Getti carburatore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Niccolo2001
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Re: Getti carburatore

Messaggio da Niccolo2001 »

Molto interessante... Quindi da quello che dici dovrebbe essere giusto come dicevo io, cioè che passando dalla normale per cui è stato progettato il motore, alla benzina di oggi(che ha più ottani, quindi un potere antidetonante maggiore), si possa ANTICIPARE per far rendere meglio il motore senza incorrere in detonazioni, e non RITARDARE...
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Re: Getti carburatore

Messaggio da Mantovasud »

E' vero quello che dici, purtroppo non è la regola..

Un motore nato per funzionare con 28° di anticipo max ( 10 + 18 ) se andiamo oltre questo valore il motore è frenato nella rotazione, si riducono i giri, la potenza e la velocità...
L'anticipo serve a dare modo alla miscela di bruciare completamente...se è troppo la rotazione del motore è rallentata.

:s
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Re: Getti carburatore

Messaggio da Niccolo2001 »

Si ci mancherebbe non esistono regole fisse, ci sono un infinità di variabili, però a parità di motore, passando da una benzina all'altra il principio da seguire è quello... Invece a proposito delle punterie cosa si può fare per ottimizzarle alla benzina senza piombo? Aumentare o diminuire il gioco?
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Re: Getti carburatore

Messaggio da Mantovasud »

:s
Il motore della 500 standard fu progettato per essere alimentato con la benzina a 87 ottani e con 28° di anticipo totale..
..adesso, se alimentiamo il motore a super con 95 o 100 ottani e con qualche grado di anticipo in più va meglio...forse peggio direi, questo è sicuro.

Un valore di anticipo oltre il dovuto procura comunque un rallentamento alla rotazione dell'albero motore, nella fase di compressione il pistone mentre sta ancora salendo riceve una spinta contraria dovuta all'innesco prematuro della miscela combustibile.

I gradi anticipo-accensione sono in relazione alla velocità di rotazione del motore, se il motore ( modificato) fornisce la potenza massima* a 6500 giri, è pacifico che quel 28° adesso possono essere pochi..a quei regimi la miscela non fa in tempo a bruciare tutta.

* Il regime di massima potenza è diverso dal regime limite che raggiunge il motore.. in questo caso, oltre i 6500 la potenza decresce anche se arriva e supera i 7000 giri.

:s

Per le punterie direi che il gioco va controllato con più frequenza...il gioco non deve variare, altrimenti cambia il diagramma della distribuzione (certamente poco ma qualcosa di diverso c'è)
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Re: Getti carburatore

Messaggio da Niccolo2001 »

Mantovasud ha scritto: 31.12.2021, 11:19 :s
..adesso, se alimentiamo il motore a super con 95 o 100 ottani e con qualche grado di anticipo in più va meglio...forse peggio direi, questo è sicuro.
Scusa meglio o peggio?
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Re: Getti carburatore

Messaggio da Niccolo2001 »

Mantovasud ha scritto: 31.12.2021, 11:19 :s



Un valore di anticipo oltre il dovuto procura comunque un rallentamento alla rotazione dell'albero motore, nella fase di compressione il pistone mentre sta ancora salendo riceve una spinta contraria dovuta all'innesco prematuro della miscela combustibile.
Si ovvio se si supera un certo limite di anticipo si avvertirà il battito in testa
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Re: Getti carburatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Doveva essere una domanda, ho corretto la frase e non ho messo il punto interrogativo :sad:

Lo battere in testa non è detto che lo procura solo un anticipo eccessivo, se nella testa si crea un punto caldo dovuto alle incrostazioni accumulate nel tempo, oppure ad un lavoro di rettifica non eseguito a dovere, è possibile avere ugualmente un innesco della miscela senza l'intervento della candela, a volte gli elettrodi stessi creano un innesco spontaneo se il motore si riscalda troppo (altre cause).. oppure quando capita di sbagliare l'innesto di una marcia, invece della II mettiamo la IV, nel momento di accelerare si sente il caratteristico picchiettio, questo rientra nella norma.


Per battere in testa con la benzina attualmente in commercio, di gradi di anticipo ce ne vogliono molti,...2, 3 o 5 non procurano quel fenomeno, riducono in parte le prestazioni del motore...andando oltre il minimo diventa nervoso, il motore vibra, accelerando a fermo è rumoroso e fa fatica a salire di giri..
..adesso, una volta registrato il punto fase nel modo indicato dalla Fiat (10°) e acceso il motore, se facciamo ruotare manualmente nel modo di anticipare APPENA lo spinterogeno sentiremo migliorare la rotazione del motore al minimo.. ecco, stiamo solo ascoltando il canto delle sirene.

Per la fase (almeno sul motore 500) io preferisco farlo con una lampada spia con le dovute attenzioni..(non per la scossa)

:s
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Re: Getti carburatore

Messaggio da Oleandroi »

niccolo2001 ha scritto: 02.01.2022, 12:42
Mantovasud ha scritto: 31.12.2021, 11:19 :s



Un valore di anticipo oltre il dovuto procura comunque un rallentamento alla rotazione dell'albero motore, nella fase di compressione il pistone mentre sta ancora salendo riceve una spinta contraria dovuta all'innesco prematuro della miscela combustibile.
Si ovvio se si supera un certo limite di anticipo si avvertirà il battito in testa
A certi regimi non è facile accorgersi del battito in testa che,con il prolungarsi del fenomeno,porta a danni,anche importanti,dei componenti motore.
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Re: Getti carburatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Quello che a molti utenti (non professionali) sfugge, è che la benzina a 100 N° ottano non ha nulla di miracoloso, è la tecnologia applicata al motore a fare la differenza..se la vostra 500 (normale) la alimentate con l'attuale super perchè il motore batte in testa, forse quel fenomeno in parte si elimina...però, se andava male prima lo farà comunque anche con la nuova super a 100 ottani, se l'accensione del motore è troppo anticipata la perdita di potenza resta.

Le varie Mercedes, BMW, Ferrari, Lamborghini etc..etc oggi vanno tutte a benzina "verde", se confrontiamo le potenze dei loro motori con quelle di 40 anni fa sono quasi raddoppiate, non solo, i rapporti di compressione sono sensibilmente aumentati...gli automezzi lasciati in Italia dagli americani nel '45 utilizzavano già la benzina verde e super, erano tutti a benzina, ieri con i mezzi militari non c'era il tempo per scaldare i motori diesel.

Le progressive migliorie dei sistemi di alimentazione attuali (e altro) hanno fatto la differenza, molti il carburatore lo hanno conosciuto se da giovani hanno posseduto un motorino.

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Re: Getti carburatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Le foto stanno a testimoniare quello che ha scritto Olendroli in uno dei suoi messaggi, quali sono gli eventuali danni che si procurano sul cielo del pistone quando l'anticipo non è corretto, non si è arrivati allo sfondamento del pistone ma la strada intrapresa era quella, la parte in questione è tutta "martellata", l'altro in maniera lieve.

I pistoni appartengono a una 126 Bis...mentre i danni che si procurano sono universali.

:s
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Re: Getti carburatore

Messaggio da Niccolo2001 »

Grazie per le Informazioni Mantovasud
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Re: Getti carburatore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Non ho scritto una cosa importate, alimentare un motore con una miscela magra procura al motore il medesimo inconveniente dello battere in testa, la temperatura del motore aumenta e il fenomeno della detonazione si presenta puntuale, di più nei motori modificati se sottoposti allo stress continuo di una corsa, negli altri casi, visto l'uso che viene fatto della vettura non sempre è percepibile, comunque il rischio è minore.

:s
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Re: Getti carburatore

Messaggio da Niccolo2001 »

Ho rimesso l'anticipo come da manuale, getto massimo da 130 ( ho messo anche un filtro a cono quindi ho preferito dare altri 5 in più rispetto ai 125) . La candela si presenta così, dite di aumentare ancora oppure lascio così? La macchina è perfetta non fa più nessun vuoto ad alti giri. Possibile che la lettura della candela sia un po' falsata dal fatto che la candela abbia l'elettrodo prominente? Magari essendo più vicina al centro della camera di scoppio e ricevendo più calore, la lettura sembra un pelo più magra . Grazie a tutti
Ps. Oggi che ho fatto il lavoro ci sono 0 gradi nel mio paese, quindi sto tenendo conto anche di questo per capire se aumentare a 135 o lasciarla così
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Re: Getti carburatore

Messaggio da Esseesse »

Bel colore...
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Re: Getti carburatore

Messaggio da Niccolo2001 »

Si sembra proprio color nocciola adesso...
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