Vecchia artiglieria.

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Lorenzo Moretti
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 19.06.2022, 19:14
Nome: lorenzo moretti

Vecchia artiglieria.

Messaggio da Lorenzo Moretti »

Mi state facendo venire la voglia di fare un altro motore per una delle mie 500, rovistando tra gli scaffali,ho trovato un pò di vecchia artiglieria,che mi sono conservato negli anni.
cercherò ancora,vediamo cosa altro trovo,e cosa combinerò, per ora c'è questo 695 da 76 x 76 :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Vecchia artiglieria.

Messaggio da Pablito »

Minchia! Che tesori! :wowo!!:
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Vecchia artiglieria.

Messaggio da Gybson66 »

Artiglieria Pesante!! :mrgreen:
Tutto originale Abarth?
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Lorenzo Moretti
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 19.06.2022, 19:14
Nome: lorenzo moretti

Re: Vecchia artiglieria.

Messaggio da Lorenzo Moretti »

Grazie, si roba Abarth che sta sugli scaffali da almeno 30 anni, non so nemmeno se alcuni pezzi tra questi li fanno ancora, di quei cilindri accoppiati e albero motore ne ho altri tre, li presi in ditta direttamente dal mio amico Carlo, dicendomi che un giorno non ne avrei più trovati, i carburatori Solex 32 e 34 ne ho un paio, anche questi credo di non vederli più in giro.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Vecchia artiglieria.

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Ben venuto a bordo, faccio qua, e complimenti per il bagaglio di esperienza, storia e memoria storica che ti porti dietro, do del tu, non volermene.
Saluti Cele
Lorenzo Moretti
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 19.06.2022, 19:14
Nome: lorenzo moretti

Re: Vecchia artiglieria.

Messaggio da Lorenzo Moretti »

Roket ha scritto: 01.07.2022, 18:09 Buona sera.
Ben venuto a bordo, faccio qua, e complimenti per il bagaglio di esperienza, storia e memoria storica che ti porti dietro, do del tu, non volermene.
Saluti Cele
Grazie mille per avermi preso a bordo, :aa: sono onorato, devi, dovete darmi del tu, altrimenti mi sento vecchio, Rido
Cercherò di essere utile, per quello che posso, tanto nella tomba non potrò portarmi nulla. :sad:
Caspita, sono riuscito ad inserire pure le emoticon :lol: sto imparando tanto.
Non ridete, lo so che state ridendo Rido ma per me, resta un arnese infernale e litigo pure con il computer, mentre mia moglie ride anche lei.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Vecchia artiglieria.

Messaggio da Oleandroi »

Scusami se faccio un appunto,non voglio che te la prenda ma,tra quel materiale,di originale Abarth 695 c'è poca roba,non per disprezzarla,anzi,è materiale buono,ma non originale. :s :s
Lorenzo Moretti
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 19.06.2022, 19:14
Nome: lorenzo moretti

Re: Vecchia artiglieria.

Messaggio da Lorenzo Moretti »

Oleandroi ha scritto: 02.07.2022, 17:24 Scusami se faccio un appunto,non voglio che te la prenda ma,tra quel materiale,di originale Abarth 695 c'è poca roba,non per disprezzarla,anzi,è materiale buono,ma non originale. :s :s
Potresti aver ragione, non so dirti, li avevo sugli scaffali da molto tempo, i più vecchi sono carburatore , albero motore è albero a camme, gli altri sono sicuramente più recenti,almeno in base alla collocazione di dove gli ho ritrovati.
Perché dovresti scusarti, è bello sentire pareri di altre persone, non sono la persona che si offende, ma figurati, è bello confrontarsi.
Lorenzo Moretti
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 19.06.2022, 19:14
Nome: lorenzo moretti

Re: Vecchia artiglieria.

Messaggio da Lorenzo Moretti »

Be non so come si fa a riprendere il testo per correggerlo, scusami, ma già che ci sei, cosa non credi che non sia originale Abarth ? Così per mia curiosità, semmai confronto con altro materiale che ho.
Le bielle e pistoni, sicuro non sono Abarth, forse li presi per abbinarli ai cilindri.
Per il resto da buon vecchio rimbambito non ricordo
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Vecchia artiglieria.

Messaggio da Roket »

Lorenzo Moretti ha scritto: 02.07.2022, 18:31 Be non so come si fa a riprendere il testo per correggerlo, scusami, ma già che ci sei, cosa non credi che non sia originale Abarth ? Così per mia curiosità, semmai confronto con altro materiale che ho.
Le bielle e pistoni, sicuro non sono Abarth, forse li presi per abbinarli ai cilindri.
Per il resto da buon vecchio rimbambito non ricordo
Buonasera.
Sicuramente non sono Abarth i carburatori ed il coperchio punterie. Il 32 è un C32 non un F, la leva aria non è giusta, la manina è una replica ecc ecc. Anche l'albero motore.... Il coperchio non ha stampigliatura, son diverse le nervature e qualche altro particolare. I cilindri invece belli, belli. Se non li usi tutti, mi pare ne hai 3 serie, mi piacerebbe averceli, per il piacere di possedere un pezzo di storia. Se serve son qua.
Saluti Cele
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Vecchia artiglieria.

Messaggio da Oleandroi »

L'albero motore originale è ramato,il carburatore deve essere F34PBIC.
Lorenzo Moretti
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 19.06.2022, 19:14
Nome: lorenzo moretti

Re: Vecchia artiglieria.

Messaggio da Lorenzo Moretti »

Oleandroi ha scritto: 03.07.2022, 7:47 L'albero motore originale è ramato,il carburatore deve essere F34PBIC.
Ottimo, buono a saperle certe cose, ho imparato un’altra cosa, non si finisce mai di imparare, vabbè stavano sugli scaffali a prendere polvere, insieme ad altre cose, li utilizzerò per fare un’altro motore, forse non sono originalissimi Abarth, ma male non sono, ammazzerò il tempo costruendo un motorello.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Vecchia artiglieria.

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Lorenzo Moretti ha scritto: 02.07.2022, 18:31 Be non so come si fa a riprendere il testo per correggerlo......
Dopo un tot di tempo non lo puoi correggere più tu, come lo vorresti correggere??
Ci pensa lo staff a fare la modifica ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Lorenzo Moretti
Utente
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 19.06.2022, 19:14
Nome: lorenzo moretti

Re: Vecchia artiglieria.

Messaggio da Lorenzo Moretti »

Capito ora, grazie 👍
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: Vecchia artiglieria.

Messaggio da Nick85 »

Ciao,
beh probabilmente li in mezzo non c'è nulla di Abarth originale, ma non per questo è da buttare, anzi secondo me alcune cose sono molto meglio (in termini di resistenza e prestazioni) degli originali.

Nello specifico bielle e pistoni secondo me sono meglio, gli altri pezzi non so. I cilindri mi sembrano una replica degli originali abarth, lo dico perchè hanno delle imperfezioni di fusione sulle alette.

Mi trovo anche con le osservazioni degli amici fatte prima.

Vogliamo vedere i tuoi lavori!
Rispondi

Torna a “MECCANICA”