Apertura cambio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
PeppinoCt
Utente
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 22.03.2021, 8:53
Nome: Giuseppe

Apertura cambio

Messaggio da PeppinoCt »

Salve a tutti, ho trovato un cambio usato del 126, per fare un pò di esperienza nel sistemare il mio spero il piútardi possibile e averlo come ricambio, controllando dentro cosa dovrei guardare degli ingranaggi se girano a mano? Perno della frizione se qualcuno di voi l ha fatto e mi é d aiuto.. Grazie ancora
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Apertura cambio

Messaggio da Roditra »

PeppinoCt ha scritto: 13.04.2021, 13:54 Salve a tutti, ho trovato un cambio usato del 126, per fare un pò di esperienza nel sistemare il mio spero il piútardi possibile e averlo come ricambio, controllando dentro cosa dovrei guardare degli ingranaggi se girano a mano? Perno della frizione se qualcuno di voi l ha fatto e mi é d aiuto.. Grazie ancora
Il cambio è un organo meccanico molto delicato sia il cambio non sincronizzato un po di più il sincronizzato. Per verificare se tutti i pezzi interni siano a posto ed avere un buon funzionamento durante l'uso, chiaramente bisogna smontarlo tutto e verificare pezzo dopo pezzo. Bisogna controllare i quattro cuscinetti e se è il caso cambiarli, bisogna controllare i denti di tutti gli ingranaggi in particolar modo la tripletta che è quella che si usa di più. Bisogna controllare i sincronizzatori, nel tuo caso, che non siano troppo lenti nella sede dell'ingranaggio. Le forcellette se scorrono bene ecc. Chiaramente controllato l'interno del cambio bisogna controllare la coppia conica, che sia integra e nel montaggio, massima attenzione all'accoppiamento pignone e corona applicando le corrette tolleranze. Il lavoro sul cambio è delicato, per non sentire rumori strani durante la marcia o grattate, per l'inserimento delle marce, anche se si schiaccia la frizione. Ma con la passione, la volontà e l'aiuto del forum, tutto è possibile. Buon lavoro
:s :s
PeppinoCt
Utente
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 22.03.2021, 8:53
Nome: Giuseppe

Re: Apertura cambio

Messaggio da PeppinoCt »

Grazie davvero!! Anche sul cambio le tolleranze!!! 😅😅😅, le trovo sul manuale d officina??
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Apertura cambio

Messaggio da Roditra »

PeppinoCt ha scritto: 13.04.2021, 22:58 Grazie davvero!! Anche sul cambio le tolleranze!!! 😅😅😅, le trovo sul manuale d officina??
Per quanto riguarda l'accoppiamento pignone e corona, io ho usato il blu di prussia per capire bene come si toccavano i denti. Prestare attenzione anche ai cuscinetti dei semi assi, la ghiera dentellata non deve stringere troppo ne lasciarla lenta. In tutti gli accoppiamenti ci sono tolleranze da rispettare.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”