Motore che scoppia
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Motore che scoppia
Ciao a tutti.
Il quesito sembrerebbe essere gia stato trattato ma non trovo la mia risposta.
Dopo aver rimontato il motore (650)
Camme 40/80
Carburatore 30
Ho fatto i primi 700 km perfetti
Ora dopo appunto questi km la macchina ha incominciato a scoppiettare e a sfiammare dallo scarico.
A 350 km ho registrato le valvole e anticipo e
E sembrava leggermente meglio poi ha ricomiciato.
In questi giorni ho ricontrollato anticipo e sono a 10 gradi scarsi ( ho voluto ritardare un po perchè ero a 11)
Se accelero ad alti giri arrivo a 28 percui le masse sembrano lavorare.
Ho controllato le valvole e sono registrate (20 asp 25 scarico)
Ho svitato di mezzo giro la vite aria carburatore e sembra aver diminuito il problema (almeno accelerando da fermo) ma il problema persiste in corsa quando scalo marcia o uso il freno motore
Il motote per il resto gira tondo non singhiozza
Il minimo l'ho regolato a 660 giri ed è come un orologio.
Non ho idea cosa posso guardare, e come mai lo ha incominciato a fare dopo800 km .
Il quesito sembrerebbe essere gia stato trattato ma non trovo la mia risposta.
Dopo aver rimontato il motore (650)
Camme 40/80
Carburatore 30
Ho fatto i primi 700 km perfetti
Ora dopo appunto questi km la macchina ha incominciato a scoppiettare e a sfiammare dallo scarico.
A 350 km ho registrato le valvole e anticipo e
E sembrava leggermente meglio poi ha ricomiciato.
In questi giorni ho ricontrollato anticipo e sono a 10 gradi scarsi ( ho voluto ritardare un po perchè ero a 11)
Se accelero ad alti giri arrivo a 28 percui le masse sembrano lavorare.
Ho controllato le valvole e sono registrate (20 asp 25 scarico)
Ho svitato di mezzo giro la vite aria carburatore e sembra aver diminuito il problema (almeno accelerando da fermo) ma il problema persiste in corsa quando scalo marcia o uso il freno motore
Il motote per il resto gira tondo non singhiozza
Il minimo l'ho regolato a 660 giri ed è come un orologio.
Non ho idea cosa posso guardare, e come mai lo ha incominciato a fare dopo800 km .
- Pablito
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Re: Motore che scoppia
Hai controllato se sfiata dai collettori della marmitta?
Ma che ne sanno i 2000...
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Re: Motore che scoppia
L'opzione di Gibson è molto probabile. Infatti è facile che dai gomiti della marmitta possa entrare aria se non ben sigillati. E se pesca aria dai gomiti il motore scoppia in rilascio. Oppure, potrebbe entrare aria dalla zona collettore, ma non so se monti la basetta in bachelite originale. In questo caso infatti la basetta potrebbe essersi incurvata col tempo.
Un saluto
Emanuele
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Re: Motore che scoppia
Non ancora, pensavo di no, ma in effetti oggi una fumata da quelle parti l'ho vista, magari si è allentato un po o dopo 800 km ka guarnizione ha ceduto
Grazie, pensavo che se sfiatava da li il problema era che sccoppiava da li , no che si trammutasse in fiammata dallo scarico ( che è anche bella da vedere sembra aver un 500 cv)Sbudellagomme ha scritto: ↑08.11.2021, 23:24 L'opzione di Gibson è molto probabile. Infatti è facile che dai gomiti della marmitta possa entrare aria se non ben sigillati. E se pesca aria dai gomiti il motore scoppia in rilascio. Oppure, potrebbe entrare aria dalla zona collettore, ma non so se monti la basetta in bachelite originale. In questo caso infatti la basetta potrebbe essersi incurvata col tempo.
Un saluto
Emanuele
La base del carburatore è bachelite, ma è nuova ( ha 800 km) cosi come il carburatore e prima di montarlo son stati fatti tutti i piani (sia bachelite che carburatore)
Pertanto lo escluderei anche perchè il motore gira bello tondo e i giri rimangono perfetti.
Re: Motore che scoppia
Emanuele, in questo argomento non trovo scritto post di "Gibson" , se lo hai letto altrove , puoi cortesemente riportare il collegamento di seguito affinché lo possiamo leggere tutti?
Grazie.
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Re: Motore che scoppia
Gli scoppi e a seguire l'espulsione di fiamme ovviamente avvengono in rilascio, con la farfalla dell'acceleratore chiusa..
..in questo caso e facile supporre che ci sia qualche infiltrazione di aria sul sistema di scarico (oppure troppo aperto), l'aria penetrando attraverso una fessura favorisce l'innesco della miscela aria-benzina rimasta incombusta .
Altre volte il fenomeno è percepibile come un brontolio ascoltando lo scarico, in questo caso è dovuto alla registrazione del minimo.
Le lunghe lingue di fuoco visibili sui motori da corsa è dovuto a diagrammi di distribuzione esasperati.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
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Re: Motore che scoppia
Secondo me voleva dire paolo :)
Grazie mimiMantovasud ha scritto: ↑09.11.2021, 11:34
Gli scoppi e a seguire l'espulsione di fiamme ovviamente avvengono in rilascio, con la farfalla dell'acceleratore chiusa..
..in questo caso e facile supporre che ci sia qualche infiltrazione di aria sul sistema di scarico (oppure troppo aperto), l'aria penetrando attraverso una fessura favorisce l'innesco della miscela aria-benzina rimasta incombusta .
Altre volte il fenomeno è percepibile come un brontolio ascoltando lo scarico, in questo caso è dovuto alla registrazione del minimo.
Le lunghe lingue di fuoco visibili sui motori da corsa è dovuto a diagrammi di distribuzione esasperati.
Si lo fa con farfalla chiusa quando il piede è sollevato dall'acceleratore
Pensavo come ho detto sopra che se ci fossero state perdite dalla guarnizione avrebbe fatto lo scoppio li, no che alimentasse un esplosione, per quello mi son focalizzato su quello.
Ma il ragionamento ci sta perchè il motore gira perfetto bello pueno rotondo e se ci fosse stato un problema di regokazioni avrei avuto un comportamento più irregolare
E ci sta magari che per un assestamento questo sia successo dopo 700/800 km.
Sta sera se riesco tolgo le bende dallo scarico e provo vedere se vedo qualche sfiatata.
Le percepisco ad occhio nudo o bisogna spruzzare qualcosa? Credo che con quelle temperature spruzzare qualunque cosa sia inutile
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Re: Motore che scoppia
Ciao Stefano, penso non serva togliere le bende, se c'è uno sfiato, devi vedere tra i collettori ,dove c'è la guarnizione.Appena accesa, se metti la mano vicino a quei punti, accelerando senti lo sfiato d'aria. Penso sia più probabile tra scarico e collettore che non all'attacco della testa.
Ma che ne sanno i 2000...
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Re: Motore che scoppia
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Re: Motore che scoppia
Si avevo capito dove intendevi ma avevo bendato anche i collettori per ridurre al massimo le dispersioni Comunque tolta, avevate ragione, era li che si era lascato. Mi sa che metterò le guarnizioni di ramePablito ha scritto: ↑09.11.2021, 12:37 Ciao Stefano, penso non serva togliere le bende, se c'è uno sfiato, devi vedere tra i collettori ,dove c'è la guarnizione.Appena accesa, se metti la mano vicino a quei punti, accelerando senti lo sfiato d'aria. Penso sia più probabile tra scarico e collettore che non all'attacco della testa.
Ma come stringete la vite sotto? Io li con marmitta montata non riesco infilarci ne una chiave aperta, ne una bussola ne niente
Mi sa che dovro tirar giu lo scarico per far il lavoro
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Re: Motore che scoppia
Io ho usato le guarnizioni rinforzate, quelle con anima in acciaio e tengono bene. Per il dado io sono riuscito con una chiave a bussola, ma prima di montare le bende.
Ma che ne sanno i 2000...
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Re: Motore che scoppia
Grazie. Io ho usato quelke dei kit , non son sicuro avessero il rinforzo (forse solo lato testa lo avevano)..
Ii non riesco passare cavolo il dado è vicinissimo al tubo della marmitta . Mi sa che non mi resta altro che togliere il collettore dalla testa portar fuori la marmitta cambiare guarnizione stringere bene e rimontare
Solo che anche al banco potro solo con una chiave aperta e purtroppo non è che con quella posso far molta forza devo inventarmi qualcosa.
Re: Motore che scoppia
Ci sono in commercio dadi da 8 con esagono più piccolo.Ciccio1980 ha scritto: ↑09.11.2021, 19:36Grazie. Io ho usato quelke dei kit , non son sicuro avessero il rinforzo (forse solo lato testa lo avevano)..
Ii non riesco passare cavolo il dado è vicinissimo al tubo della marmitta . Mi sa che non mi resta altro che togliere il collettore dalla testa portar fuori la marmitta cambiare guarnizione stringere bene e rimontare
Solo che anche al banco potro solo con una chiave aperta e purtroppo non è che con quella posso far molta forza devo inventarmi qualcosa.
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Re: Motore che scoppia
Grazie mi sa che questa è una bella soluzione provo a cercarliOleandroi ha scritto: ↑10.11.2021, 5:48Ci sono in commercio dadi da 8 con esagono più piccolo.Ciccio1980 ha scritto: ↑09.11.2021, 19:36Grazie. Io ho usato quelke dei kit , non son sicuro avessero il rinforzo (forse solo lato testa lo avevano)..
Ii non riesco passare cavolo il dado è vicinissimo al tubo della marmitta . Mi sa che non mi resta altro che togliere il collettore dalla testa portar fuori la marmitta cambiare guarnizione stringere bene e rimontare
Solo che anche al banco potro solo con una chiave aperta e purtroppo non è che con quella posso far molta forza devo inventarmi qualcosa.
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Re: Motore che scoppia
metti le viti a brugola .... più pratiche nel caso specifico
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?