Alla scoperta dell'Ottocento

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Alla scoperta dell'Ottocento

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Cilindri, piastra e monoblocco hanno lavorato in quelle condizioni tutto il tempo, gli assestamenti ormai sono definiti e direi definitivi. Se vuoi ripartire da zero, metti il monoblocco nudo in forno a 180° per 2 ore. Si avrà una distensione di tutto il materiale e una normalizzazione di tutte le forze interne al materiale. Visto fare sui v8 americani in molte riviste estere di tecnica motoristica.
Questo però comporta un controllo totale in rettifica di tutte le quote e planarita'-coassialita'. Non credo valga la pena. Cerca di ripristinarlo recuperando la maggior parte dei materiali. Con quel dimetro di pistoni basta una pelata per aumentare il rapporto di compressione.
Saluti Cele
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Alla scoperta dell'Ottocento

Messaggio da Sbudellagomme »

Roket ha scritto: 27.07.2021, 15:07 Buona sera.
Cilindri, piastra e monoblocco hanno lavorato in quelle condizioni tutto il tempo, gli assestamenti ormai sono definiti e direi definitivi. Se vuoi ripartire da zero, metti il monoblocco nudo in forno a 180° per 2 ore. Si avrà una distensione di tutto il materiale e una normalizzazione di tutte le forze interne al materiale. Visto fare sui v8 americani in molte riviste estere di tecnica motoristica.
Questo però comporta un controllo totale in rettifica di tutte le quote e planarita'-coassialita'. Non credo valga la pena. Cerca di ripristinarlo recuperando la maggior parte dei materiali. Con quel dimetro di pistoni basta una pelata per aumentare il rapporto di compressione.
Saluti Cele

In effetti se non voglio essere defenestrato dalla ragazza, forse è meglio non mettere in forno il motore. :mrgreen:
Grazie a tutti perché sto acquisendo un mare di informazioni utili, soprattutto per poter fare un discorso sensato in rettifica e non spendere soldi inutilmente.
:?
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Alla scoperta dell'Ottocento

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Puoi sempre tornare dalla mamma! Rido :roll:
Comunque metti in conto un minimo di 350 eurozzi solo per la rettifica. Tra lappatura bronzine banco e biella e segmenti purtroppo ci stanno tutti.
Buon lavoro, saluti Cele.
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Alla scoperta dell'Ottocento

Messaggio da Sbudellagomme »

Roket ha scritto: 27.07.2021, 22:55 Buona sera.
Puoi sempre tornare dalla mamma! Rido :roll:
Comunque metti in conto un minimo di 350 eurozzi solo per la rettifica. Tra lappatura bronzine banco e biella e segmenti purtroppo ci stanno tutti.
Buon lavoro, saluti Cele.
Dalla mamma noooo :picchiatesta:
Spero che bastino 300/350...anche se non ne sono tanto sicuro. Appena so qualcosa in più vi aggiorno.
Grazie a tutti :?
Un saluto!
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Alla scoperta dell'Ottocento

Messaggio da Sbudellagomme »

Salve a tutti!
Oggi a tempo perso ho incominciato a dare una pulita ai pistoni, appena posso provo a misurare il rapporto di compressione con una lastra di plexiglass , così vedo se posso aumentarlo un po'. Per fare la misurazione si può usare normale olio motore?
Grazie, :?
Emanuele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Alla scoperta dell'Ottocento

Messaggio da Oleandroi »

Sbudellagomme ha scritto: 02.08.2021, 22:52 Salve a tutti!
Oggi a tempo perso ho incominciato a dare una pulita ai pistoni, appena posso provo a misurare il rapporto di compressione con una lastra di plexiglass , così vedo se posso aumentarlo un po'. Per fare la misurazione si può usare normale olio motore?
Grazie, :?
Emanuele
Meglio olio idraulico
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Alla scoperta dell'Ottocento

Messaggio da Sbudellagomme »

Ok. Dovrei averlo.
Grazie! :?
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Alla scoperta dell'Ottocento

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
I dadi ed i prigionieri nei condotti di aspirazione li lasci come in origine?
Non vorrei aumentare il preventivo delle spese ma potresti almeno cercare un sistema per coprirli.
Buon lavoro.
Un saluto.
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Alla scoperta dell'Ottocento

Messaggio da Sbudellagomme »

Ciao Ape! Mi piacerebbe sistemare il problema dadi nel condotto...solo che io non ne sono capace e far fare il lavoro a qualcuno penso che sia una bella spesa. Non credo ci siano soluzioni fai da te a costi accessibili o per lo meno non le conosco. Oggi intanto mi sono forato una lastra di plexiglass perché voglio misurare il volume della camera di scoppio e vedere se potrò aumentare leggermente il rapporto di compressione. Voglio comunque rimanere sotto 10:1 per evitare possibili complicazioni.
Un saluto :s
Emanuele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Alla scoperta dell'Ottocento

Messaggio da Sbudellagomme »

Buongiorno a tutti!
Ho misurato spannometricamente :mrgreen: il rapporto di compressione e sono sotto a 9,5:1...ho pensato di levare 2 decimi dalla testa per alzarlo un po', ma la mia paura è che alla massima apertura delle valvole queste vadano a toccare il cielo del pistone. È possibile vedere la massima corsa delle valvole a testata smontata?
Scusate in anticipo se è una domanda banale, ma preferisco chiedere a chi ne sa più di me, per evitare di fare danni.
Un saluto :s
Emanuele
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Alla scoperta dell'Ottocento

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Basta smontare la molla sulla valvola di aspirazione e, con la testa appogiata sul piano misuri quanta escursione ha la valvola, differenza tra chiusa ed aperta. Il piano di appoggio sarebbe il cielo del pistone. Misura anche l'alzata della camme, escursione sull'asta valvola.
Saluti Cele
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Alla scoperta dell'Ottocento

Messaggio da Febo »

Non credo sia proprio così ...
Quando il pistone si trova al p.m.s. la valvola (ovvero le valvole) non sono alla massima alzata

Detto questo ti suggerisco di
Assemblare tutto
metti in fase la camme,
Metti i pistoni al p.m.s., in uno dei due cilindri ti trovi ad avere l’incrocio ovvero valvole aspirazione è scarico parzialmente (dipende da quanto spinta hai la camme)
A questo punto prendi un cacciavite e fai leva sul bilanciere fino a vincere la forza della molla fai abbassare la valvola fino a farla toccare il cielo del pistone.
In questo modo misuri quanti mm hai prima che la valvola vada a toccare il cielo del pistone
Ripeti la prova anche con qualche grado prima e qualche grado dopo il p.m.s.
A mio parere se abbassi di solo 2 decimi se prima non toccava difficilmente toccherà
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Alla scoperta dell'Ottocento

Messaggio da Roket »

Febo ha scritto: 07.08.2021, 18:07
A questo punto prendi un cacciavite e fai leva sul bilanciere fino a vincere la forza della molla fai abbassare la valvola fino a farla toccare il cielo del pistone.
In questo modo misuri quanti mm hai prima che la valvola vada a toccare il cielo del pistone
Ripeti la prova anche con qualche grado prima e qualche grado dopo il p.m.s.
A mio parere se abbassi di solo 2 decimi se prima non toccava difficilmente toccherà
Buona sera.
Metodo laborioso e pericoloso secondo me, a maggior ragione con motore smontato. Con la mia versione, trovi la massima alzata permessa al PmS tenendo conto dei classici 2mm di spazio di sicurezza e, misurando sull'asta valvola, x 1.5, rapporto del braccio bilanciere, tutte le alzate intermedie che ti servono.
Saluti Cele
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Alla scoperta dell'Ottocento

Messaggio da Sbudellagomme »

Roket ha scritto: 07.08.2021, 18:58
Febo ha scritto: 07.08.2021, 18:07
A questo punto prendi un cacciavite e fai leva sul bilanciere fino a vincere la forza della molla fai abbassare la valvola fino a farla toccare il cielo del pistone.
In questo modo misuri quanti mm hai prima che la valvola vada a toccare il cielo del pistone
Ripeti la prova anche con qualche grado prima e qualche grado dopo il p.m.s.
A mio parere se abbassi di solo 2 decimi se prima non toccava difficilmente toccherà
Buona sera.
Metodo laborioso e pericoloso secondo me, a maggior ragione con motore smontato. Con la mia versione, trovi la massima alzata permessa al PmS tenendo conto dei classici 2mm di spazio di sicurezza e, misurando sull'asta valvola, x 1.5, rapporto del braccio bilanciere, tutte le alzate intermedie che ti servono.
Saluti Cele
Mi pare di aver capito che Febo intendesse con testa montata. Adesso vedo cosa riesco a fare, anch'io credo che con 2 decimi in meno non ci dovrebbero essere problemi, ma vorrei evitare di far abbassare la testa e poi scoprire che la devo rialzare. Per ora grazie, e appena vado avanti vi faccio sapere. Purtroppo i lavori procedono molto a rilento.
Un saluto :s
Emanuele
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Alla scoperta dell'Ottocento

Messaggio da Oleandroi »

Febo ha scritto: 07.08.2021, 18:07 Non credo sia proprio così ...
Quando il pistone si trova al p.m.s. la valvola (ovvero le valvole) non sono alla massima alzata

Detto questo ti suggerisco di
Assemblare tutto
metti in fase la camme,
Metti i pistoni al p.m.s., in uno dei due cilindri ti trovi ad avere l’incrocio ovvero valvole aspirazione è scarico parzialmente (dipende da quanto spinta hai la camme)
A questo punto prendi un cacciavite e fai leva sul bilanciere fino a vincere la forza della molla fai abbassare la valvola fino a farla toccare il cielo del pistone.
In questo modo misuri quanti mm hai prima che la valvola vada a toccare il cielo del pistone
Ripeti la prova anche con qualche grado prima e qualche grado dopo il p.m.s.
A mio parere se abbassi di solo 2 decimi se prima non toccava difficilmente toccherà
Anch'io ho sempre usato questo metodo,di danni non ne puoi fare.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”