Sostituzione guarnizione coppa olio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Sostituzione guarnizione coppa olio

Messaggio da Enzo »

No scusami stavo scherzando,comunque l'ideale sarebbe di non mettere la guarnizione ma solo della buona pasta.Come fanno sulle moto e auto moderne.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Sostituzione guarnizione coppa olio

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

meno male ero gia preocupato per un'altra trovata geniale
perchè l'dea non sarebbe male, tral'altro il motore ne guadagnerebbe in rigidezza, però il problema sarebbe da dove far uscire i vari pezzi del motore
ma vedrai che qualcuno ci avrà già pensato, del resto alla fantasia e al genio non c'è limite
del resto genialate e pazzie da queste parti se ne vedono a gogo...
aspetimoci qualche grande del forum con foto e chiarimenti
:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Giambatab
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 06.05.2007, 23:38
Nome: Giambattista
Località: Pieve di Cadore Belluno

Re: Sostituzione guarnizione coppa olio

Messaggio da Giambatab »

MOlla disco o cannello!!!
:lol: :marameo: :lol:
:-|
Ghe piso sora all'HUMMER!!!
Jolly500r
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 31.01.2008, 11:12
Località: Camerino

Re: Sostituzione guarnizione coppa olio

Messaggio da Jolly500r »

Ciao a tutti,
ieri pomeriggio ho tirato giù la coppa in alluminio e ho trovato la guarnizione tutta tagliata!
Un mio amico mi ha detto di sostituirla con una in sughero! Dice che sui mezzi militari usano fare così!
Prima di muovermi e prenderne una nuova o usare la pasta, cosa ne pensate della soluzione in sughero?
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: Sostituzione guarnizione coppa olio

Messaggio da Gazzfab »

mah io il sughero non l'ho mai usato!
ma è inutile prima o poi riperde un pochino per vari motivi!
Il primo è che sicuramente le nostre coppe sono vecchie e con il piano imbarcato.....

Comprate del buon mastice e sopratutto pulite per bene la superficie.
Una volta tirata la coppa non mettete subito l'olio ma lasciarlo tirare per bene.
Solo a completa asciugatura mettete l'olio.
ragazzi anche le auto moderne perdono olio anche le Bmw e persino i mercedes.
rassegnatevi, qualche goccia ritornerà sempre.
Buon lavoro!!
Se fate un motore nuovo fate spianare in rettiffica il monoblocco e la coppa da avere due piani perfetti da assemblare con del sigillante.
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Angelo500L
Utente
Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 04.05.2013, 21:51
Nome: Angelo

Re: Sostituzione guarnizione coppa olio

Messaggio da Angelo500L »

Anch io devo sostituire la guarnizione della coppa olio perchè trasuda...
Dite che è meglio una guarnizione di sughero o quella classica in gomma che si montava all epoca?? Ovviamente con una passata di motorsilk?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Sostituzione guarnizione coppa olio

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Preciso che la mia memoria ricorda da sempre le guarnizioni in sughero,(che erano anche rivestite sui due piani di tenuta con un po' di stoffa chiara) e sono quelle in "gomma piuma" ad essere moderne. Comunque purtroppo le perdite dalle guarnizioni sono dovute in genere alla poca rigidità del bordo di tenuta delle coppe in lamiera, per quelle di sughero, e per quelle di gomma , esse arrivano a perdere perché non reggono la stretta dei dadi e continuano a cedere fino anche a fessurarsi. Comunque ai nostri tempi si montavano le guarnizioni in sughero per la coppa e per il coperchio delle punterie e ci si accontentava della stretta per non deformare i bordi stessi. Oggi che ci sono i mastici siliconici, si può darne ai due piani della guarnizione e pulire molto bene il bordo della coppa e del monoblocco con uno straccino imbevuto di diluente nitro, ed il gioco dovrebbe essere fatto. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Angelo500L
Utente
Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 04.05.2013, 21:51
Nome: Angelo

Re: Sostituzione guarnizione coppa olio

Messaggio da Angelo500L »

In sostanza metto il mastice moderno e la guarnizione di sughero? O solo il mastice?

Sent from my RM-994_eu_italy_208 using Tapatalk
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Sostituzione guarnizione coppa olio

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Io metterei la guarnizione di sughero ed il mastice pulendo molto bene con straccio e diluente nitro le due superfici della coppa e del monoblocco. Solo il mastice lo si può usare solo con la coppa in lega dato che è l'unica a garantire una perfetta rettilineità del piano di appoggio. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Angelo500L
Utente
Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 04.05.2013, 21:51
Nome: Angelo

Re: Sostituzione guarnizione coppa olio

Messaggio da Angelo500L »

Grazie delle spiegazioni ;) allora la tiro giù la pulisco per bene e faccio mastice, sughero, mastice :?
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Sostituzione guarnizione coppa olio

Messaggio da Emilio »

saluti
negli anni 70 non esisteva la pasta da guarnizioni è nata dopo.
si usa l'ermetico.
prima si puliscono le superfici di contatto
si palma il prodotto ...al suo interno c'è un pennellino si usa quello
si appoggia la guarnizione
si accoppiano i due componenti "coperchi"
si mettono le viti varie e poi si tirano con le coppie prescritte.
per quanto riguarda la coppa olio originale le viti vanno poco più che tirate
dopo qualche ora fate un nuovo serraggio.
l'ermetico è come una "colla" per questo non serve tirare la coppa allo spasimo rischiando
di rovinare la guarnizione.
"va bene anche sulla guarnizione testa"
per le coppe di alluminio "se i piani sono perfetti" usate un velo di guarnizione siliconica
tirando la coppa poco per volta. l'olio motore mettetelo dopo almeno 4 ore.
per controllare i piani esistono delle barre rettificate che appoggiandole si può
vedere la luce se è uniforme.
op un po di blu di prussia e un piano di riscontro.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Sostituzione guarnizione coppa olio

Messaggio da Maurizio »

Occhio a mettere il motorsil-D o cose analoghe sulle guarnizioni della coppa e del coperchio punterie, rende la guarnizione scivolosa tra i 2 piani, e quindi tende a svincolare da sotto gli stessi e asolando i fori delle viti.
Io personalmente non ho mai messo nulla sulle guarnizioni in questione, e quelle volte che le devo smontare x altri lavori, il + delle volte devo staccare la coppa facendo leva xche si incollano.
PS quando si deve montare la coppa, io personalmente controllo che i fori della coppa siano piani rispetto alla battuta, ma moltissime volte nei montaggi precedenti di altri meccanici hanno deformato leggermente il piano attorno dei buchi, e con l'aiuto di una fera recuperata da un cuscinetto vecchio cerco di riportarli in piano, magari leggermente di + così al momento del montaggio la guarnizione rimane integra su tutto l'appoggio.
PS2 l'ermetico ha un grosso problema, che dopo poco tempo seccando si cristallizza, e siccome la guarnizione è spessa è morbida si creano microfratture che lasciano trafilare olio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Sostituzione guarnizione coppa olio

Messaggio da Emilio »

Saluti
Magari passasse tutto sto tempo senza problemi
Angelo500L
Utente
Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 04.05.2013, 21:51
Nome: Angelo

Re: Sostituzione guarnizione coppa olio

Messaggio da Angelo500L »

Quindi se trasuda olio è perché fu montata male e la guarnizione s è deformata... Mi conviene provare prima senza alcun mastice aspettando 4 ore e mettendo poi l olio....

Sent from my RM-994_eu_italy_208 using Tapatalk
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Sostituzione guarnizione coppa olio

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Il cosiddetto mastice di antica data, si utilizzava in genere per accoppiamenti dove esistevano guarnizioni sottili e la sua peculiarità era l'aderenza che causava, o l'incollaggio.Le guarnizioni siliconiche non sono da confondere con i mastici.. Invece le moderne paste più o meno siliconiche come il Better bianco che io usavo per chiudere i carter senza guarnizione della moto Guzzi, o quella rossa che dicevano fosse usata anche dalla Rolls Royce , non essiccavano rimanendo sempre compatte (infatti la loro applicazione doveva essere continua e senza interruzioni) e morbide e tenevano benissimo la pressione dell'olio anche ad elevate temperature. Per quanto riguarda la guarnizione in sughero della coppa olio o del coperchio punterie, è senz'altro ottimo il consiglio dato da Maurizio per appianare i bordi dei fori passanti delle viti, con l'uso della sfera avente diametro doppio degli stessi; e per quanto riguarda poi l'applicazione della pasta siliconica, che anch'io ho impropriamente chiamato mastice, se la riparazione dei bordi dei fori riesce, non vedo la necessità di applicarla ad una guarnizione che ritengo molto più valida di quella moderna in gomma. Il problema risiede nella fragilità della lamierina della coppa, e l'aggiunta della guarnizione in pasta, potrebbe rappresentare un metodo empirico per ovviare alla sua mancata solidità. Come si suol dire nel veneto: "a volte vale più il tapon del buso". Ricordo che ai miei tempi , c'era chi faceva un anello di un certo spessore di acciaio, che rispecchiava il bordo della coppa con i relativi fori, e veniva posta dentro al bordo esterno in modo che risultasse essere un rinforzo al bordo stesso tirando i dadi per il fissaggio e non si deformasse così facilmente. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”