Prova avviamento dopo 20 anni
Prova avviamento dopo 20 anni
Ciao a tutti,
sono nuovo e da poco ho comprato una Fiat 500F del 1966.
l'auto (a detta del venditore/ figlio del vecchio proprietario) è stata parcheggiata funzionante nel 1999 nel box dove io l'ho comprata...
Premetto che prima di scrivere ho letto un bel po’ di tread e ho analizzato il web in lungo e in largo cercando di farmi quanta più cultura possibile.
Non sono un meccanico ma dispongo di una discreta manualità, negli ultimi anni ho sempre fatto manutenzione ordinaria e straordinaria alle mie vespe.
Il mio (futuro) cinquino ha 2 bei problemi…1 non arriva corrente alle candele…2 non arriva la benzina….
Per ora pero, concentriamoci sul primo perché la benzina, a seguito di revisione del carburatore (dell’orto FRG28) sono certo che non avrà grossi problemi ad arrivare in camera di combustione.
Ecco le condizioni e le prove fatte:
• La batteria è carica e nuova
• il motorino di avviamento gira molto bene
• alla bobina arriva la corrente quando giro la chiave nel blocchetto
• arriva corrente 12V ( tester e lampadina) anche sullo spinterogeno (freccia rossa)
• verificata continuità cavi spinterogeno (candela 1, 2 e AT)
• Verificato puntine in corto ( non c’è continuità tra massa e perno esterno spinterogeno sia con le puntine chiuse che aperte, questo è corretto?)
ma alle candele non arriva scintilla!
Io ho provato a pensare di:
• cambiare la bobina dell’alta tensione ( esiste un modo per verificare il corretto funzionamento?)
• sostituire puntine e condensatore
che altre prove posso fare?
Nel caso, sia per puntine, condensatore e bobina che ricambi mi consigliate? Voi vi affidate al web o andate da ricambisti di fiducia?
Zona Milano Est/ Bassa Bergamasca ci sono ricambisti stile URIO a Bergamo anche per le Auto d’epoca?
Ultima domanda...
sotto il volante, a sinista, è presente un pulsante installato dal vecchio proprietario ( che è defunto e non posso chiedere a lui)
a cosa serviva secondo voi? ho pravato a seguire i fili e dalla mia comprensione , azionava qualche tipo di luce secondaria, possibile?
ultimissimissima... perchè nell'auto, all'interno dell'abitacolo c'è un secondo filo dell'accelleratore? foto..
Ringrazio tutti per la disponibilità.
Buone vacanze
Antonio
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l'auto (a detta del venditore/ figlio del vecchio proprietario) è stata parcheggiata funzionante nel 1999 nel box dove io l'ho comprata...
Premetto che prima di scrivere ho letto un bel po’ di tread e ho analizzato il web in lungo e in largo cercando di farmi quanta più cultura possibile.
Non sono un meccanico ma dispongo di una discreta manualità, negli ultimi anni ho sempre fatto manutenzione ordinaria e straordinaria alle mie vespe.
Il mio (futuro) cinquino ha 2 bei problemi…1 non arriva corrente alle candele…2 non arriva la benzina….
Per ora pero, concentriamoci sul primo perché la benzina, a seguito di revisione del carburatore (dell’orto FRG28) sono certo che non avrà grossi problemi ad arrivare in camera di combustione.
Ecco le condizioni e le prove fatte:
• La batteria è carica e nuova
• il motorino di avviamento gira molto bene
• alla bobina arriva la corrente quando giro la chiave nel blocchetto
• arriva corrente 12V ( tester e lampadina) anche sullo spinterogeno (freccia rossa)
• verificata continuità cavi spinterogeno (candela 1, 2 e AT)
• Verificato puntine in corto ( non c’è continuità tra massa e perno esterno spinterogeno sia con le puntine chiuse che aperte, questo è corretto?)
ma alle candele non arriva scintilla!
Io ho provato a pensare di:
• cambiare la bobina dell’alta tensione ( esiste un modo per verificare il corretto funzionamento?)
• sostituire puntine e condensatore
che altre prove posso fare?
Nel caso, sia per puntine, condensatore e bobina che ricambi mi consigliate? Voi vi affidate al web o andate da ricambisti di fiducia?
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sotto il volante, a sinista, è presente un pulsante installato dal vecchio proprietario ( che è defunto e non posso chiedere a lui)
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Ringrazio tutti per la disponibilità.
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Re: Prova avviamento dopo 20 anni
Ciao, vista l'età una bella revisionata alla parte elettrica, male non fa. I ricambi li puoi prendere dai ricambisti sul web, tenendo i tuoi per poi verificare se siano ancora funzionanti e tenerli di scorta. Noi abbiamo una convenzione con Julcar500 se ti interessa. Il cavo dell'acceleratore è quello a mano che di solito è fissato sotto al paraginocchia,al centro tra i due condotti del riscaldamento .
Ma che ne sanno i 2000...
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Re: Prova avviamento dopo 20 anni
X verificare se effettivamente non arriva tensione alle candele, il farei in questo modo, tolgo la calotta e il distributore rotante, stacco il filo centrale della calotta è inserisco una candela mettendola a massa, l'altro capo del filo lo lascio sempre colletto alla bobina AT, poi accendo il quadro è con un cacciavite a taglio vado a toccare le puntine lasciate aperte precedentemente, e con il cacciavite lo infiltra un contatto e l'altro, in modo che simulo l'apertura e la chiusura delle stesse, se intravede delle scintille tra i contatti delle puntine e non vedi scintille dalla candela allora proverei a sostituire la bobina AT, ma quasi sicuramente avrai le puntine sporche, magari solo uno piccolo strato di olio che dopo 20 anni si sarà indurito/seccato facendo da isolante.
Invece x la benzina direi che la pompa AC abbia le membrane indurite e le 2 valvoline inneficienti, seetti una foto ti dico se riesci a trovare il kit di revisione.
Invece x il doppio cavo acceleratore non è altro che l'acceleratore a mano presente su tutte le 500,se ti chini noterai che sul convogliare nero che si sdoppia a fianco al pedale dell'acceleratore noterai una staffetta dove dovrebbe essere fissato il dispositivo del cruise control o come si scrive.
Invece x la benzina direi che la pompa AC abbia le membrane indurite e le 2 valvoline inneficienti, seetti una foto ti dico se riesci a trovare il kit di revisione.
Invece x il doppio cavo acceleratore non è altro che l'acceleratore a mano presente su tutte le 500,se ti chini noterai che sul convogliare nero che si sdoppia a fianco al pedale dell'acceleratore noterai una staffetta dove dovrebbe essere fissato il dispositivo del cruise control o come si scrive.
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Re: Prova avviamento dopo 20 anni
Anche la mia 500 aveva un pulsante a sinistra del volante ed era un antifurto artigianale. Prova ad azionarlo perchè potrebbe essere un interruttore che toglie corrente da qualche parte e quindi essere il motivo per cui non parte.
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Re: Prova avviamento dopo 20 anni
Non ti dimenticare… prima di mettere in moto… di sostituire olio motore, pulire il centrifugo e pigna aspirazione olio.
Re: Prova avviamento dopo 20 anni
Ciao a tutti e grazie mille per i suggerimenti!!!
Settimana prossima proverò immediatamente con i consigli di Maurizio e vediamo un po'... ordinerò cmq bobina nuova, condensatore e puntine, così vediamo di risolvere il tema corrente... per quanto riguarda la po.pa della benzina provo con una foto e mi dite se meglio cambiarla (nel caso, consigliatemi la migliore) oppure se cambiare le membrane...
Per l'interruttore ho fatto diverse prove ma a me sembra che la corrente arrivi sempre alla bobina, dite che potrebbe esserci un interruzione post bobina?
Alla fine il.mio ragionamento è questo, ditemi se sbaglio...
Se girando il quadro, arriva corrente alla bobina e allo spinterogeno, il problema sta per forza o nella bobina o nelle puntine/condensatore, no?
Vale la pena cambiare altro?
Ad esempio, quel "condensatore" vicino alla bobina a cosa serve?
Grazie mille davvero
Ciao
Anto
Settimana prossima proverò immediatamente con i consigli di Maurizio e vediamo un po'... ordinerò cmq bobina nuova, condensatore e puntine, così vediamo di risolvere il tema corrente... per quanto riguarda la po.pa della benzina provo con una foto e mi dite se meglio cambiarla (nel caso, consigliatemi la migliore) oppure se cambiare le membrane...
Per l'interruttore ho fatto diverse prove ma a me sembra che la corrente arrivi sempre alla bobina, dite che potrebbe esserci un interruzione post bobina?
Alla fine il.mio ragionamento è questo, ditemi se sbaglio...
Se girando il quadro, arriva corrente alla bobina e allo spinterogeno, il problema sta per forza o nella bobina o nelle puntine/condensatore, no?
Vale la pena cambiare altro?
Ad esempio, quel "condensatore" vicino alla bobina a cosa serve?
Grazie mille davvero
Ciao
Anto
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Re: Prova avviamento dopo 20 anni
Prima di cambiare condensatore e contatto, io proverei se arriva tensione alle candele, sicuramente saranno ancora Magneti Marelli, ricorda che anche se avessi il condensatore passato a miglior vita, la scintilla la darebbe ugualmente, ovvio non in compressione, x la bobina prima di cambiarla prova a fare ciò che ti ho elencato, xche meglio una vecchia e funzionante che una moderna ma non saper quanto dura.
Invece x il condensatore quello vicino alla bobina e un antidisturbo tipo schermatura auroradio.
X l'interruttore, segui i fili e vedi dove portano, direi che sia stato un interruttore x i fendinebbia o luce della retromarcia, visto che già appurato che a quadro acceso c'è sempre tensione alla bobina, se avessero interrotto l'alimentazione alla bobina lo avrebbero fatto nel filo che porta tansione a lei, xche l'altro filo poccolo della bobina va diretto allo spinterogeno.
X la pompa AC se ha 6 viti che la tengono chiusa quasi sicuramente si trova facilmente il kit, mentre x quella a 5 viti è molto più difficile trovarle, invece x quelle di lamiera risvoltata non si possono revisionare, xche le apri ma non riesci più a chiuderle.
Invece x il condensatore quello vicino alla bobina e un antidisturbo tipo schermatura auroradio.
X l'interruttore, segui i fili e vedi dove portano, direi che sia stato un interruttore x i fendinebbia o luce della retromarcia, visto che già appurato che a quadro acceso c'è sempre tensione alla bobina, se avessero interrotto l'alimentazione alla bobina lo avrebbero fatto nel filo che porta tansione a lei, xche l'altro filo poccolo della bobina va diretto allo spinterogeno.
X la pompa AC se ha 6 viti che la tengono chiusa quasi sicuramente si trova facilmente il kit, mentre x quella a 5 viti è molto più difficile trovarle, invece x quelle di lamiera risvoltata non si possono revisionare, xche le apri ma non riesci più a chiuderle.
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Re: Prova avviamento dopo 20 anni
Io avevo un antifurto artigianale, simile a quel bottone, il mio interrompeva la massa, comunque, mi pare troppo in vista per essere un antifurto ............. bisogna provare.
-
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Re: Prova avviamento dopo 20 anni
Buon ferragosto a tutti!Fabiom1955 ha scritto: ↑15.08.2021, 10:14 Io avevo un antifurto artigianale, simile a quel bottone, il mio interrompeva la massa, comunque, mi pare troppo in vista per essere un antifurto ............. bisogna provare.
Anche secondo me è difficile che sia un antifurto così in bella vista. Le opzioni come già detto potrebbero essere fari aggiuntivi/retromarcia o magari una tromba clacson aggiuntiva.
Un saluto
Emanuele
- Mantovasud
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- Nome: Emidio
Re: Prova avviamento dopo 20 anni
Antifurti assolutamente no perchè la tensione arriva sulla bobina, poi Carbone ha confermato che arriva pure allo spinterogeno..
Se lo spinterogeno è stato estratto dal motore e si è invertito l'ordine di scoppio, il motore non si avvia ma la scintilla alle candele deve esserci comunque..
Forse è andato perso il carboncino della calotta, o magari è rimasto incastrato internamente alla sede.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
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Re: Prova avviamento dopo 20 anni
Mi sento di dare due consigli:
Controlla il percorso dei cavi candela, 1 con cilindro 1 e due con cilindro...
Una cosa che non ci entra niente con il problema che hai , ma una cosa che si dovrebbe fare su un motore che non si muove da vent'anni, cambia l'olio...
Controlla il percorso dei cavi candela, 1 con cilindro 1 e due con cilindro...
Una cosa che non ci entra niente con il problema che hai , ma una cosa che si dovrebbe fare su un motore che non si muove da vent'anni, cambia l'olio...
atomo27@libero.it
- Mantovasud
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Re: Prova avviamento dopo 20 anni
Atomo
Nel suo messaggio Carbone ha scritto ha che il motorino gira bene..
..non ha specificato se al banco oppure no, poi ha confermato che la corrente arriva allo spinterogeno e alle candele NO.
Qualora sono stati invertiti i cavi oppure è stata cambiata la posizione dello spinterogeno, la corrente alle candele arriva comunque...oppure non ha saputo spiegarsi.
Vedendo la foto dello spinterogeno sono visibili i due distanziali di plastica in ottime condizioni, una volta erano diversi e si rompevano..
Potrebbe provare con un lampadina spia, ruotando a mano il motore deve accendersi e spegnersi, se non lo fa allora è lo spinterogeno oppure la calotta.
Chi legge comprende le cose per come sono state scritte.
Per la sostituzione dell'olio è meglio prima riavviare il motore senza neanche aggiungerlo, una volta caldo il motore si vuota meglio.
Nel suo messaggio Carbone ha scritto ha che il motorino gira bene..
..non ha specificato se al banco oppure no, poi ha confermato che la corrente arriva allo spinterogeno e alle candele NO.
Qualora sono stati invertiti i cavi oppure è stata cambiata la posizione dello spinterogeno, la corrente alle candele arriva comunque...oppure non ha saputo spiegarsi.
Vedendo la foto dello spinterogeno sono visibili i due distanziali di plastica in ottime condizioni, una volta erano diversi e si rompevano..
Potrebbe provare con un lampadina spia, ruotando a mano il motore deve accendersi e spegnersi, se non lo fa allora è lo spinterogeno oppure la calotta.
Chi legge comprende le cose per come sono state scritte.
Per la sostituzione dell'olio è meglio prima riavviare il motore senza neanche aggiungerlo, una volta caldo il motore si vuota meglio.
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m.d.r
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- Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
- Nome: Daniele
- Località: lucca
Re: Prova avviamento dopo 20 anni
è riuscita a partire la 500?Carbone ha scritto: ↑13.08.2021, 17:55 Ciao a tutti,
sono nuovo e da poco ho comprato una Fiat 500F del 1966.
l'auto (a detta del venditore/ figlio del vecchio proprietario) è stata parcheggiata funzionante nel 1999 nel box dove io l'ho comprata...
Premetto che prima di scrivere ho letto un bel po’ di tread e ho analizzato il web in lungo e in largo cercando di farmi quanta più cultura possibile.
Non sono un meccanico ma dispongo di una discreta manualità, negli ultimi anni ho sempre fatto manutenzione ordinaria e straordinaria alle mie vespe.
Il mio (futuro) cinquino ha 2 bei problemi…1 non arriva corrente alle candele…2 non arriva la benzina….
Per ora pero, concentriamoci sul primo perché la benzina, a seguito di revisione del carburatore (dell’orto FRG28) sono certo che non avrà grossi problemi ad arrivare in camera di combustione.
Ecco le condizioni e le prove fatte:
• La batteria è carica e nuova
• il motorino di avviamento gira molto bene
• alla bobina arriva la corrente quando giro la chiave nel blocchetto
• arriva corrente 12V ( tester e lampadina) anche sullo spinterogeno (freccia rossa)
• verificata continuità cavi spinterogeno (candela 1, 2 e AT)
• Verificato puntine in corto ( non c’è continuità tra massa e perno esterno spinterogeno sia con le puntine chiuse che aperte, questo è corretto?)
ma alle candele non arriva scintilla!
Io ho provato a pensare di:
• cambiare la bobina dell’alta tensione ( esiste un modo per verificare il corretto funzionamento?)
• sostituire puntine e condensatore
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Ultima domanda...
sotto il volante, a sinista, è presente un pulsante installato dal vecchio proprietario ( che è defunto e non posso chiedere a lui)
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Antonio
Re: Prova avviamento dopo 20 anni
ciao a tutti,
non ancora... alla fine ho prolungato le vacanze hihi
teoricamente settimana prossima ci metterò mano, farò foto e vediamo se ne uscirò vincitore...
domanda, fino ad ora ho provato ad avviare con la batteria di un'altra auto e devo comprare la sua, voi quale mi consigliereste?
ciao e grazie
A
non ancora... alla fine ho prolungato le vacanze hihi
teoricamente settimana prossima ci metterò mano, farò foto e vediamo se ne uscirò vincitore...
domanda, fino ad ora ho provato ad avviare con la batteria di un'altra auto e devo comprare la sua, voi quale mi consigliereste?
ciao e grazie
A