marmitta inox

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Igor Zavoli
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 27.09.2018, 1:04
Nome: Igor Zavoli

marmitta inox

Messaggio da Igor Zavoli »

Salve cinquecentisti , sto pensando di montare una marmitta inox sulla mia 500 con motore 126 650cc
Mi piace questa in foto , qualcuno l ha gia montata avete dei consigli in merito?

marmitta-fiat-126-acciaio-inox-alto-rendimento.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 760
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: marmitta inox

Messaggio da Gybson66 »

Potrebbe essere che su un motore originale ancorchè 650 questo tipo di marmitta svuoti troppo, ma aspettiamo il parere di qualcuno che ce l'ha.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: marmitta inox

Messaggio da Meloni »

Ciao,

Ho quello scarico sul mio 740 stradale e devo dire che per il mio motore funziona molto bene. Ho una versione fatta su misura con doppia uscita da 38mm (alla quale ho applicato due dbkiller fatti da me in un secondo momento).

Sul mio motore il rendmento globale con i DBkiller risulta addirittura superiore rispetto a quando non li utilizzo.

Credo che su un 650 risulti comunque troppo aperto, e finiresti per fare tanto rumore senza avere prestazioni...... Su un 650 vedrei meglio uno scarico stile "record Monza" o "Giannini (quello a Y per capirci..) magari sempre in Inox e con attacco alla testa. Eviterei i tubi da 38 e rimarrei sui 35mm.

Eventualmente attendi il consiglio di qualche altro appassionato.

PS. con quello scarico devi tagliare la paratia di lato in quanto i collettori non passano.
Igor Zavoli
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 27.09.2018, 1:04
Nome: Igor Zavoli

Re: marmitta inox

Messaggio da Igor Zavoli »

Grazie mille della esaustiva risposta, sicuramente la mia scelta andra verso una marmitta record Monza o Giannini. Ben accetti comunque altri commenti anche su quale tra Giannini record monza
Igor Zavoli
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 27.09.2018, 1:04
Nome: Igor Zavoli

Re: marmitta inox

Messaggio da Igor Zavoli »

Meloni ha scritto: 23.04.2022, 18:28 Ciao,

Ho quello scarico sul mio 740 stradale e devo dire che per il mio motore funziona molto bene. Ho una versione fatta su misura con doppia uscita da 38mm (alla quale ho applicato due dbkiller fatti da me in un secondo momento).

Sul mio motore il rendmento globale con i DBkiller risulta addirittura superiore rispetto a quando non li utilizzo.

Credo che su un 650 risulti comunque troppo aperto, e finiresti per fare tanto rumore senza avere prestazioni...... Su un 650 vedrei meglio uno scarico stile "record Monza" o "Giannini (quello a Y per capirci..) magari sempre in Inox e con attacco alla testa. Eviterei i tubi da 38 e rimarrei sui 35mm.

Eventualmente attendi il consiglio di qualche altro appassionato.

PS. con quello scarico devi tagliare la paratia di lato in quanto i collettori non passano.
Con tagliare la paratia a lato intendi la lamierina paracalore?
Avresti una foto della marmitta montata, giusto per curiosità
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: marmitta inox

Messaggio da Meloni »

Ecco qua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: marmitta inox

Messaggio da Febo »

Se leggi post vecchi ci sono delle formule per determinare sia lunghezza che diametro dei tubi di scarico ..... sicuramente potrà aiutarti
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Igor Zavoli
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 27.09.2018, 1:04
Nome: Igor Zavoli

Re: marmitta inox

Messaggio da Igor Zavoli »

Grazie per le foto
Rispondi

Torna a “MECCANICA”