Malfunzionamenti 500
Malfunzionamenti 500
Buongiorno,
la mia cinquecento, maggiorata a 540 cc, è perseguitata da un problema che ancora non si è riusciti a risolvere. A caldo, nel traffico o magari dopo una piccola tirata, tende a stentare e probabilmente ad andare a un cilindro, per poi fermarsi. Una volta raffreddato il motore, riparte normalmente.
Sono state cambiate la bobina, il condensatore, revisionato lo spinterogeno.
Di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie
A
la mia cinquecento, maggiorata a 540 cc, è perseguitata da un problema che ancora non si è riusciti a risolvere. A caldo, nel traffico o magari dopo una piccola tirata, tende a stentare e probabilmente ad andare a un cilindro, per poi fermarsi. Una volta raffreddato il motore, riparte normalmente.
Sono state cambiate la bobina, il condensatore, revisionato lo spinterogeno.
Di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie
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- Pablito
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Re: Malfunzionamenti 500
Quando si ferma hai provato a controllare se il problema è mancanza di corrente o di benzina? Così escludi una parte di interventi. Chiaramente, essendo certi di avere una messa a punto eccellente
Ma che ne sanno i 2000...
Re: Malfunzionamenti 500
Hai controllato la pompa benzina ?
Re: Malfunzionamenti 500
Potrebbero essere le valvole puntate, quando hai chiuso il motore dopo un po hai controllato il gioco valvole?
Dai una controllata alla coppia di serraggio testa , controlla il gioco valvole, poi ripassa e facci sapere.
Dai una controllata alla coppia di serraggio testa , controlla il gioco valvole, poi ripassa e facci sapere.
atomo27@libero.it
Re: Malfunzionamenti 500
Sono anch'io per questa ipotesi. Succedeva anche a me, se mi fermavo non ripartiva più e dovevo aspettare 20 minuti. Era una valvola che sfiatava.
- Mantovasud
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Re: Malfunzionamenti 500
@ Enzo 500 r
Certamente le punterie vanno ricontrollate ma..
..per quello che riguarda il gioco, una valvola che "sfiata" lo fa sempre, non serve far raffreddare il motore per riaccenderlo.. se c'è una cattiva tenuta delle valvole dovuta alla riduzione o eliminazione del gioco, la "perdita di compressione" è maggiore a freddo.
Certamente se il motore è a punto il rendimento è migliore e si riavvia prima.
Poi, per quello che riguarda il carburatore della 500 r il livello nel 24 IMB va a 8 mm..
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Re: Malfunzionamenti 500
Emidio, informazione comunque utilissima, ma non mi pare si stia parlando di una 500RMantovasud ha scritto: ↑05.07.2022, 17:52 Poi, per quello che riguarda il carburatore della 500 r il livello nel 24 IMB va a 8 mm..
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- Mantovasud
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Re: Malfunzionamenti 500
Paolo
.. la mia risposta è rivolta @ Enzo500r , forse si nota poco, avrei dovuto essere più preciso.
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Re: Malfunzionamenti 500
Ciao Emidio, quì nessuno a parlato di 500r ed il suo carburatore,forse hai fatto confusione con il nick di Enzo, e la 500 affetta da malfunzionamento.
Trattasi 500 maggiorata a 540cc, della stessa non si conosce il modello ma ho seri dubbi che sia una R.
Trattasi 500 maggiorata a 540cc, della stessa non si conosce il modello ma ho seri dubbi che sia una R.
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- Mantovasud
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Re: Malfunzionamenti 500
Enzo500r, nel suo messaggio ha citato una tua risposta e lasciato un breve commento.
Il mio messaggio era rivolto a lui ( @ Enzo500r ) se possiede una R standard...nel senso che, mentre sul carburatore 24 IMB (di origine) la quota del livello benzina è fissata a 8mm, nei 26/28 IMB è 7mm..
..se il carburatore di Enzo è quello di origine (24 IMB) e il livello è a 7 mm, nella riaccensione del motore a caldo potrebbero esserci dei problemi.
Registrazione valvole a parte
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Re: Malfunzionamenti 500
Grazie per le risposte a tutti.
La 500 è una F, 8 bulloni, alla quale ho fatto appunto maggiorare cilindri e pistoni, mantenendo il basamento originale.
Il meccanico ha controllato arrivo di corrente e benzina. Fino ad ora è andato avanti un po' per tentativi intervenendo su bobina, condensatore e spinterogeno (originale) che pare sia a posto e carburatore revisionato.
La 500 è una F, 8 bulloni, alla quale ho fatto appunto maggiorare cilindri e pistoni, mantenendo il basamento originale.
Il meccanico ha controllato arrivo di corrente e benzina. Fino ad ora è andato avanti un po' per tentativi intervenendo su bobina, condensatore e spinterogeno (originale) che pare sia a posto e carburatore revisionato.
Re: Malfunzionamenti 500
Quando inizia a fare il difetto per caso hai notato se dallo scarico fa fumo scuro?