Ciao a tutti
Sto cercando di risolvere un paio di problemi della mia 500.
1) con motore al minimo quando do acceleratore mi perde un giro e poi riprende. La cosa non si verifica se accelero pianissimo. Ma se c'è un attimo più di gas esita, perde un giro e poi riprende. Molto fastidioso in partenza dai semafori.
2) al momento giro molto ritardato, e la macchina non va granché, se anticipo un po' va come un treno ma batte in testa sotto carico in 4a. La differenza di prestazioni è mostruosa però. Mi viene da pensare sia magra.
Che le due cose siano legate? L'auto viene usata molto poco quindi mi viene da pensare forse il carburatore è sporco o laccato. Uso una pompa elettrica quella a pistoncino cinese perché la pompa meccanica non è affidabile. Tuttavia il difetto lo fa da sempre...
Esitazione in accelerazione e anticipo
-
- Sostenitore
- Nome: Agostino
-
- Sostenitore
- Nome: Agostino
Re: Esitazione in accelerazione e anticipo
Visto che non ha risposto nessuno sto procedendo in questo modo:
1)ho smontato e pulito il carburatore per bene
2) ho spianato la base e sostituito il distanziale in bachelite
3) ho rinnovato le guarnizioni sia sulla testa che sul distanziale
4) ho leggerment aumentato il livello del carburante nella vaschetta agendo sulla levetta che spinge lo spillo
dovrebbe leggermente ingrassare, vediamo che succede..
1)ho smontato e pulito il carburatore per bene
2) ho spianato la base e sostituito il distanziale in bachelite
3) ho rinnovato le guarnizioni sia sulla testa che sul distanziale
4) ho leggerment aumentato il livello del carburante nella vaschetta agendo sulla levetta che spinge lo spillo
dovrebbe leggermente ingrassare, vediamo che succede..
- Gybson66
- Sostenitore
- Nome: Aniello
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro
In questo periodo forse sono tutti in ferie
Battute a parte, non ti so aiutare, però forse sarebbe bene specificare se motore e carburatore sono originali oppure elaborati in qualche modo, vedrai che prima o poi qualcuno interviene.

Battute a parte, non ti so aiutare, però forse sarebbe bene specificare se motore e carburatore sono originali oppure elaborati in qualche modo, vedrai che prima o poi qualcuno interviene.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
- Fiat of the North Star
- Sostenitore
- Nome: ルイジ - (Luigi)
- Il Mio Garage: Fiat 500 F '68
Quoto il messaggio di Gybson66, senza informazioni sul tuo setup dare indicazioni è come lanciare i dadi sul tavolo. Quello che hai già effettuato per tentare di ovviare al problema certamente male non ha fatto (se eseguito a regola d'arte). Quanto riportato circa l'anticipo non è detto sia necessariamente correlato. Però ricordo una discussione qui nel forum di un utente che aveva effettuato una leggera elaborazione (aumento cilindrata e rapporto di compressione), mantenendo però l'albero a camme originale: tale configurazione gli determinava battito in testa. Per risolvere avrebbe dovuto utilizzare un albero a camme dal diagramma più ampio. Forse potrebbe essere un caso simile.
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."