Vibrazioni durante la partenza da fermo

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Fagiolino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 07.04.2022, 13:42
Nome: Marco
Località: lodi

Vibrazioni durante la partenza da fermo

Messaggio da Fagiolino »

Buon Pomeriggio a tutti.. ho un problema.. quando provo a fare una partenza da fermo un po' allegra il mio 5quino vibra veramente tanto.. ho provato a cercare in vari blog e ho trovato che questo difetto potrebbe essere imputabile al filo della frizione ma non riesco a capire come fare a correggerlo.. se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei veramente grato. (P.S. il cambio è della 126 sincronizzato)
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Vibrazioni durante la partenza da fermo

Messaggio da Whisper »

Domanda? Ma se è tutta l'auto a vibrare come può un semplice cavetto trasmettere tutto ciò alla scocca?
Credo che le prime cose da indagare siano i supporti motore e cambio che non siano ormai andati, intendo le parti in gomma diventate morbide oppure rotte..
Gigiferrari76
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 15.05.2020, 22:48
Nome: Gian luigi Ferrari
Località: Predore bg

Re: Vibrazioni durante la partenza da fermo

Messaggio da Gigiferrari76 »

Sì ho letto anche io di questo problema dovuto alla guaina del filo frizione corta sembra che il modo per sistemarla sia quello di aggiungere un pezzo di guaina di qualche cm
Fagiolino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 07.04.2022, 13:42
Nome: Marco
Località: lodi

Re: Vibrazioni durante la partenza da fermo

Messaggio da Fagiolino »

Ho controllato i supporti e mi sembrano ok.. proveró ad aggiungere uno spessore alla guaina del cavo della frizione sperando che sia quello il problema
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Vibrazioni durante la partenza da fermo

Messaggio da Oleandroi »

Fagiolino ha scritto: 01.07.2022, 18:15 Ho controllato i supporti e mi sembrano ok.. proveró ad aggiungere uno spessore alla guaina del cavo della frizione sperando che sia quello il problema
Devi controllare che la guaina sia a battuta nel punto che va ad innestarsi nella scocca,se è staccata anche di un solo millimetro porta a quel difetto.
Avatar utente
Francesco Verdini
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 01.09.2019, 11:07
Nome: Francesco

Re: Vibrazioni durante la partenza da fermo

Messaggio da Francesco Verdini »

Nel mio caso la macchina ha cominciato a vibrare e abbiamo scoperto che era l'albero che si stava rompendo sempre di più.
Da caldo lo fo ancora di più
Fagiolino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 07.04.2022, 13:42
Nome: Marco
Località: lodi

Re: Vibrazioni durante la partenza da fermo

Messaggio da Fagiolino »

Oleandroi ha scritto: 02.07.2022, 15:01
Fagiolino ha scritto: 01.07.2022, 18:15 Ho controllato i supporti e mi sembrano ok.. proveró ad aggiungere uno spessore alla guaina del cavo della frizione sperando che sia quello il problema
Devi controllare che la guaina sia a battuta nel punto che va ad innestarsi nella scocca,se è staccata anche di un solo millimetro porta a quel difetto.
nella scocca intendi il punto dove entra nel cambio.. giusto?
Fagiolino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 07.04.2022, 13:42
Nome: Marco
Località: lodi

Re: Vibrazioni durante la partenza da fermo

Messaggio da Fagiolino »

Francesco Verdini ha scritto: 19.07.2022, 22:56 Nel mio caso la macchina ha cominciato a vibrare e abbiamo scoperto che era l'albero che si stava rompendo sempre di più.
Da caldo lo fo ancora di più
Spero non sia il mio caso.. a me lo fa solo nelle partenze "sprint " poi per il resto gira regolare non vibra particolarmente anche in accelerazione.. poi quando ho cambiato la coppa dell'olio ho buttato un occhio e mi sembrava tutto in ordine.. ma magari mi è sfuggito qualcosa.. appena riesco a ritagliarmi un po' di tempo faccio tutte le prove e vi faccio sapere per intanto grazie a tutti per il supporto fino ad ora
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Vibrazioni durante la partenza da fermo

Messaggio da Oleandroi »

Fagiolino ha scritto: 20.07.2022, 12:37
Oleandroi ha scritto: 02.07.2022, 15:01
Fagiolino ha scritto: 01.07.2022, 18:15 Ho controllato i supporti e mi sembrano ok.. proveró ad aggiungere uno spessore alla guaina del cavo della frizione sperando che sia quello il problema
Devi controllare che la guaina sia a battuta nel punto che va ad innestarsi nella scocca,se è staccata anche di un solo millimetro porta a quel difetto.
nella scocca intendi il punto dove entra nel cambio.. giusto?
La scocca intendo la carrozzeria,dove fuoriesce un tubetto che fa da battuta alla guaina.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6887
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Vibrazioni durante la partenza da fermo

Messaggio da Atomo27 »

E' un po difficile da spiegare, ma spero di farmi capire.
Se la guaina non aderisce bene dentro la sede della scocca da un lato, o se il supporto della stessa fissato al cambio si allenta, provoca le vibrazioni al rilascio della frizione.
Questo perchè il motore vibrando varia la tensione del filo frizione,e quest'ultima aderisce ad intermittenza sul volano.
Fagiolino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 07.04.2022, 13:42
Nome: Marco
Località: lodi

Re: Vibrazioni durante la partenza da fermo

Messaggio da Fagiolino »

Buona sera a tutti ho risolto il mio problema.. alla fine non era ala guaina (che anche se non é rotta é conciata in uno stato abbastanza pietoso e la sostituirò appena possibile) il mio problema era nel supporto della guaina che si aggancia al cambio.. per capirci meglio é quella linguetta di ferro con sezione a L ed un forellino ed all'estremità superiore vi é fissata la parte terminale della guaina dalla quale fuoriesce il filo della frizione che va al meccanismo di aggancio e sgancio.. bhe era quello che era stato montato male e la linguetta corta della L non si incastrava nella sua sede prevista sulla scatola del cambio permettendo così alla guaina ed al filo di muoversi e quindi fare attaccare e staccare la frizione se si partiva un po' troppo allegrotti.. grazie di nuovo a tutti per il supporto
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6887
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Vibrazioni durante la partenza da fermo

Messaggio da Atomo27 »

Atomo27 ha scritto: 21.07.2022, 9:19 Se la guaina non aderisce bene dentro la sede della scocca da un lato, o se il supporto della stessa fissato al cambio si allenta,
Ho indovinato, cosa ho vinto?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Vibrazioni durante la partenza da fermo

Messaggio da Chiuritusu »

Atomo27 ha scritto: 22.07.2022, 20:33 Ho indovinato, cosa ho vinto?
Un panino con Sazizza e broccoli di rape, con vista lago :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Vibrazioni durante la partenza da fermo

Messaggio da Oleandroi »

Chiuritusu ha scritto: 19.09.2022, 6:22
Atomo27 ha scritto: 22.07.2022, 20:33 Ho indovinato, cosa ho vinto?
Un panino con Sazizza e broccoli di rape, con vista lago :mrgreen:
Ne cresce Rido Rido Rido
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6887
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Vibrazioni durante la partenza da fermo

Messaggio da Atomo27 »

Sasizza va bene, ma broccoli mi fanno uno strano effetto....
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “MECCANICA”