Messa in fase volano.

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Carlomusumeci
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 01.01.2021, 10:22
Nome: Carlo
Località: Siracusa
Il Mio Garage: Fiat 500 L 1972, Vespa Px 125 1982

Messa in fase volano.

Messaggio da Carlomusumeci »

Buonasera, un informazione, a seguito di un restauro del motore, ho smontato il volano e sostituito con uno di un'altro motore identico (l'ho sostituito perchè aveva una parte crepata). Quando lo monto devo seguire qualche accorgimento in particolare ? bisogna metterlo in fase? qual'è la procedura eventualmente?
Grazie mille in anticipo.
IMG_6676.JPG
IMG_6677.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Messa in fase volano.

Messaggio da Maurizio »

Se lo pulisco bene noterai tra la corona dentata e la fila dei fori filettati che tengono la frizione una bulinatura, quella va messa nella parte superiore quando l'albero è in fase al PMS
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Carlomusumeci
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 01.01.2021, 10:22
Nome: Carlo
Località: Siracusa
Il Mio Garage: Fiat 500 L 1972, Vespa Px 125 1982

Re: Messa in fase volano.

Messaggio da Carlomusumeci »

Ok grazie, proverò a pulirlo e vedo se è presente. Nel vecchio c’è.
Carlomusumeci
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 01.01.2021, 10:22
Nome: Carlo
Località: Siracusa
Il Mio Garage: Fiat 500 L 1972, Vespa Px 125 1982

Re: Messa in fase volano.

Messaggio da Carlomusumeci »

Quindi se c’è quando lo monto; imposto il PMS sulla puleggia olio, e metto il volano con la bulinatura verso il tappo olio ?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Messa in fase volano.

Messaggio da Maurizio »

Carlomusumeci ha scritto: 24.11.2022, 8:12 Quindi se c’è quando lo monto; imposto il PMS sulla puleggia olio, e metto il volano con la bulinatura verso il tappo olio ?
In alto ore 12.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Carlomusumeci
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 01.01.2021, 10:22
Nome: Carlo
Località: Siracusa
Il Mio Garage: Fiat 500 L 1972, Vespa Px 125 1982

Re: Messa in fase volano.

Messaggio da Carlomusumeci »

Ok grazie, ma fa qualcosa se lo sto sostituendo con un altro volano ? È buono che lo faccia rettificare ?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Messa in fase volano.

Messaggio da Maurizio »

Non so come sia messo x rettificarlo, x la bilanciatura montalo tranquillamente xchè è bilanciato.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Messa in fase volano.

Messaggio da Ciccio1980 »

Maurizio ha scritto: 24.11.2022, 16:54 Non so come sia messo x rettificarlo, x la bilanciatura montalo tranquillamente xchè è bilanciato.
Ciao. Ma lo si può montare in posizione diversa?
Se non ricordo male i fori non son simmetrici, e obbliga in una posizione.
O ricordo male?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Messa in fase volano.

Messaggio da Maurizio »

No, lo si può montare come vuoi, non ha foratura obbligata, una volta non guardavano a questa opzione, bulinavano il volano.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Messa in fase volano.

Messaggio da Ciccio1980 »

Grazie,
Ero convinto avesse i fori sfalsati. 🙄
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Messa in fase volano.

Messaggio da Roket »

Buona sera. Dalla foto sembra che il bulino sia ad ore 11 sul nuovo volano.
Come detto da Maurizio, metti pistoni al PMS e monta il volano col riferimento in alto. Su alcuni alberi motore c'è anche quel bulino.
Saluti Cele.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Messa in fase volano.

Messaggio da Ciccio1980 »

Petò tecnicamente cosa cambia?
I volani credo siano bilanciati tutti staticamente e non vengono bilanciati con l'albero, o meglio qualcuno lo fa, ma dal momento che lo cambio ho un volano bilanciato e un albero "bilanciato" chevsenso ha un riferimento su questi motori scusate?
Ok le nuove che hanno i riferimenti per accensione elettronica ma qui? 🤔
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Messa in fase volano.

Messaggio da Roket »

Ciccio1980 ha scritto: 25.11.2022, 17:22 Petò tecnicamente cosa cambia?
I volani credo siano bilanciati tutti staticamente e non vengono bilanciati con l'albero, o meglio qualcuno lo fa, ma dal momento che lo cambio ho un volano bilanciato e un albero "bilanciato" chevsenso ha un riferimento su questi motori scusate?
Ok le nuove che hanno i riferimenti per accensione elettronica ma qui? 🤔
Buona sera.
Sono contrassegnati col bulino proprio per quel motivo.
A parte la differenza di peso tra i volani 500 e 126 (tranne la bis) ed i rispettivi alberi, Fiat non credo proprio li equilibrasse assieme. Si limitava a produrre "pezzi" contrassegnati per essere poi assemblati sui motori. Sostituire un volano con un altro della stessa serie-caratteristiche, non incide assolutamente sull'equilibratura del complesso.
Si potrebbe ragionare se sostituiamo un volano 126 con uno 500 stesso momento di squilibrio ma peso diverso.
Saluti Cele
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Messa in fase volano.

Messaggio da Atomo27 »

Esiste una tabella di pesi per tipo di motore?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Messa in fase volano.

Messaggio da Ciccio1980 »

Roket ha scritto: 25.11.2022, 19:05
Ciccio1980 ha scritto: 25.11.2022, 17:22 Petò tecnicamente cosa cambia?
I volani credo siano bilanciati tutti staticamente e non vengono bilanciati con l'albero, o meglio qualcuno lo fa, ma dal momento che lo cambio ho un volano bilanciato e un albero "bilanciato" chevsenso ha un riferimento su questi motori scusate?
Ok le nuove che hanno i riferimenti per accensione elettronica ma qui? 🤔
Buona sera.
Sono contrassegnati col bulino proprio per quel motivo.
A parte la differenza di peso tra i volani 500 e 126 (tranne la bis) ed i rispettivi alberi, Fiat non credo proprio li equilibrasse assieme. Si limitava a produrre "pezzi" contrassegnati per essere poi assemblati sui motori. Sostituire un volano con un altro della stessa serie-caratteristiche, non incide assolutamente sull'equilibratura del complesso.
Si potrebbe ragionare se sostituiamo un volano 126 con uno 500 stesso momento di squilibrio ma peso diverso.
Saluti Cele
Ciao cele.
Era infatti quello che intendevo.
Trattando equilibrature per lavoro mi aspeetto infatti che il volano sia equilibrato staticamente pertanto viene portato a "0" nel suo piano , poi indifferente in che posizione lo monti perchè è comunque a 0.
Io quando ho rimontato il mio, non ricordo dove l'ho messo sinceramente, volevo fare una bilanciatura del motore in bacchina bilanciando sul volano, ma alla fine non c'è stato bisogno perchè è fermo come vibrazioni.
Però appunto il segno ha senso quando si bilancia un sistema piu complesso (albero e volano assieme) e allora spostando uno dei due componenti si sbilancia l'intero sistema.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”