500 non ha frenato.

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Antonio1978
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 18.11.2018, 15:35
Nome: antonio

500 non ha frenato.

Messaggio da Antonio1978 »

Buongiorno a tutti , sono un felice possessore di una 500 giardiniera 1963. Ieri mi è successa una cosa preoccupante : per un momento la 500 non ha frenato :wowo!!: avevo appena acceso l’auto e quindi andavo piano ma ero in lèggera discesa e ho avuto bisogno di frenare, il pedale sotto la pressione del piede è andato improvvisamente a fondo in maniera molle ma i freni non agivano. In sostanza senza il freno a mano non sarei riuscito a fermarmi. Poi come se nulla fosse, la macchina ha frenato bene e senza problemi fino a casa. Ora sono un po’ turbato . Abito in una zona collinare e se mi dovesse capitare di nuovo a velocità elevata o in curve pericolose non sarebbe piacevole :roll: Aggiungo che i freni sono stati rifatti 2 anni fa. Grazie a chi potrà aiutarmi. :wink:
Peter mx
Utente
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: 29.04.2020, 18:39
Nome: Peter

Re: 500 non ha frenato.

Messaggio da Peter mx »

Ciao, secondo me ti conviene dare una bella spurgata a tutti i freni sostituendo l'olio, forse c'era una bolla d'aria, e ormai che ci sei controlla se x caso vedi perdite, non costa nulla :s
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: 500 non ha frenato.

Messaggio da Mattogrillo »

purtroppo non si da mai importanza al olio dei freni andrebbe cambiato ogni due anni per avere sempre una frenata pronta e decisa
Antonio1978
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 18.11.2018, 15:35
Nome: antonio

Re: 500 non ha frenato.

Messaggio da Antonio1978 »

Grazie per i vostri consigli, farò cambio e spurgo dei freni prima possibile. Intanto ho controllato che non ci sia alcuna perdita dal circuito, tutto sembra in ordine e la vaschetta dell’olio è piena. Tuttavia un mio amico ferrato in meccanica mi ha detto che potrebbe dipendere anche dalla pompa freni , dicendo che è strano che in un circuito cieco com’è quello dei freni si possano formare delle bolle d’aria. Resto un po’ dubbioso. Mi dispiacerebbe rischiare con la mia giardiniera.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: 500 non ha frenato.

Messaggio da Atomo27 »

Potrebbe essere un problema al dispositivo che tiene le ganasce a sfiorare con i tamburi che si auto registra man mano si va frenando.
A te probabilmente è successo che la molla a fatto rientrare una o più ganasce aumentando la
corsa fino a toccare il tamburo.
La causa e dovuta a due fattori, ganasce di fabbricazione scarsa, o presenza di olio causata da una perdita del cilindretto.
Ti conviene controllare tutto, e come già giustamente suggerito sostituzione del liquido dei freni con relativo spurgo.
Manovra salva vita:
Non aspettare di andare a sbattere, quando il pedale scende,immediatamente cominci a pompare, se non hai il circuito compromesso il pedale sale subito.
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 500 non ha frenato.

Messaggio da Maurizio »

Piccola prova prima di fare giustamente tutte le prove dettate sopra, tu stai dicendo che ti è sceso il pedale del freno, ma schiacciavi deciso o avevi o avevi il piede solo poggiato sopra, solo x rallentare?
Ora la prova che dovresti fare, a veicolo fermo appoggi il piede sul pedale senza premere forte, ma solo farlo scendere delicatamente, come se volessi solo rallentare e vedi se il pedale scende sino in fondo, se scende ripeti la pedalata con più energia/forza, se non scende più hai i gommini della pompa indurito, ti consiglio di sostituire la pompa e non solo i gommini al suo interno, potrebbe essere violato di puntini di ruggine il corpo pompa, dove scorrono i gommini, e la loro sostituzione e vana.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Antonio1978
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 18.11.2018, 15:35
Nome: antonio

Re: 500 non ha frenato.

Messaggio da Antonio1978 »

Grazie infinite per l’aiuto a tutti e per il suggerimento “salvavita “ ne farò tesoro e spero di non doverne mai avere bisogno.
Antonio1978
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 18.11.2018, 15:35
Nome: antonio

Re: 500 non ha frenato.

Messaggio da Antonio1978 »

Grazie ci proverò domani e scriverò sul forum l’esito di questa verifica che mi consigli. P. S. Mi sembra di ricordare che avevo schiacciato il pedale in maniera decisa.
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: 500 non ha frenato.

Messaggio da Mattogrillo »

quando il pedale tende ad andare in fondo si prova a pompare il pedale di solito
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: 500 non ha frenato.

Messaggio da Sincrono »

Meglio sostituire la pompa. Sul cinquino e su tutte le vecchie auto non dotate di doppio circuito idraulico dei freni, meglio avere il freno a mano ben registrato e tanta prudenza.
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: 500 non ha frenato.

Messaggio da Mattogrillo »

è vero
Rispondi

Torna a “MECCANICA”