TAGLIANDO..

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
flavio.lang
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 27.03.2021, 18:35
Nome: Flavio

TAGLIANDO..

Messaggio da flavio.lang »

Buonasera 500isti,
perdonate come al solito la mia totale ignoranza...
la 500 che sto rimettendo in sesto nonostante parta alla prima botta, necessita di un tagliando visto che era ferma da 2 anni e mezzo e non so prima cosa hanno cambiato e da quanto tempo.. comunque cosa mi consigliate di fare? cosa sostituire?? che tipo di olio e quanto? mille grazie in anticipo!
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: TAGLIANDO..

Messaggio da Mattogrillo »

l olio prima di tutto un buon 15W40 oppure 20W50 va bene ce ne sta 2.5 litri fai scaldare il motore per una ventina di km poi sviti il tappo con la chiave di 17 e lo fai scolare una volta che è scolato fai girare il motorino di avviamento senza girare la chiave a quadro spento cosi finisci di scaricarlo metti il tappo metti l olio e vai poi puoi cambiare le candele se è tanto che sono li si vede appena togli i cappucci delle candele se sono vecchie o no io le mie prendo un bicchiere le metto nel diluente le lascio li anche una notte vengono pulitissime con uno spessimetro le metto a 0.7 se sono lontane e se vanno bene come distanza le lascio stare controllo le puntine se sono a 0.50 e l anticipo del accensione con la lampadina spia la spia per il giusto grado si anticipo ruotando il senso orario del motore verso destra si deve accendere 14mm prima del PMS indicato dalla freccia sul carter della distribuzione ora pero la foto non cè lo ma sul tasto cerca la trovi
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: TAGLIANDO..

Messaggio da AndreaLobellari »

Occhio a mettere olio sintetico, se è sempre stato usato il minerale tappi ogni cosa... poi aggiungerei una bella pulizia del filtro centrifugo e naturalmente sostituire il filtro aria.
Controlla anche livello oli po cambio.
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: TAGLIANDO..

Messaggio da Mattogrillo »

giusto
flavio.lang
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 27.03.2021, 18:35
Nome: Flavio

Re: TAGLIANDO..

Messaggio da flavio.lang »

AndreaLobellari ha scritto: 12.04.2021, 18:41 Occhio a mettere olio sintetico, se è sempre stato usato il minerale tappi ogni cosa... poi aggiungerei una bella pulizia del filtro centrifugo e naturalmente sostituire il filtro aria.
Controlla anche livello oli po cambio.
mille grazie andrea..
sinceramente non so cosa è stato messo prima come olio.... filtro centrifugo???
flavio.lang
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 27.03.2021, 18:35
Nome: Flavio

Re: TAGLIANDO..

Messaggio da flavio.lang »

Mattogrillo ha scritto: 12.04.2021, 18:36 l olio prima di tutto un buon 15W40 oppure 20W50 va bene ce ne sta 2.5 litri fai scaldare il motore per una ventina di km poi sviti il tappo con la chiave di 17 e lo fai scolare una volta che è scolato fai girare il motorino di avviamento senza girare la chiave a quadro spento cosi finisci di scaricarlo metti il tappo metti l olio e vai poi puoi cambiare le candele se è tanto che sono li si vede appena togli i cappucci delle candele se sono vecchie o no io le mie prendo un bicchiere le metto nel diluente le lascio li anche una notte vengono pulitissime con uno spessimetro le metto a 0.7 se sono lontane e se vanno bene come distanza le lascio stare controllo le puntine se sono a 0.50 e l anticipo del accensione con la lampadina spia la spia per il giusto grado si anticipo ruotando il senso orario del motore verso destra si deve accendere 14mm prima del PMS indicato dalla freccia sul carter della distribuzione ora pero la foto non cè lo ma sul tasto cerca la trovi
mille grazie Mattogrillo per tutte le informazioni... come ho detto ad andrea, non so che tipo di olio hanno messo precedentemente.. cosa mi consigli come olio?? che tipo di candele??
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: TAGLIANDO..

Messaggio da Mattogrillo »

un olio di marca conosciuta va benissimo non serve che sia sintetico o semisintetico minerale va benissimo le candele io uso le champion o le ngk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: TAGLIANDO..

Messaggio da Mattogrillo »

qui ci sono le sigle delle candele
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: TAGLIANDO..

Messaggio da Mattogrillo »

Le NGK BP6HS
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: TAGLIANDO..

Messaggio da Mattogrillo »

il filtro centrifugo sarebbe la puleggia del motore se non lanno mai pulito andrebbe smontato e pulito io da me non lo mai fatto me lo fece il meccanico quando mi cambio la catena della distribuzione
flavio.lang
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 27.03.2021, 18:35
Nome: Flavio

Re: TAGLIANDO..

Messaggio da flavio.lang »

grande mattogrillo... troppo gentile...
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: TAGLIANDO..

Messaggio da Mattogrillo »

:? :? :?
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: TAGLIANDO..

Messaggio da Mattogrillo »

allora fatto il tagliando alla 500??
flavio.lang
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 27.03.2021, 18:35
Nome: Flavio

Re: TAGLIANDO..

Messaggio da flavio.lang »

Buongiorno caro e scusa x la tarda risposta... Purtroppo ancora no, ho comprato tutto il materiale ma non ho avuto il tempo.. ho piccoli problemini con l'impianto elettrico,.piano piano .. consigli su come pulire la capote e renderla lucente??? Mille grazie!
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: TAGLIANDO..

Messaggio da Mattogrillo »

io dopo averla lavata uso con uno straccetto olio di vaselina
Rispondi

Torna a “MECCANICA”