con ordine abbiamo:
cuscinetto, spingidisco e disco che girano assieme al volano su un albero: Quando io premo il pedale il cuscinetto preme sullo spingidisco il quale preme sul disco; il disco preme sul volano, a questo punto mi perdo e non capisco come faccia a scollegare il cambio dal motore visto che l'albero del cambio entra con un millerighe sia nel disco che nel volano e qundi gira insieme a quest'ultimo. Grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere!
cuscinetto, spingidisco e disco che girano assieme al volano su un albero: Quando io premo il pedale il cuscinetto preme sullo spingidisco il quale preme sul disco; il disco preme sul volano, a questo punto mi perdo e non capisco come faccia a scollegare il cambio dal motore visto che l'albero del cambio entra con un millerighe sia nel disco che nel volano e qundi gira insieme a quest'ultimo. Grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere!
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Re: Frizione, funzionamento
Intanto l'alberino primario del cambio entra nella boccola del volano ma lo utilizza solo come supporto e non è solidale allo stesso, ora provo di farti capire il funzionamento del spingidisco, se tu guardi il spingidisco dove apoggia il cuscinetto reggispinta ci sono tante punte fatte di lamierino armonico che partono fini x poi allargarsi verso l'esterno, quella è la molla radiale, cioè il quore della friz. e funziona in questo modo, tu schiacciando il pedale della friz. spingi avanti il cuscinetto che preme sulla molla radiale la quale va verso il' interno dello spingidisco, la molla radiale è fissata + o - al centro della sua lunghezza alla carcassa dello spingidisco, con dei perni che fanno tipo cerniera, e alla estremità opposta al cuscinetto eè fissata al piatto che spinge il disco, quindi x effetto leva fa allontanare il piatto dal disco rendendolo libero di ruotare ai giri del cambio.
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Re: Frizione, funzionamento
Grazie Maurizio, però non ho ancora capito come funziona, sono un po duretto di comprendonio; Allego una foto di disco, spingidisco e cuscinetto.
Partendo dal funzionamento con frizione attaccata(senza premere il pedale), il moto del motore si trasmette al cambio tramite l'albero primario che gira grazie allo spingidisco collegato al volano e al disco collegato allo spingidisco( se non sbaglio); il disco frizione in questa fase è attaccato allo spingidisco;
Quando io premo il pedale spingo, tramite cuscinetto e spingidisco, il disco verso il volano staccandolo dallo spingidisco: il motore continua a girare ma, essendo stato allontanato il disco dallo spingidisco, viene meno il collegamento tra albero primario e motore, non appena si toglie il piede dal pedale il disco si riavvicina allo spingidisco e quindi fa contatto e ritrasmette il moto all'albero.
Dimmi se ho capito bene il funzionamento oppure se ho sbagliato ancora!
Partendo dal funzionamento con frizione attaccata(senza premere il pedale), il moto del motore si trasmette al cambio tramite l'albero primario che gira grazie allo spingidisco collegato al volano e al disco collegato allo spingidisco( se non sbaglio); il disco frizione in questa fase è attaccato allo spingidisco;
Quando io premo il pedale spingo, tramite cuscinetto e spingidisco, il disco verso il volano staccandolo dallo spingidisco: il motore continua a girare ma, essendo stato allontanato il disco dallo spingidisco, viene meno il collegamento tra albero primario e motore, non appena si toglie il piede dal pedale il disco si riavvicina allo spingidisco e quindi fa contatto e ritrasmette il moto all'albero.
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Re: Frizione, funzionamento
Xfettamente, se tu osservi bene lo spingidisco capisci al volo il funzionamento nei minimi particolari, in poche parole il spingidisco è una sorta di piede di porco, avendo il fulcro circa a metà fa lavorare la frizione.
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Re: Frizione, funzionamento
Grazie! credo che sia veramente difficile spiegare a distanza e senza avere i pezzi davanti, a uno che di pratica ha visto ben poco perchè la frizione me l'hanno cambiata ma non ho assistito a tutta l'operazione e non ho visto bene come è fatto l'albero primario e dove arriva il suo millerighe ad esempio.
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Re: Frizione, funzionamento
Bhe mi è + facile rifarla che spiegare il funzionamento, cmq l'alberino primario, io parlo delle 5ine xche negli altri modelli non sono tutti uguali, il millerighe è sino a 2/3 cm dalla fine poi finisce cilindrico proprio x alloggiare nella boccola posta al centro dell'albero motore.
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Re: Frizione, funzionamento
mi sa che non sei l'unico rido rido anch'io mi incasino quando devo spiegare qualcosaMaurizio ha scritto:Bhe mi è + facile rifarla che spiegare il funzionamento
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Frizione, funzionamento
Si certo io sono una frana nel spiegare, e magiormente nel farmi capire, cmq preferisco avere il tipo che chiede sottomano nel momento che la rifaccio così vede e posso dare luce alle sue domande.
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Re: Frizione, funzionamento
Ma quando si preme il pedale può capitare che il disco frizione tocchi il volano? Inoltre mi chiedo se il millerighe del primario delcambio sia conico per far aderire bene il disco allo spingidisco, altrimenti potrebbe allontanarsi(il disco) ad esempio a causa delle vibrazioni?
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Re: Frizione, funzionamento
Scusa la mia immensa ignoranza ma non riesco a capire ciò che stai chiedendo.Ale500f ha scritto:Ma quando si preme il pedale può capitare che il disco frizione tocchi il volano? Inoltre mi chiedo se il millerighe del primario delcambio sia conico per far aderire bene il disco allo spingidisco, altrimenti potrebbe allontanarsi(il disco) ad esempio a causa delle vibrazioni?
Il disco frizione viene tenuto schiacciato dal spingidisco contro il volano solo quando schiacci la frizione lo liberi dalla morsa del meccanismo è rimane libero di ruotare come vuole essendo supportato dall'albero primario del cambio, e il millerighe è perfettamente cilindrico come il proseguimento del primario dopo il millerighe, quello che si innesta nella boccola di supporto dell'albero.
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Re: Frizione, funzionamento
Maurizio mi sa che pensavo di aver capito ma in realtà non avevo capito! Io pensavo che il disco girasse attaccato allo spingidisco e non al volano, poi quando si preme la frizione pensavo che il disco venisse spinto verso il volano per staccarlo e per questo chiedevo se potesse andare a toccare contro. Mi sa che ci vuole un po di pratica devo chiedere a qualcuno del forum di farmi un fischio quando deve cambiare la frizione così vedrei in pratica come funziona! In ogni caso ti ringrazio per la tua disponibilità( e pazienza)!!
dimenticavo una cosa, quanto dura la frizione nel 5ino? 100.000km dovrebbe farli giusto?
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Re: Frizione, funzionamento
tutto dipende da te... se vai con il piede sopra il pedale scordati i 100.000Km, mentre se la rispetti, cioè la cerchi solo per le cambiate e non la fai slittare quando spunti ci arrivi e come, la mia ne ha 94.000 ed è ancora buona(mentre lo scrivo mi tocco non si sà mai )Ale500f ha scritto: quanto dura la frizione nel 5ino? 100.000km dovrebbe farli giusto?
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Frizione, funzionamento
Quoto Giampy durano a secondo il piede di chi le usa, io ne ho rifatte a delle 126 a 6500KM dovendo fare spianare il volano le mie macchine che ho avuto non ho mai cambiato la frizione xche slittasse una ne ho cambiato su di un Golf D 1° serie mi ha lasciato a piedi xche si sono rotte le molle dei parastrappi, ma aveva 480,000KM.Ale500f ha scritto:dimenticavo una cosa, quanto dura la frizione nel 5ino? 100.000km dovrebbe farli giusto?
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Re: Frizione, funzionamento
Concordo che chi lascia il piede sopra la consuma in fretta, in genere si tratta di persone di una certa età che fanno brevi tragitti e partenze "rumorose". se si usa bene molto dipende dal percorso che si fa, in città e in salita con traffico intenso il consumo è maggiore che fuori città anche perchè la frizione nella 500 serve spesso a sopperire alla mancanza di potenza proprio nella marcia cittadina, la mia ha circa 60000km e il consumo c'è, nel senso che stacca e attacca bene ma lo stacco è un po' alto sul pedale anche se ho allentato un po' il cavo, spero che arrivi a 100000km, sempre che resista il resto della meccanica!
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Re: Frizione, funzionamento
dai 60.000 non sono male, speccie a cagliari città che qualche salita brutta c'è, ma mica sarai sempre in salita, si certo semafori e traffico intenso la sollecità maggiormante ma credo che a 80/90.000 ci arrivi senza problemi
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