Prova avviamento dopo 20 anni

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Carbone
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 01.08.2021, 21:08
Nome: Antonio

Prova avviamento dopo 20 anni

Messaggio da Carbone »

Ciao a tutti,
sono nuovo e da poco ho comprato una Fiat 500F del 1966.
l'auto (a detta del venditore/ figlio del vecchio proprietario) è stata parcheggiata funzionante nel 1999 nel box dove io l'ho comprata...

Premetto che prima di scrivere ho letto un bel po’ di tread e ho analizzato il web in lungo e in largo cercando di farmi quanta più cultura possibile.

Non sono un meccanico ma dispongo di una discreta manualità, negli ultimi anni ho sempre fatto manutenzione ordinaria e straordinaria alle mie vespe.
Il mio (futuro) cinquino ha 2 bei problemi…1 non arriva corrente alle candele…2 non arriva la benzina….

Per ora pero, concentriamoci sul primo perché la benzina, a seguito di revisione del carburatore (dell’orto FRG28) sono certo che non avrà grossi problemi ad arrivare in camera di combustione.

Ecco le condizioni e le prove fatte:
• La batteria è carica e nuova
• il motorino di avviamento gira molto bene
• alla bobina arriva la corrente quando giro la chiave nel blocchetto
• arriva corrente 12V ( tester e lampadina) anche sullo spinterogeno (freccia rossa)
• verificata continuità cavi spinterogeno (candela 1, 2 e AT)
• Verificato puntine in corto ( non c’è continuità tra massa e perno esterno spinterogeno sia con le puntine chiuse che aperte, questo è corretto?)
ma alle candele non arriva scintilla!
Io ho provato a pensare di:
• cambiare la bobina dell’alta tensione ( esiste un modo per verificare il corretto funzionamento?)
• sostituire puntine e condensatore
che altre prove posso fare?
Nel caso, sia per puntine, condensatore e bobina che ricambi mi consigliate? Voi vi affidate al web o andate da ricambisti di fiducia?
Zona Milano Est/ Bassa Bergamasca ci sono ricambisti stile URIO a Bergamo anche per le Auto d’epoca?

Ultima domanda...
sotto il volante, a sinista, è presente un pulsante installato dal vecchio proprietario ( che è defunto e non posso chiedere a lui)
a cosa serviva secondo voi? ho pravato a seguire i fili e dalla mia comprensione , azionava qualche tipo di luce secondaria, possibile?
ultimissimissima... perchè nell'auto, all'interno dell'abitacolo c'è un secondo filo dell'accelleratore? foto.. :sad:
Ringrazio tutti per la disponibilità.
:wink: :wink: :wink:

Buone vacanze
Antonio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2693
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Prova avviamento dopo 20 anni

Messaggio da Pablito »

Ciao, vista l'età una bella revisionata alla parte elettrica, male non fa. I ricambi li puoi prendere dai ricambisti sul web, tenendo i tuoi per poi verificare se siano ancora funzionanti e tenerli di scorta. Noi abbiamo una convenzione con Julcar500 se ti interessa. Il cavo dell'acceleratore è quello a mano che di solito è fissato sotto al paraginocchia,al centro tra i due condotti del riscaldamento .
Ma che ne sanno i 2000...
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Prova avviamento dopo 20 anni

Messaggio da Sbudellagomme »

Pablito ha scritto: 13.08.2021, 19:47 Il cavo dell'acceleratore è quello a mano che di solito è fissato sotto al paraginocchia,al centro tra i due condotti del riscaldamento .
Il cruise control dell'epoca, come l'aveva definito qualcuno sul forum :mrgreen:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14807
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Prova avviamento dopo 20 anni

Messaggio da Maurizio »

X verificare se effettivamente non arriva tensione alle candele, il farei in questo modo, tolgo la calotta e il distributore rotante, stacco il filo centrale della calotta è inserisco una candela mettendola a massa, l'altro capo del filo lo lascio sempre colletto alla bobina AT, poi accendo il quadro è con un cacciavite a taglio vado a toccare le puntine lasciate aperte precedentemente, e con il cacciavite lo infiltra un contatto e l'altro, in modo che simulo l'apertura e la chiusura delle stesse, se intravede delle scintille tra i contatti delle puntine e non vedi scintille dalla candela allora proverei a sostituire la bobina AT, ma quasi sicuramente avrai le puntine sporche, magari solo uno piccolo strato di olio che dopo 20 anni si sarà indurito/seccato facendo da isolante.
Invece x la benzina direi che la pompa AC abbia le membrane indurite e le 2 valvoline inneficienti, seetti una foto ti dico se riesci a trovare il kit di revisione.
Invece x il doppio cavo acceleratore non è altro che l'acceleratore a mano presente su tutte le 500,se ti chini noterai che sul convogliare nero che si sdoppia a fianco al pedale dell'acceleratore noterai una staffetta dove dovrebbe essere fissato il dispositivo del cruise control o come si scrive.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 300
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: Prova avviamento dopo 20 anni

Messaggio da Enzo500r »

Anche la mia 500 aveva un pulsante a sinistra del volante ed era un antifurto artigianale. Prova ad azionarlo perchè potrebbe essere un interruttore che toglie corrente da qualche parte e quindi essere il motivo per cui non parte. :s
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Prova avviamento dopo 20 anni

Messaggio da Thor Original »

Non ti dimenticare… prima di mettere in moto… di sostituire olio motore, pulire il centrifugo e pigna aspirazione olio.
Carbone
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 01.08.2021, 21:08
Nome: Antonio

Re: Prova avviamento dopo 20 anni

Messaggio da Carbone »

Ciao a tutti e grazie mille per i suggerimenti!!!

Settimana prossima proverò immediatamente con i consigli di Maurizio e vediamo un po'... ordinerò cmq bobina nuova, condensatore e puntine, così vediamo di risolvere il tema corrente... per quanto riguarda la po.pa della benzina provo con una foto e mi dite se meglio cambiarla (nel caso, consigliatemi la migliore) oppure se cambiare le membrane...

Per l'interruttore ho fatto diverse prove ma a me sembra che la corrente arrivi sempre alla bobina, dite che potrebbe esserci un interruzione post bobina?
Alla fine il.mio ragionamento è questo, ditemi se sbaglio...

Se girando il quadro, arriva corrente alla bobina e allo spinterogeno, il problema sta per forza o nella bobina o nelle puntine/condensatore, no?
Vale la pena cambiare altro?

Ad esempio, quel "condensatore" vicino alla bobina a cosa serve?

Grazie mille davvero
Ciao

Anto
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14807
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Prova avviamento dopo 20 anni

Messaggio da Maurizio »

Prima di cambiare condensatore e contatto, io proverei se arriva tensione alle candele, sicuramente saranno ancora Magneti Marelli, ricorda che anche se avessi il condensatore passato a miglior vita, la scintilla la darebbe ugualmente, ovvio non in compressione, x la bobina prima di cambiarla prova a fare ciò che ti ho elencato, xche meglio una vecchia e funzionante che una moderna ma non saper quanto dura.
Invece x il condensatore quello vicino alla bobina e un antidisturbo tipo schermatura auroradio.
X l'interruttore, segui i fili e vedi dove portano, direi che sia stato un interruttore x i fendinebbia o luce della retromarcia, visto che già appurato che a quadro acceso c'è sempre tensione alla bobina, se avessero interrotto l'alimentazione alla bobina lo avrebbero fatto nel filo che porta tansione a lei, xche l'altro filo poccolo della bobina va diretto allo spinterogeno.
X la pompa AC se ha 6 viti che la tengono chiusa quasi sicuramente si trova facilmente il kit, mentre x quella a 5 viti è molto più difficile trovarle, invece x quelle di lamiera risvoltata non si possono revisionare, xche le apri ma non riesci più a chiuderle.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Prova avviamento dopo 20 anni

Messaggio da Fabiom1955 »

Io avevo un antifurto artigianale, simile a quel bottone, il mio interrompeva la massa, comunque, mi pare troppo in vista per essere un antifurto ............. bisogna provare.
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Prova avviamento dopo 20 anni

Messaggio da Sbudellagomme »

Fabiom1955 ha scritto: 15.08.2021, 10:14 Io avevo un antifurto artigianale, simile a quel bottone, il mio interrompeva la massa, comunque, mi pare troppo in vista per essere un antifurto ............. bisogna provare.
Buon ferragosto a tutti!
Anche secondo me è difficile che sia un antifurto così in bella vista. Le opzioni come già detto potrebbero essere fari aggiuntivi/retromarcia o magari una tromba clacson aggiuntiva.
Un saluto :s
Emanuele
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Prova avviamento dopo 20 anni

Messaggio da Mantovasud »

:s

Antifurti assolutamente no perchè la tensione arriva sulla bobina, poi Carbone ha confermato che arriva pure allo spinterogeno..

Se lo spinterogeno è stato estratto dal motore e si è invertito l'ordine di scoppio, il motore non si avvia ma la scintilla alle candele deve esserci comunque..

Forse è andato perso il carboncino della calotta, o magari è rimasto incastrato internamente alla sede.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6887
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Prova avviamento dopo 20 anni

Messaggio da Atomo27 »

Mi sento di dare due consigli:
Controlla il percorso dei cavi candela, 1 con cilindro 1 e due con cilindro...
Una cosa che non ci entra niente con il problema che hai , ma una cosa che si dovrebbe fare su un motore che non si muove da vent'anni, cambia l'olio...
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Prova avviamento dopo 20 anni

Messaggio da Mantovasud »

:s Atomo

Nel suo messaggio Carbone ha scritto ha che il motorino gira bene..
..non ha specificato se al banco oppure no, poi ha confermato che la corrente arriva allo spinterogeno e alle candele NO.

Qualora sono stati invertiti i cavi oppure è stata cambiata la posizione dello spinterogeno, la corrente alle candele arriva comunque...oppure non ha saputo spiegarsi.

Vedendo la foto dello spinterogeno sono visibili i due distanziali di plastica in ottime condizioni, una volta erano diversi e si rompevano..

Potrebbe provare con un lampadina spia, ruotando a mano il motore deve accendersi e spegnersi, se non lo fa allora è lo spinterogeno oppure la calotta.

Chi legge comprende le cose per come sono state scritte.

Per la sostituzione dell'olio è meglio prima riavviare il motore senza neanche aggiungerlo, una volta caldo il motore si vuota meglio.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Prova avviamento dopo 20 anni

Messaggio da Mattogrillo »

Carbone ha scritto: 13.08.2021, 17:55 Ciao a tutti,
sono nuovo e da poco ho comprato una Fiat 500F del 1966.
l'auto (a detta del venditore/ figlio del vecchio proprietario) è stata parcheggiata funzionante nel 1999 nel box dove io l'ho comprata...

Premetto che prima di scrivere ho letto un bel po’ di tread e ho analizzato il web in lungo e in largo cercando di farmi quanta più cultura possibile.

Non sono un meccanico ma dispongo di una discreta manualità, negli ultimi anni ho sempre fatto manutenzione ordinaria e straordinaria alle mie vespe.
Il mio (futuro) cinquino ha 2 bei problemi…1 non arriva corrente alle candele…2 non arriva la benzina….

Per ora pero, concentriamoci sul primo perché la benzina, a seguito di revisione del carburatore (dell’orto FRG28) sono certo che non avrà grossi problemi ad arrivare in camera di combustione.

Ecco le condizioni e le prove fatte:
• La batteria è carica e nuova
• il motorino di avviamento gira molto bene
• alla bobina arriva la corrente quando giro la chiave nel blocchetto
• arriva corrente 12V ( tester e lampadina) anche sullo spinterogeno (freccia rossa)
• verificata continuità cavi spinterogeno (candela 1, 2 e AT)
• Verificato puntine in corto ( non c’è continuità tra massa e perno esterno spinterogeno sia con le puntine chiuse che aperte, questo è corretto?)
ma alle candele non arriva scintilla!
Io ho provato a pensare di:
• cambiare la bobina dell’alta tensione ( esiste un modo per verificare il corretto funzionamento?)
• sostituire puntine e condensatore
che altre prove posso fare?
Nel caso, sia per puntine, condensatore e bobina che ricambi mi consigliate? Voi vi affidate al web o andate da ricambisti di fiducia?
Zona Milano Est/ Bassa Bergamasca ci sono ricambisti stile URIO a Bergamo anche per le Auto d’epoca?

Ultima domanda...
sotto il volante, a sinista, è presente un pulsante installato dal vecchio proprietario ( che è defunto e non posso chiedere a lui)
a cosa serviva secondo voi? ho pravato a seguire i fili e dalla mia comprensione , azionava qualche tipo di luce secondaria, possibile?
ultimissimissima... perchè nell'auto, all'interno dell'abitacolo c'è un secondo filo dell'accelleratore? foto.. :sad:
Ringrazio tutti per la disponibilità.
:wink: :wink: :wink:

Buone vacanze
Antonio
è riuscita a partire la 500?
Carbone
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 01.08.2021, 21:08
Nome: Antonio

Re: Prova avviamento dopo 20 anni

Messaggio da Carbone »

ciao a tutti,
non ancora... alla fine ho prolungato le vacanze hihi

teoricamente settimana prossima ci metterò mano, farò foto e vediamo se ne uscirò vincitore...

domanda, fino ad ora ho provato ad avviare con la batteria di un'altra auto e devo comprare la sua, voi quale mi consigliereste?
ciao e grazie

A
Rispondi

Torna a “MECCANICA”