Motore che scoppia

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Motore che scoppia

Messaggio da Ciccio1980 »

Mantovasud ha scritto: 13.11.2021, 8:42 :s

Non ho seguito la modifica del motore, se la testa è stata abbondantemente abbassata oppure si è intervenuti in qualche modo sull'altezza dei cilindri.. adesso il problema che si pone in parte è questo, lo scarico va adattato al proprio motore, saldatura delle tubazioni a parte.

:s
Il post sul motore devo aprirlo, spero di farlo nei prossimi giorni.
La testa è stata abbassata di 3 mm ma per assurdo ho il problema contratio, la marmitta è più bassa dei fori sulla testa e più verso destra, percui per fissarla ho dovuto alzarla e spingerla a sx.

A breve dovrò sostituire il cambio, in quel occasione potrò lavorar piu comodo. O al limite a quel punto per toglier la traversa sto un attimo e posso toglierlo pure.
.
La marmitta era stata montata al banco ma pensavo che vista l'imprecisione di tutti i pezzi era normale e che con le temperature in gioco durante funzionamento cedesse e si portasse in posizione.
Febo ha scritto: 13.11.2021, 7:52 A questo punto vai direttamente con la macchina da qualche meccanico carrozziere o chiunque tu conosca che abbia le bombole

Altrimenti se hai un vecchio motore già smontato che ti faccia da”dima”
Potrei cosí come sono in tiro andar in un officina far dare una calda al tubo in modo che ceda e rimanga in questa posizione senza diventar matto a piegare allungare ecc?
Ora diciamo è tutto parallelo ma in leggero sforzo
Se faccio diventar rossa la prima curva per intendersi dovrebbero cedere le tensioni
O c'è il rischio di rovinar la testa?

👋👋
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Motore che scoppia

Messaggio da Febo »

Non sono d’accordo
Se la testata fosse stata abbassata considerevolmente non combacerebbero i fori, quelli della testata risulterebbero più bassi rispetto ai collettori di scarico ma la ortogonalita rimarrebbe comunque
Invece lui ha un problema di non perfetta perpendicolarità, fatto questo che denota malformazioni ad uno o entrambi i collettori della marmitta
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Motore che scoppia

Messaggio da Mantovasud »

:s

Una volta fissato sul badile il collegamento alla testa non va fatto a tutti i costi..se è uno scarico artigianale, per quanto ben fatto necessita sempre di qualche correzione, neanche illuderci che con il calore prodotto dai gas combusti i collettori diventano malleabili adattandosi a una nuova forma.

Quello che intendevo dire è, oltre a un "difetto di assemblaggio della marmitta" (??), esiste pure una diversità sulle misure di ingombro del motore, quel forzare i collettori di scarico l'ho intuito in modo lieve.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Motore che scoppia

Messaggio da Ciccio1980 »

Febo ha scritto: 13.11.2021, 17:19 Non sono d’accordo
Se la testata fosse stata abbassata considerevolmente non combacerebbero i fori, quelli della testata risulterebbero più bassi rispetto ai collettori di scarico ma la ortogonalita rimarrebbe comunque
Invece lui ha un problema di non perfetta perpendicolarità, fatto questo che denota malformazioni ad uno o entrambi i collettori della marmitta
Ciao febo, sull'abbassamento non ho dubbi l'ho fatto io in rettifica, mi hanno messo il comparatore e la nacchina a 0 a inizio lavorazione da subito hanno tolto 2 mm poi con la prova del liquido sono andato giu fino ad avere 34 cc in camera di scoppio in modo di portare il rc a 9.5.
Alla fine per arrivare dove volevo la macchina segnava - 3 mm , qui non vi piove, infatti ho dovuto asolare tutti i fori drl convogliatore d'aria che vanno sulla testa perchè non conbaciavano più e sono arrivato a filo dri fiori di sfiato della testa, e ho dovuto alzar di 3 mm il castelletto punterie.

Poi ieri sera dopo aver montato tutto con guarnizione tra collettore e marmitta e mollato il supporto ka flangia del collettore è arrivata ad essere parrallela alla testa, e questo era gia buono
Ma molto bassa rispetto ai fori.

Oggi ho trovato un mio amico che ha le bombole, vedrò di andare da lui a raddrizzare un po i tubi allora.
Speriamo di farcela.

Sul consiglio di scaldare con tutto montato in tiro? È na cavolata?
🤔
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Motore che scoppia

Messaggio da Ciccio1980 »

Ciao. Aggiorno il post.
Ieri ho controllato tiraggio testata puntine ecc in quanto avevo finito il rodaggio e anchec qualcosa in più(1400km) cosi complice il fatto che non avevo coperchio, castelletto ecc ho deciso di smontar lo scarico e sostituire le guarnizioni (avevo solo quelle in rame)
Con scarico a terra ho messo prima il colletore sulla marmitta e calza perfetto poi tutto assieme l'ho messo su una testa smontata e ho verificato che fosse parallelo e per fortuna cosi era.
Allora l'ho montato sul motore.
La situazione è notevolmente migliorata prima era una mitraglia, ora lo fa solo in certe circostanze.
Ho ho qualche porositá nei collettori (che può essere)
O c'è ancora qualcosa 🙄.

Secondo voi che altri controlli potrei fare? 👋👋

La macchina per il resto va benissimo bella ripresa motore gira bello tondo 🤷🏼‍♂️
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Motore che scoppia

Messaggio da Mantovasud »

:s

Qualcosa sembra che l'hai risolta..

Non ho capito che tipo di scarico hai, la marmitta va prima bloccata con le sue staffe sul badile, dopo vanno adattate le curve e le flange dei collettori, questo per non creare tensioni sui tubi che dal silenziatore salgono sulla testa.

Gli eventuali scoppietti che persistono in rilascio possono essere dati da una miscela magra fornita dal minimo, la taratura del getto magari è ancora un po ridotta nella misura (??)..
.. uno scarico troppo aperto crea quel "fastidio", anche la temperatura dell'aria in questo mese è più fredda, a parità di volume il motore ne aspira di più che in estate, quindi..

Poi non ho capito che carburatore hai.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Motore che scoppia

Messaggio da Ciccio1980 »

Mantovasud ha scritto: 29.11.2021, 17:35 :s

Qualcosa sembra che l'hai risolta..

Non ho capito che tipo di scarico hai, la marmitta va prima bloccata con le sue staffe sul badile, dopo vanno adattate le curve e le flange dei collettori, questo per non creare tensioni sui tubi che dal silenziatore salgono sulla testa.

Gli eventuali scoppietti che persistono in rilascio possono essere dati da una miscela magra fornita dal minimo, la taratura del getto magari è ancora un po ridotta nella misura (??)..
.. uno scarico troppo aperto crea quel "fastidio", anche la temperatura dell'aria in questo mese è più fredda, a parità di volume il motore ne aspira di più che in estate, quindi..

Poi non ho capito che carburatore hai.

:s
Motore 650
Scarico a y replica supersprint
Carburatore 28 portato a 30
Rc 9.5/1
Camme 40/80

Io per evitare tensioni tra la staffa e la marmitta ho messo un pezzo di benda teemica.
Potrei però asolare il foro delle staffe e fare come dici tu per evitar tensioni
Rispondi

Torna a “MECCANICA”