sostituzione molla supporto motore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: sostituzione molla supporto motore

Messaggio da Atomo27 »

Ma quello che vedi in questo argomento è il sistema per fiat 500 D-F-L ed altre ma non per la R se hai questo supporto motore la boccola verde non va montata come il resto dei componenti che hai acqustato in kit.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: sostituzione molla supporto motore

Messaggio da Bulin »

Ciao, la boccola di plastica verde se è conforme (come tutte le altre parti) al supporto motore per la R deve appoggiarsi al foro.
Se ti può essere utile leggi più sopra in questa discussione da qui: viewtopic.php?f=20&t=5381#p255565

Spero che le foto siano sufficienti a chiarire il montaggio.

Bulin :s
Sangioberta
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 18.10.2015, 23:23
Nome: Carmelo

Re: sostituzione molla supporto motore

Messaggio da Sangioberta »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 05.02.2009, 10:44 si che lo puoi fare, bisogna solo vedere se hai quello della F/L o quello della R
prima di tutto metti il chik sotto il motore per tenerlo su
F/L devi togliere 4 bulloni, 2 dal fascione con chiave 13 e 2 dal motore chiave 17, aquesto punto togli il suporto e viene fuori la molla
per la R al fascione fissa un bullone 17 centrale alla molla, togli quello e la molla esce, sulla R non prendermi alla lettera perchè non lo ricordo bene il procedimento, la mia è una F e ha l'originale
chi ah la R si faccia avanti:? :mrgreen:
assieme alla mollo cambia anche i tamponi di gomma
:s :s
Salve a tutti,
continuo su questa discussione sperando di non sbagliare, chiedo scusa in anticipo se necessario aprire un nuovo argomento. Il mio scopo è differente perché voglio arrivare a smontare la traversa per accedere al centrifugo ma direi che al 99% le info qui contenute e che ho letto mi faranno comodo.
Mi manca però qualche approfondimento riguardante la versione F. Giampaolo all'inizio fa una perfetta descrizione ma senza foto ho paura di confondermi un po'.
- Metto in sicurezza il motore
- Tratto dal post di Giampaolo "troverò 4 bulloni, 2 dal fascione con chiave 13" e 2 dal motore chiave 17"
Nell'immagine che posto ho evidenziato i primi 2 dadi e immagino siano i 2 del fascione ch13, quali sono invece quelli del motore da 17? Il mio fine comunque è solo quello di togliere la traversa posteriore.
-Infine toglierò i dadi che la fermano alle estremità vicino ai fari.

P.S. Perché quando dico adesso basta....mi viene sempre in mente di andare avanti e smontare altro?!?!?! :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: sostituzione molla supporto motore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao,
Grazie per la citazione....
Se devi togliere solo la traversa bastano solo i due cerchiati da te e i quattro (due per parte) che tengono la traversa stessa alla macchina che troverai all'interno del vano motore alle estremità della traversa

I bulloni con chiave 17 sono quelli che fissano il supporto al motore (cerchiamo in bianco nella foto)
2018-11-06 12.34.20.png
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Sangioberta
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 18.10.2015, 23:23
Nome: Carmelo

Re: sostituzione molla supporto motore

Messaggio da Sangioberta »

Ciao,
impossibile non citarti sono fondamentali le tue innumerevoli perle sparse per il forum.
Mi hai dato ottime notizie, scusa ancora una domanda lo scopo come scritto è quello di rimuovere la traversa per avere comodo accesso al filtro centrifugo, in questo modo riesco o devo proseguire in ulteriori smontaggi anche del supporto?
Mi stavo riguardando la foto che ho fatto di lato, quindi estraendola facendola basculare verso il basso mi cadrà in mano il mollone giusto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: sostituzione molla supporto motore

Messaggio da Roket »

Buon pomeriggio.
Estraendo la traversa la molla è libera e ti cadrà in mano. Se smonti approfitta per cambiare i gommini del supporto motore che dalle foto appaiono stanchi.
Saluti Cele
Sangioberta
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 18.10.2015, 23:23
Nome: Carmelo

Re: sostituzione molla supporto motore

Messaggio da Sangioberta »

Roket ha scritto: 06.11.2018, 14:31 Buon pomeriggio.
Estraendo la traversa la molla è libera e ti cadrà in mano. Se smonti approfitta per cambiare i gommini del supporto motore che dalle foto appaiono stanchi.
Saluti Cele
Lo dico io che non si finisce mai di smontare.....
Accetto il consiglio, se sono quelli indicati dalla freccia direi che posso farcela
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: sostituzione molla supporto motore

Messaggio da Maurizio »

Ricordati che ce ne sono altri 2 dove ho evidenziato (gommini)
ScreenShot004.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Sangioberta
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 18.10.2015, 23:23
Nome: Carmelo

Re: sostituzione molla supporto motore

Messaggio da Sangioberta »

Maurizio ha scritto:Ricordati che ce ne sono altri 2 dove ho evidenziato (gommini)
ScreenShot004.jpg
Ecco perché vendono i kit da 4 pezzi! Grazie a tutti, son partito per fare una cosa e ne ho trovate anche altre 2 :)


Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: sostituzione molla supporto motore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Sangioberta ha scritto: 06.11.2018, 18:38 son partito per fare una cosa e ne ho trovate anche altre 2 :)
Ecco perché la 500 è bella, arti per sostituire una vite arrugginita e finisci per smontarla tutta Rido Rido , una cosa tira l'altra per renderla sempre meglio :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: sostituzione molla supporto motore

Messaggio da Roditra »

E se la elabori, è come le ciliegie.. una tira l'altra. Ed ecco che nasce la malattia che non ti lascia più.
Sangioberta
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 18.10.2015, 23:23
Nome: Carmelo

Re: sostituzione molla supporto motore

Messaggio da Sangioberta »

Non potevo resistere, traversa smontata. Cinghia cambiata e domani ricerca oring del tappo del centrifugo + gommini supporto....avete ragione sono in condizioni pessime. Con i consigli mi sono sentito molto + sicuro nel fare tutto
Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

** Immagine rimossa ** , Vietato inserire immagini caricate su siti esterni
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: sostituzione molla supporto motore

Messaggio da Maurizio »

CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Sangioberta
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 18.10.2015, 23:23
Nome: Carmelo

Re: sostituzione molla supporto motore

Messaggio da Sangioberta »

Sangioberta ha scritto:Non potevo resistere, traversa smontata. Cinghia cambiata e domani ricerca oring del tappo del centrifugo + gommini supporto....avete ragione sono in condizioni pessime. Con i consigli mi sono sentito molto + sicuro nel fare tutto
Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

** Immagine rimossa ** , Vietato inserire immagini caricate su siti esterni
Scusate ho sbagliato io qualcosa? È stata appena rimossa la foto scattata 1 ora fa nel mio garage.
Mi scuso per l'eventuale errore nell'uso di qualche strumento

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: sostituzione molla supporto motore

Messaggio da Maurizio »

Sangioberta ha scritto: 06.11.2018, 22:47
Sangioberta ha scritto:Non potevo resistere, traversa smontata. Cinghia cambiata e domani ricerca oring del tappo del centrifugo + gommini supporto....avete ragione sono in condizioni pessime. Con i consigli mi sono sentito molto + sicuro nel fare tutto
Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

** Immagine rimossa ** , Vietato inserire immagini caricate su siti esterni
Scusate ho sbagliato io qualcosa? È stata appena rimossa la foto scattata 1 ora fa nel mio garage.
Mi scuso per l'eventuale errore nell'uso di qualche strumento

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
viewtopic.php?f=7&t=20979&p=364566#p364588
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”