motore rotto e semiassi rotti

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

motore rotto e semiassi rotti

Messaggio da Mattogrillo »

purtroppo dopo avere sistemato il cambio da luglio che sono senza la mia amata 500 lasciai la 500 dal meccanico che persi i bulloni dei giunti e dopo aver chiuso il cambio con i semiassi nuovi dissi al meccanico se mi eliminava le perdite di olio e sicche dopo aver smontato il motore e dopo averlo fatto a pezzi sono da cambiare le bronzine e tante altre cose aspetto la risposta della rettifica per sapere la spesa siccome ho l albero a camme da cambiare voi cosa fareste mettereste quello stardard oppure quello piu spinto i cilindri ho gia quelli da 70 sono 540 ed hanno circa 35000km il motore lo feci da me 25 anni fa quando ero ragazzo andavo a dare una mano in questa officina che ora non cè piu e adesso faccio un altro lavoro.il motore non andava cosi male ma aveva segni di grippaggio sulle bronzine di biella la spia del olio non si è mai accesa in marcia non gle lo mai fatto mancare per me rumori strani non ne faceva :arg: :arg: :arg:
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: motore rotto e semiassi rotti

Messaggio da Gybson66 »

Dopo 25 anni e 35000 km, e visto che hai già tirato tutto a terra, e visto che lo sai fare da te, io direi riparti da zero e fai tutto nuovo, così stai tranquillo per altri 25 anni.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: motore rotto e semiassi rotti

Messaggio da Mattogrillo »

lo faccio fare dal mio meccanico di fiducia volevo un consiglio sul albero a camme se è meglio originale oppure uno piu spinto visto che è da cambiare e l albero motore da rettificare la macchina ha 50 anni è del 1971
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: motore rotto e semiassi rotti

Messaggio da Mattogrillo »

stavolta voglio fare le cose ammodo 25 anni fa misi i pistoni nuovi e le bronzine nuove e via senza misurare nulla ne passare dalla rettifica
ora sono diventato molto piu pignolo e la voglio meglio che si puo.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: motore rotto e semiassi rotti

Messaggio da Ciccio1980 »

Cavolo che brutta sorpresa.

Secondo me se ti trovavi bene con la configurazione che avevi vale la pena forse lasciar quella.

Ma a volte visto che devi rifar tutto forse val la pena osare un pochino .
Io alla fine dopo tutti i consigli mi sto orientando sul 650
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: motore rotto e semiassi rotti

Messaggio da Mattogrillo »

eh si tutto e partito perche il motore perdeva olio dai cilindri e dal paraolio del volano cambiato solo due anni fa e dopo aver sistemato il cambio con i semiassi nuovi e gia pronto il motore per me non andava malissimo ma dopo spero che vada molto meglio
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: motore rotto e semiassi rotti

Messaggio da Mattogrillo »

io mi volevo tenere il mio 540 ma volevo sapere che modifiche si puo fare per renderlo piu brillante se avevo un blocco della 126 facevo quello ma siccome se allargo il mio non posso piu tornare indietro
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: motore rotto e semiassi rotti

Messaggio da Ciccio1980 »

Mattogrillo ha scritto: 21.09.2021, 19:43 io mi volevo tenere il mio 540 ma volevo sapere che modifiche si puo fare per renderlo piu brillante se avevo un blocco della 126 facevo quello ma siccome se allargo il mio non posso piu tornare indietro
mi son fatto la ta stessa domanda
io ho fatto il passo, e in parallelo mi son promesso di recuperare un altro basamento del 110f e farlo originale come prima. poi vedremo che fare :)

comunque andiamo ad analizzare l'azione che si va a fare... una cosa è se il motore è totalmente originale. ma gia se mi monti una camme o un cilindro da 540 non lo è più.
secondo me si devono distinguere modifiche che alterano la morfologia del nostro amato e quelle che comunque venivano fatte negli anni che davano n po di brillantezza in più, ma sostanzilamente il tutto rimane uguale.

io son della tua stessa opinione, pensa che il vecchio proprietario delle mia aveva svuotato il cambio messo il cambio del 126 sincro

dopo un anno che avevo la macchina ho tolto il cambio e messo su uno originale. il cinquno senza doppietta non si può vedere :)

:s
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: motore rotto e semiassi rotti

Messaggio da Gybson66 »

Ciccio1980 ha scritto: 21.09.2021, 21:51 .... il cinquno senza doppietta non si può vedere :)
Se mi permetti, punti di vista :mrgreen:
Prova un bel 5 marce sincro con 8/41 e poi mi dici ;)
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: motore rotto e semiassi rotti

Messaggio da Maurizio »

Allora non è nemmeno 500, tolto il fascino della doppietta, diventa una macchina come tutte le altre.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: motore rotto e semiassi rotti

Messaggio da Ciccio1980 »

Gybson66 ha scritto: 21.09.2021, 23:42
Ciccio1980 ha scritto: 21.09.2021, 21:51 .... il cinquno senza doppietta non si può vedere :)
Se mi permetti, punti di vista :mrgreen:
Prova un bel 5 marce sincro con 8/41 e poi mi dici ;)
Scusa ho scritto male 😅 .
È stupenda comunque il cinquino è sempre cinquino non me ne vogliano gli amanti del tunning. Piacerebbe anche a me averne una seconda da fare tunning.
Quello che volevo solo dire e che son piccole cose che caratterizzano la macchina e che la rendono speciale, e senzw non è la stessa cosa.

:aa: :aa:
Nella fretta ho scritto male il concetto, anzi chiedo se posso modificare la dicitura.
Maurizio ha scritto: 22.09.2021, 6:48 Allora non è nemmeno 500, tolto il fascino della doppietta, diventa una macchina come tutte le altre.
In che senso? Se era riferito al non si può vedere ho scritto male non era inteso in senso lato
:aa:
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: motore rotto e semiassi rotti

Messaggio da Mattogrillo »

Ciccio1980 ha scritto: 21.09.2021, 21:51
Mattogrillo ha scritto: 21.09.2021, 19:43 io mi volevo tenere il mio 540 ma volevo sapere che modifiche si puo fare per renderlo piu brillante se avevo un blocco della 126 facevo quello ma siccome se allargo il mio non posso piu tornare indietro
mi son fatto la ta stessa domanda
io ho fatto il passo, e in parallelo mi son promesso di recuperare un altro basamento del 110f e farlo originale come prima. poi vedremo che fare :)

comunque andiamo ad analizzare l'azione che si va a fare... una cosa è se il motore è totalmente originale. ma gia se mi monti una camme o un cilindro da 540 non lo è più.
secondo me si devono distinguere modifiche che alterano la morfologia del nostro amato e quelle che comunque venivano fatte negli anni che davano n po di brillantezza in più, ma sostanzilamente il tutto rimane uguale.

io son della tua stessa opinione, pensa che il vecchio proprietario delle mia aveva svuotato il cambio messo il cambio del 126 sincro

dopo un anno che avevo la macchina ho tolto il cambio e messo su uno originale. il cinquno senza doppietta non si può vedere :)

:s
vero una 500 non una 500 senza doppietta cmq la mia 500 solo i cilindri cambiavano tutto il resto originale
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: motore rotto e semiassi rotti

Messaggio da Sbudellagomme »

Maurizio ha scritto: 22.09.2021, 6:48 Allora non è nemmeno 500, tolto il fascino della doppietta, diventa una macchina come tutte le altre.
Io ho un 5 marce sincronizzato....e spesso faccio la doppia per il solo gusto di farla....Non per questo non è più una 500....Non me ne avere Maurizio, ma il bello della 500 è proprio quello di poterla fare a proprio gusto....che poi non sia più l'originale sono d'accordissimo...scusate l'OT
;)
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: motore rotto e semiassi rotti

Messaggio da Maurizio »

Vero Emanuele, non te ne vorrò sicuramente, ogni d'uno di noi è liberissimo di farla a suo piacimento, anzi più le trasformate e più le originali saranno sempre meno.......
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: motore rotto e semiassi rotti

Messaggio da Mattogrillo »

ma la doppietta è bello farla quando senti che il cambio non gratta poi si impara pure con le altre macchine a cambiare senza frizione ascoltando il numero di giri del motore
Rispondi

Torna a “MECCANICA”