Buonasera a tutti, ho provato a cercare ma non mi pare di aver trovato già argomenti simili...
Io vorrei montare sulla 500 le gomme 165/60 r12 però vorrei capire a modo che molle mettere per evitare che tocchi nel passaruota, adesso monto le 19cm, secondo voi ci stanno o è meglio mettere molle più alte?
Grazie
Sospensioni per assetto posteriore
-
- Sostenitore
- Nome: Riccardo
-
- Sostenitore
Re: Sospensioni per assetto posteriore
...o sennò quali gomme raggio 12 sarebbero perfette per le molle da 19?
- Marcof68
- Sostenitore
- Nome: Marco
- Contatta:
Avevo letto che qualcuno tocca già con le 145... . Ma davanti la lasci originale?
- Gybson66
- Sostenitore
- Nome: Aniello
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro
Questa configurazione ce l'ho io sulla mia 500.
Tralasciando la questione legale che credo sia già ben chiara, per montare le 165/60 12 devi obbligatoriamente ribattere i bordini dei parafanghi e anche le nervature di rinforzo presenti all'interno dei passaruota, il tutto con assetto 19.
Così e in due già in condizioni particolari potrebbe ancora sfiorare da qualche parte, credo che andarci in quattro sia da escludere.
Tralasciando la questione legale che credo sia già ben chiara, per montare le 165/60 12 devi obbligatoriamente ribattere i bordini dei parafanghi e anche le nervature di rinforzo presenti all'interno dei passaruota, il tutto con assetto 19.
Così e in due già in condizioni particolari potrebbe ancora sfiorare da qualche parte, credo che andarci in quattro sia da escludere.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Se monti cerchi con offset appropriato puoi mettere anche molle da 17cm. Ho un 5ino con le stesse gomme,molle da 17Carriddo ha scritto: ↑08.03.2025, 21:28 Buonasera a tutti, ho provato a cercare ma non mi pare di aver trovato già argomenti simili...
Io vorrei montare sulla 500 le gomme 165/60 r12 però vorrei capire a modo che molle mettere per evitare che tocchi nel passaruota, adesso monto le 19cm, secondo voi ci stanno o è meglio mettere molle più alte?
Grazie
e non tocca,però non ho mai provato in 4.
-
- Sostenitore
Davanti ho la balestra 5 fogli con anelli rovesciato.
I bordi li ho fatti ribattere, sia davanti che dietro
Non so se mettere le 21cm sarebbe la cosa più sicura....
I bordi li ho fatti ribattere, sia davanti che dietro
Non so se mettere le 21cm sarebbe la cosa più sicura....
- Gybson66
- Sostenitore
Fiat 126 FSM
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro
Sulla mia ho un assetto sportivo con stessa balestra all'anteriore e molle 19 al posteriore e la macchina è bella dritta a terra.
Sinceramente non mi piacciono le auto con il muso in alto e il culo per terra o peggio al contrario.
Se vuoi montare le 165/60 12 significa che vuoi più tenuta laterale, e mettere le molle alte dietro è un controsenso, avresti gomme al top e assetto non adatto. Se mi posso permettere vai di assetto 19 che è un ottimo compromesso; se poi hai dubbi monta le 145/70 12, che fra l'altro sono anche omologabili, e con quelle sei certo che non tocca da nessuna parte visto che hai già ribattuto tutti i bordini.
Poi vero è come dice il maestro Oleandroi che dipende anche dall'offset dei cerchi che vai a montare.
Sinceramente non mi piacciono le auto con il muso in alto e il culo per terra o peggio al contrario.
Se vuoi montare le 165/60 12 significa che vuoi più tenuta laterale, e mettere le molle alte dietro è un controsenso, avresti gomme al top e assetto non adatto. Se mi posso permettere vai di assetto 19 che è un ottimo compromesso; se poi hai dubbi monta le 145/70 12, che fra l'altro sono anche omologabili, e con quelle sei certo che non tocca da nessuna parte visto che hai già ribattuto tutti i bordini.
Poi vero è come dice il maestro Oleandroi che dipende anche dall'offset dei cerchi che vai a montare.
-
- Sostenitore
monto cerchi CRM , l et è 14.5
A questo punto mi sa che vado per le 145 con molle da 19.....
A questo punto mi sa che vado per le 145 con molle da 19.....
- Gybson66
- Sostenitore
Fiat 126 FSM
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro
Credo sia il miglior compromesso, con 14.5 di ET scampanano molto verso l'esterno (bellissimi i cerchi a canale rovescio)