Carburatore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Carburatore

Messaggio da Lianca »

Chiaramente intorno alla farfalla un po' di luce la vedrai
Intendo il corpo carburatore dove da 28 è stato portato a 30
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Carburatore

Messaggio da Enzo »

Ah le pareti interne corpo carburatore ok
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

La farfalla con il motore funzionante non sarà MAI chiusa, neanche se montiamo un carburatore nuovo di fabbrica.

L'aria che aspira il motore al minimo passa attraverso la farfalla, se la farfalla non chiude bene, quell'aria in più potrebbe non essere sufficiente a far funzionare il motore al minimo, occorre ugualmente intervenire sulla vite di registro FARFALLA..

..se non riusciamo a tenere acceso il motore per cause che non conosciamo e, siamo costretti ad aumentare di parecchio l'apertura della farfalla..in queste condizioni la registrazione della vite miscela potrebbe diventa "impossibile"

..se il carburatore è stato alesato a 30mm, si presume che il lavoro non è stato fatto con una lima.. magari non è centrata bene la farfalla, oppure il motore....

Prova con un altro carburatore

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Carburatore

Messaggio da Enzo »

Il motore regge bene il minimo,però è grassa e la vite nn chiude
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Carburatore

Messaggio da Febo »

Il getto del minimo che misura ha?
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Carburatore

Messaggio da Enzo »

È un po' consumato credo 0'50
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Carburatore

Messaggio da Esseesse »

Enzo, per esperienze empiriche sono arrivato a montare 0.65 di minimo ma non ho mai avuto sintomi come i tuoi, solamente fumo nero. Tornando al tuo problema, dalla foto, noto la farfalla sembrerebbe non chiudere perfettamente. Una domanda: è 30 finito oppure qualcosa in meno? Prima dell'allargamento funzionava correttamente?
Esseesse1981
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Carburatore

Messaggio da Enzo »

Nn saprei l'ho comprato così domani lo misuro
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Carburatore

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Controlla il getto principale, potrebbe non essere corretto con l'emulsionatore che monti e viceversa. Dai una pelata alla base del carburatore, c'è qualche segno di troppo a giudicare dalla foto, allenta la vite farfalla rimonta e registra dalla vite aria.
Strana comunque quella farfalla con stampato 78°.
Saluti Cele
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Togligli le 2 viti che tengono il dispositivo dello starter sul carburatore e spruzza un po di svitol da quelle parti, oppure accostaci un pennello umido di benzina...se c'è una variazione del minimo il pistoncino non chiude bene, l'aria entrando attiva il getto-starter, evita di avvicinarti troppo all'asse-farfalla, li esiste un'aspirazione attraverso il gioco dell'asse.

E' strana anche la dicitura dei gradi di inclinazione della farfalla...dovresti fare una foto per mostrare i fori di progressione, misura con il calibro il condotto-farfalla, ho letto che il diametro viene definito da 30 mm ma in realtà non lo è, questo per non togliere troppo materiale dove ci sono i fori di progressione, altrimenti si scopre il condotto che porta la benzina.
Magari è stata messa da 30/78° per coprire qualche falla..(forse), sarebbe in caso di rivolgersi a chi ce l'ha fornito per sapere qualcosa in più.

.. non ne ho mai visto uno, altrimenti sarei più completo nella risposta.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Carburatore

Messaggio da Enzo »

Mi sa che nn è 30
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Carburatore

Messaggio da Enzo »

È 28,5
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Carburatore

Messaggio da Febo »

Metti getto del minimo da 40
Allenta la vite aria di 2 giri e mezzo
A questo punto metti in moto e regola il minimo
Una volta regolato il minimo inizi con la regolazione del getto del massimo
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Arrivati a questo punto...che sigla riporta il carburatore ?

..se è un 28 IMB hanno semplicemente rettificato il condotto...devi accertati se è stato allargato il diffusore, per farlo estrai il centratore, sul 28 è tenuto in posizione con una molletta interna, poi, cerca di intuire se è stato allargato e di quanti mm.
In origine il 28 ha il diffusore da 23 ..se è stato allargato è visibile la tornitura, internamente è diventato cilindrico.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

La farfalla dovrebbe riportare impressa la maggiorazione, in questo caso è 78° di inclinazione e 0,3 di maggiorazione del diametro.
..devo dire che le ho da moltissimi anni, forse adesso arrivano a 0,5 ?

Controlla il resto delle tarature (freno aria, emulsionatore e diametro del diffusore)

Se la miscela al minimo è ricca non basta mettere un getto più piccolo per risolvere il problema, se c'è un'anomalia occorre scoprire la causa e se è possibile va eliminata.. altrimenti va bene in un modo e male in un altro.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”